Vernice antifouling carena
#1
Probabilmente , negli anni , lo strato di antifouling presenta dei piccoli distacchi . Sotto si vede una preesistete matrice dura .
Io penso di carteggiare per lisciare i bordi , dare una pennellata di primer sulla chiazza e stendere la nuova vernice . Corretto ? Si può fare di meglio ?
Altra domanda , sono indeciso se darla adesso , avendo la barca sull’invaso per 6mesi , o aspettare marzo poco prima del varo . [Immagine: 95efee82df8c4d6a51422f1e2113d9ed.jpg]
[Immagine: 7e400c482a7cd65effed433706143aa0.jpg]


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#2
Ciao per quello che so l'antivegetativa va data pochi giorni prima del varo e quindi a fine febbraio /marzo; per il momento puoi preparare la carena dandogli una leggera passata con la carta vetrata
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#3
Sulle istruzioni c'è scritto quanto al massimo può stare fuori acqua, ma si parla di pochi giorni, di solito.

Io gratterei con la rotorbitale fino a lisciare e poi darei sopra la nuova.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#4
Forse sbaglio io ma non capisco perchè l'aggrappante venga chiamato primer.
L'agrappante si da sul gel non sopra l'AV.
L'unica pittura che agrappa su tutto è quella a base di cloro-caucciù.
Per pareggiare gli spazi lasciati dalle croste che sono venute via si può pareggiare usando del semplice stucco a rasare.
Io non ho mai usato agrappanti, la barca per la regata veniva portata a gel tutti gli anni, carteggiatura a umido con carta 80/100, una cosa importante la pulizia con acqua e straccio da strofinare per levar via bene la polvere che resta grattando con la carta.
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#5
Mi collego, anche se O.T., a ciò che asserisce bullo sul cloro-caucciù che aggrappa su tutto.
Considerando che la mia elica in acciaio in alcuni punti spesso salta sia il primer che l'antivegetativa mettendo a nudo il metallo, benchè l'abbia trattato in tutti canonici modi, avrei pensato, parlando anche con vicini di barca, di applicare sul metallo nudo come primer il cloro-caucciù. Cosa ne pensate?
Scusate l'O.T.
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#6
Di solito a questo punto si leva tutta la pittura, con differenti metodi, chimico, con sabbiatura,carteggiatura, . si rifaà tutto il ciclo, quando si comincia a staccare a placche , ci sono su troppe mani e arriva il momento di ricominciare, per avere una carena al suo massimo, altrimenti, con una spatola, levi tutto quello che si stacca facilmente e ci ripitturi sopra
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#7
Raffasqualo sull'elica, di solito di bronzo, va dato il primer e poi l'AV per eliche.
La migliore la Plesler di Trieste, AV di colore nero.
La cosa importante, portare a metallo e grattare con carta 40 da lasciare i segni sul metallo.
i due vasetti, primer e av ti durano circa per 6 volte, l'ultima volta 5 anni fa li pagai 30 euro.
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#8
(10-10-2023, 16:08)bullo Ha scritto: Raffasqualo sull'elica, di solito di bronzo, va dato il primer e poi l'AV per eliche.
La migliore la Plesler di Trieste, AV di colore nero.
La cosa importante, portare a metallo e grattare con carta 40 da lasciare i segni sul metallo.
i due vasetti, primer e av ti durano circa per 6 volte, l'ultima volta 5 anni fa li pagai 30 euro.-
Potresti dire come si carteggia a umido? Io per elica primer e antiveg mariner (Rimini) se non sbaglio (comprata in società [emoji16]) vedremo...
Il primer clorocaucciu sulla pinna in ghisa è stato pessimo e mi hanno consigliato primer bicomponente, però forse le condizioni ambientali hanno influito (era gennaio)
Il tempo massimo per La messa in acqua dopo Antivegetativa è riportato sulle istruzioni, sulla International se non ricordo male è di tre mesi

