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20-03-2023, 21:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023, 21:50 da ....)
280 / 10 = 28 …
Jotun Seaforce 60 M euro 22,8 al lt + iva (ca 28 x 10 = 280).
Tre anni fa ho dato Jotun Imperial e mi dicono che questa è l’equivalente.
Latta da 5 lt rossa x 2 latte (sentito giusto stasera a Viareggio)
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Ancona, 12 mt, presso cantiere dotato di travel lift, marzo 2023:
- Alaggio e varo (incluso lavaggio carena, smaltimento cirripedi ecc ecc) € 721,58
- carteggiatura, AV carena + piede s-drive ed elica € 623,32
- sostituzione anodi piede ed elica € 114,40
Totale € 1.459,30
Ovviamente regolare fattura e pagamento con bonifico.
Tutti gli anni carena a febbraio/marzo e barca utilizzata sino ad ottobre senza problemi.
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[quote='...' pid='439493513' dateline='1679335831']
Avuto adesso preventivo per mio 10 mt (8 ton.) :
- 280 10 lt antivegetativa carena
_______________________________________________________________
10 lt per un 10,50 mt? E che ci fai, la zuppa di AV? ed effettivamente per 10 lt il prezzo mi sembra un po' bassino..., saranno mica 5/6 lt?
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(20-03-2023, 21:49)... Ha scritto: 280 / 10 = 28 …
grazie.
Scuse, meglio che vada a dormire.
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20-03-2023, 22:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023, 22:54 da ....)
Beh … è un buon prezzo ma li fanno a tutti (se hai bisogno chiama pure)
@crocchidu Nono … 2 latte da 5 lt (qui a Viareggio hanno grosse forniture di rimanenza nel senso che ne fissano di più ma poi magari ne prendon meno. Viareggio = capitale mondiale nautica … c’è TUTTO !!!).
Ne avevo fissata una (non mi ricordavo ma 3 anni fa avevo dato 2 x 5 lt).
Ho rifatto un calcolo (sito orc: wetted surface e, da sk tecnica Jotun la vernice ha una resa da 3 ca a 7 mq x litro … avendo ca. 29 mq di wetted surface [letto stasera alle 18:00 ma nn ricordo già più] ho arrotondato e sono andato sulla misura superiore) e gli ho ritelefonato x mettermene da parte un altra latta (visto anche il prezzo).
E’autolevigante … e se non ne dai tanta … poi non la puoi toccare.
A me piace pulirla e … si consuma.
Con Imperial (che davano x 36 mesi) ci ho fatto 3 stagioni (marzo 2020 - marzo 2023).
Imperial ce l’avevano in arrivo ma solo nera (come ho attualmente e volevo tornare al rosso) ma in latte da 20 litri !!!!
Questa Seaforce la danno x 60 mesi … stesso veleno … (acrilico o qualcosa del genere boh) …
Ha funzionato !!! (E io spero nella continuazione…)
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(12-03-2023, 00:46)... Ha scritto: A me fa specie il lavaggio ... (diciamo 150-200 di quella misura visto che io spendo 100 ca.).
Antivegetativa c'e' il lavoro di rotoorbitale ... bisogna vedere come e' messa la barca ...
La MARLIN 505 non dovrebbe servire piu' di 3 latte da 2,5 lt cad. (quanti mq saranno ?!? La mia di 10,50 mt lft e 35 mq ca. richiede 4-5 lt cioe' 2 latte)... cioe' 600 euro ca.
Boh ... da lontano si dice male e poi ogni luogo ha i suoi prezzi (in Liguria di levante tutta la nautica in generis costa tanto di solito perche' ci gravitano gente con i'sghei [tanti milanesi])
Ci hai ripensato?
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20-03-2023, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023, 23:29 da ....)
