02-09-2023, 19:37
Ho smontato il timone, l’asse dell’elica e sostituito la boccola.
È stato un gran lavoro. Ho approfittato per pulire tutte le staffe e cambiare i bulloni che erano corrosi nonostante tutta la ferramenta fosse inox.
Ho passato un poco fi anti vegetativa (la situazione sotto le staffe era perfetta: nessuna corrosione nessun marciume). Il resto della carena si farà a breve.
Il timone ruota senza sforzi e senza giochi. Mi direte che con lo skeg ci vuole poco, ma io ho lo skeg e da questo punto di vista è una fortuna.
[Immagine: .]
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Mentre andavo via un operaio del cantiere mi ha raccomandato di passare un aggrappante prima di verniciare le staffe.
E qui sono rimasto perplesso.
Io non avevo nessuna intenzione di verniciare le staffe che sono di inox e stanno lì più o meno coperte di anti vegetativo scrostato da 30 anni.
E chiedo a voi: dovrei verniciare la ferramenta inox? Non è meglio lasciarla a vista?
Eugenio.
Ps sui bulloni da stringere vanno gli anodi di zinco che ancora non ho montato.
È stato un gran lavoro. Ho approfittato per pulire tutte le staffe e cambiare i bulloni che erano corrosi nonostante tutta la ferramenta fosse inox.
Ho passato un poco fi anti vegetativa (la situazione sotto le staffe era perfetta: nessuna corrosione nessun marciume). Il resto della carena si farà a breve.
Il timone ruota senza sforzi e senza giochi. Mi direte che con lo skeg ci vuole poco, ma io ho lo skeg e da questo punto di vista è una fortuna.
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Mentre andavo via un operaio del cantiere mi ha raccomandato di passare un aggrappante prima di verniciare le staffe.
E qui sono rimasto perplesso.
Io non avevo nessuna intenzione di verniciare le staffe che sono di inox e stanno lì più o meno coperte di anti vegetativo scrostato da 30 anni.
E chiedo a voi: dovrei verniciare la ferramenta inox? Non è meglio lasciarla a vista?
Eugenio.
Ps sui bulloni da stringere vanno gli anodi di zinco che ancora non ho montato.