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#9
Guarda con l'elica le abbiamo provate tutte, sabbiatura fina e grossa, carta da 40, caldo freddo ma in alcuni punti salta via per meno del 20% compreso il primer
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#10
L'elica va portata a metallo si carteggia a secco.
L'AV va carteggiata a umido con carta water pruff il foglio di carta si spacca in due parti una della quali piegata in tre si bagna la carena e la carta e si carteggia il vantaggio la carta non s'intocca e non si respira la polvere, se auto levigante l'AV viene via con facilità.
Quando si asciuga e passi le dita troverai ancora diversa polvere bisogna lavare e strofinare bene per levarla, poi puoi dare L'AV , ocio di mescolare bene la pittura nel vaso buoni 10 minuti e mentre la dai ogni tanto continua a mescolare, usa il diluente suo quello consigliato dalla casa, l'acqua raggia va bene per pulire i pennelli o i rulli.
Il cloro caucciù non è un primer ma una pittura di fondo.
La pinna in ghisa una volta portata a metallo, il massimo tramite sabbiatura, va dato un epoxy primer poi pittura epossidica a spessore 4/5 mani, stuccato,se imperfezioni con stucco epossidico, poi si può dare L'AV.
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#11
Per qualche anno ho seguito il ciclo di pitturazione dell'elica proposto da Bullo ovvero della Marlin, buono ma non del tutto soddisfacente, nel tempo qualche pezzo di antivegetativa salta via e comincia ad attaccarsi di tutto sull'irregolarità che si è creata; poi approfittando di un cambio elica, per cui il metallo lucido, mi sono limitato a spruzzare per bene, più volte nel tempo, con teflon (un anno anche con silicone spray) e devo dire che non torno più indietro. Se l barca resta ferma per un pò, basta una smotorata per ripulire l'elica e se passa un pò più tempo una belin ed è come nuova. Quando alo la barca lucido l'elica con belin di plastica sul trapano. L'elica è una paperella Radice, nessun problema di mancata apertura né difficoltà a pulire a metallo anche gli ingranaggi della pale. Antivegetativa mai più.
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#12
Negli anni le pitture Marlin della Pesle hanno funzionato sempre peggio.
Per la carena da diversi anni uso la Micron della International e funziona molto bene anche perché crea un velo che fa scorrere la barca.
Quest'anno ho voluto provare l'internazional anche per l'elica e mi sembra un'ottima soluzione.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#13
(11-10-2023, 17:42)bullo Ha scritto: L'elica va portata a metallo si carteggia a secco.
L'AV va carteggiata a umido con carta water pruff il foglio di carta si spacca in due parti una della quali piegata in tre si bagna la carena e la carta e si carteggia il vantaggio la carta non s'intocca e non si respira la polvere, se auto levigante l'AV viene via con facilità.
Quando si asciuga e passi le dita troverai ancora diversa polvere bisogna lavare e strofinare bene per levarla, poi puoi dare L'AV , ocio di mescolare bene la pittura nel vaso buoni 10 minuti e mentre la dai ogni tanto continua a mescolare, usa il diluente suo quello consigliato dalla casa, l'acqua raggia va bene per pulire i pennelli o i rulli.
Il cloro caucciù non è un primer ma una pittura di fondo.
La pinna in ghisa una volta portata a metallo, il massimo tramite sabbiatura, va dato un epoxy primer poi pittura epossidica a spessore 4/5 mani, stuccato,se imperfezioni con stucco epossidico, poi si può dare L'AV.-
Grazie! È da tempo che volevo provare a umido... Quindi no orbitale... si x l elica Marlin anche io, mi sono sbagliato
Spry al silicone da provare al prossimo giro [emoji106][emoji120]

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#14
La Marlin oramai funziona malissimo anche per l'elica. Già dopo pochi mesi comincia a riempirsi di caracanti, dopo un anno è inservibile e bisogna andare sotto a grattare se no non porti nemmeno la barca in cantiere.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#15
(12-10-2023, 08:36)DMS Ha scritto: Grazie! È da tempo che volevo provare a umido... Quindi no orbitale... si x l elica Marlin anche io, mi sono sbagliato
Spry al silicone da provare al prossimo giro [emoji106][emoji120]

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E usare quelle spugnette abrasive al posto della carta vetro ?
Mi sa che con l’acqua e l’autolevigante è meglio .
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#16
Si si possono usare le spugnette abrasive, la carta porta via di più.
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#17
@milipizer, negli anni tutte le antivegetative Piccoletto peggio a causa delle normative ambientali sempre più stringenti.
Però se dopo un anno in acqua l' elica non riesce a portarti in cantiere, o l' acqua dove stazioni ha una prolificazione abnorme oppure la tua elica gira veramente troppo poco.
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#18
Sulla qualità antivegetativa della marlin nulla da dire i 12 mesi li passa egregiamente, quando alo un colpo di spugna e via qualche dente cane. Resta il fatto che in qualche punto non attacchi bene col primer. Dopo 5 anni le abbiamo provate tutte, si sembra chirurghi che operano. Si potrebbe bocciardare la superficie ma verrebbe scabrosa.
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#19
(12-10-2023, 18:05)Lupicante Ha scritto: @milipizer, negli anni tutte le antivegetative Piccoletto peggio a causa delle normative ambientali sempre più stringenti.
Però se dopo un anno in acqua l' elica non riesce a portarti in cantiere, o l' acqua dove stazioni ha una prolificazione abnorme oppure la tua elica gira veramente troppo poco.

Almeno 1 uscita ogni 2 settimane per tutto l'anno, d'estate un po' di più.
Ti assicuro che data quest'anno l'International a luglio è ancora perfetta. Con la Marlin sarebbe stato già un disastro.
Comunque ognuno fa la sua esperienza e prende le sue decisioni. Se tu ti trovi bene con Marlin, continua pure così, che spendi sicuramente di meno.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#20
Bocciardare nuovo termine, che significa?
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