Boh … come ho scritto … ho rifatto il calcolo …
Invecchiando la memoria tradisce …
Vedi … quello era un calcolo fatto qualche gg fa … (poi 2 latte ... ci avevo dato ... e' che ora son da 5 invece che da 2,5 ... vabbuo' come disse qualcuno ... che vuoi che sia ?!?)
Ti crederai mica che in cantiere diano le quantità che do io eh …
Ahahah (sfido chiunque che la … spalmo come la nutella !!!)
Avevo anche esagerato coi mq (35 invece di 30 dati da ORC).
Forse è più facile 35 che x la mia vecchia mi ricordo 32 e questa col chiglione …mmmh …
Comunque … nei 10 litri presi ci dovrei stare (appena un zinzinnino) ...
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Possono dire i mesi che vogliono, ma di veleni ne mettono sempre meno e la discriminante è dove si ormeggia la barca. Da noi tra barche nel porto commerciale e barche sui porticcioli sul lungomare ci corre parecchia differenza di aggressività del fouling.
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20-03-2023, 23:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023, 23:18 da ....)
(20-03-2023, 21:54)crocchidù Ha scritto: Ancona, 12 mt, presso cantiere dotato di travel lift, marzo 2023:
- Alaggio e varo (incluso lavaggio carena, smaltimento cirripedi ecc ecc) € 721,58
- carteggiatura, AV carena + piede s-drive ed elica € 623,32
- sostituzione anodi piede ed elica € 114,40
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Tutti gli anni carena a febbraio/marzo e barca utilizzata sino ad ottobre senza problemi.
Ottimo prezzo.
Confermo mia impressione scritta inizialmente che in Liguria sono stra-esagerati (abituati a gente coi schei…)
Comunque fra me e te come quantità di antivegetativa in tre anni … siamo li’ … solo che io la do’ tutta insieme
(20-03-2023, 23:03)kavokcinque Ha scritto: Possono dire i mesi che vogliono, ma di veleni ne mettono sempre meno e la discriminante è dove si ormeggia la barca. Da noi tra barche nel porto commerciale e barche sui porticcioli sul lungomare ci corre parecchia differenza di aggressività del fouling.
Si vero … ma io i 3 anni li ho fatti tutti
Elica fa pena ma lo scafo salvo qualche punto con asprito non è messo così male
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Oltretutto oggi mi è successa una cosa che mi ha lasciato esterrefatto, barca pronta e messa in acqua ma ancora con le fasce, controllo sulla tenuta della cuffia dell'asse appena cambiata, toccatina intorno all'asse, sorpresa ! Si sente una goccia dalla flangia di acciaio dove passa l'asse, forse è intaccata o forse solamente il silicone da rifare , mi chiedono cosa voglio fare, gli chiedo il costo per rimetterla in secco togliere la flangia e risiliconare la tutto, risposta : "mah la spesa non è molta, 500euro circa" ,giustamente una volta che è lì la faccio fare, sono costretto.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023, 23:30 da ....)
(20-03-2023, 23:14)Francescobissotwo Ha scritto: ... sono costretto.
Purtroppo si …
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21-03-2023, 10:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023, 10:57 da spinner.)
(04-10-2011, 05:17)mauritania Ha scritto: Quest'importante manutenzione della nostra barca
costa tanto e varia di molto da cantiere a cantiere, perchè ???
Esempio per una barca di nove metri alaggio, varo, idropulitrice, azzeratura antivegetativa, primer, due mani
antivegetativa in un cantiere 3500 mentre in altro
cantiere 2000.
Spesso i monopoli dei porti, quelli che in effetti sarebbe ora terminassero, ti obbligano a spese di sollevamento e movimentazione assurdi.
La prima variabile è quella. La seconda è relativa al lavoro. Se usano metà vernice e scarsa, rullo o spruzzo, e carteggiano alla buona vedi che il millino balla facilmente ma il lavoro fatto bene li vuole e si apprezza nel tempo con le manutenzioni successive.
