Motorino avviamento Volvo penta 2040
#1
Chiedo aiuto per orientarmi sulla diagnosi.

Ieri sera provo a far partire il motore dopo un paio di settimane che non usavo la barca. Il quadro non si accende. Strano. La barca era ancora attaccata alla 220v. Controllo. Batteria motore a zero. Stacco tutto. 220, staccabatteria, generale ecc. Riattacco tutto e la batteria motore si ricarica a 13v in un tempo stranamente rapido (1 minuto). Quindi immagino che sia andata e mi preparo a chiamare l'elettricista a farla cambiare e fare intanto un controllo sull'impianto.

La lascio in carica un'ora e riprovo a far andare il motore. Adesso il quadro si accende, le candelette si attivano premendo la leva, ma quando schiaccio l'avviamento si sente solo un ticchettio metallico come da motorino di avviamento che non funziona. Lascio tutto in carica una notte e riprovo con gli stessi esiti.
A questo punto mi viene da pensare che sia il motorino il colpevole.
Che dite? Ci sono altri test per capire se è il motorino che necessita di essere cambiato o solo la batteria?
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#2
Non è detto che sia il motorino d'avviamento, potrebbe essere la batteria del motore che, benchè caricata, non ha lo spunto necessario per far girare l'avviamento. Per capire se il problema è la batteria o il motorino d'avviamento, e secondo me è la batteria, se hai un parallelo tra le batterie dei servizi/motore prova ad avviare il motore con quello, oppure ancora meglio se hai un booster, io in barca per sicurezza ne ho uno, usalo per mettere in moto.
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#3
Scusa, hai provato con un tester a verificare la tensione delle batterie? A mio avviso, e mi è pure capitato più volte, si tratta di falsi contatti; una volta avevo il morsetto in piombo sul polo della batteria che benchè stretto presentava una crepa che evidentemente pregiudicava la conduttività, un'altra volta era il cavo di massa (nero) attaccato al blocco motore che si era allentato...
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#4
(17-08-2023, 12:39)Franky67 Ha scritto: Non è detto che sia il motorino d'avviamento, potrebbe essere la batteria del motore che, benchè caricata, non ha lo spunto necessario per far girare l'avviamento. Per capire se il problema è la batteria o il motorino d'avviamento, e secondo me è la batteria, se hai un parallelo tra le batterie dei servizi/motore prova ad avviare il motore con quello, oppure ancora meglio se hai un booster, io in barca per sicurezza ne ho uno, usalo per mettere in moto.

+1
Batteria andata o collegamento lento o morsetto crepato. Passano un sacco di Amps in avviamento e basta poco. Io avevo uno dei morsetti sulla batteria con una crepa invisibile a occhio nudo. Le luci si accendevano, sembrava tutto a posto ma il motore non partiva. Il morsettofaceva arco quando giravi la chiave. Scoperto per caso perche mi si è fratturato in mano
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