Io salgo a giugno. Vi saprò dire quanto mi pollano .. ma 3500 immagino che ci sarà tutto visto che porto costa una pazzia e lavoro lo faccio fare molto bene.
Prendere andare in altro porto ed altra regione, trovar uno che lavori come quello precedente, tornare. Alla fine finisci a farlo sempre in "casa".
Sinceramene meglio 1000 in più che lavoro fatto male che poi paghi con interessi con la prossime carene. (biennale nel mio caso)
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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aggiungo il mio preventivo, tra l’altro barca alata venerdì scorso:
- posizionamento barca sotto gru. 35€
- alaggio 430€
- lavaggio idropulitrice 70€
- manodopera per carenaggio 530€ a corpo
- antivegetativa da quotare, probabilmente 5lt con sconto 20%
- velox plus. 40€
- materiale a consumo 40€ a corpo
- anodi da calcolare
- varo omaggio
- invaso 40€
totale definitivo lo vedremo tra 15gg circa, in aggiunta avrò tagliando motore con ditta esterna , piccola riparazione sifone e inoltre installazione nuova elica. vi aggiornerò.
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21-03-2023, 22:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023, 22:58 da ....)
Voce strana il "posizionamento barca sotto gru" ... mai sentita (movimentazione da ormeggio a posto di alaggio ?!?)
E poi "varo omaggio" ... son fantasiosi !!!!
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(21-03-2023, 22:57)... Ha scritto: Voce strana il "posizionamento barca sotto gru" ... mai sentita (movimentazione da ormeggio a posto di alaggio ?!?)
E poi "varo omaggio" ... son fantasiosi !!!!
posizionamento sotto gru vuol dire che , in mia assenza e con il mio permesso , gli operatori della darsena spostano la mia barca in posizione corretta per il sollevamento e alaggio.
poi, in quanto cliente annuale fisso della darsena viene concesso l’omaggio del varo post lavorazione.
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si immaginavo ... avevo scritto fra parentesi ...
E' che son carini nelle "voci" ... anche nell'omaggio ... direi fantasioso come sconto ...
Grazie
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(21-03-2023, 22:49)cyborg36061 Ha scritto: aggiungo il mio preventivo, tra l’altro barca alata venerdì scorso:
- posizionamento barca sotto gru. 35€
- alaggio 430€
- lavaggio idropulitrice 70€
- manodopera per carenaggio 530€ a corpo
- antivegetativa da quotare, probabilmente 5lt con sconto 20%
- velox plus. 40€
- materiale a consumo 40€ a corpo
- anodi da calcolare
- varo omaggio
- invaso 40€
totale definitivo lo vedremo tra 15gg circa, in aggiunta avrò tagliando motore con ditta esterna , piccola riparazione sifone e inoltre installazione nuova elica. vi aggiornerò. Leggo alaggio 430 euro, varo omaggio.Ho l'impressione che l'alaggio (430) sia già compreso nel varo. Poi lasciare troppa libertà al cantiere che non quantifica l'esatta (o circa) spesa totale a volte ci si trova con brutte sorprese.Spero che ti sei rivolto ad un cantiere serio(se ancora esistono) ma ne sono rimasti pochi purtroppo.Il tutto per esperienza vissuta che da negativa è ora positiva memore del passato.Non è una critica la mia,anzi.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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Per la mia, 10 mt, in alto Adriatico mi hanno chiesto:
€ 620,00 01 alaggio, 01 lavaggio, 01 varo
€ 1.257,00 applicazione di 02 mani di antivegetativa all’opera viva inclusa asse elica
Sosta fino a 01 settimana inclusa se i lavori suindicati vengono commissionati al Cantiere
Sosta per eventuali settimane successive € 160,00 a settimana
Giulio
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Fatta la scorsa settimana qui ad antibes beneteau 50, 2 mani micron International 2780 iva inclusa tutto compreso
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essì, Antibes è una buona alternativa per chi sta nel ponente ligure, da noi costa almeno un 30% in più
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