(22-03-2024, 11:20)rebzone Ha scritto: dopo infinite ricerche e indecisioni, sto finalmente procedendo con la rimozione del teak (distrutto) in pozzetto per posare un tappetino sintetico.
La rimozione è abbastanza semplice, meno semplice è la rimozione dei residui di colla e comenti sottostante, ma comunque fattibile.
Non riesco però a trovare un modo "agevole" di rimuovere i residui della sigillatura perimetrale, che è posta sul bordino arrotondato dello scanso dove era alloggiato il teak.
Come potrei fare per fare una pulizia TOTALE?
[hide][/hide]
Grazie 
Ho fatto sto lavoro una volta su un 16 metri in Francia per pagarmi la pagnotta per una settimana, e dopo aver tolto il grosso del Sikaflex con una spatola di metallo, ho fatto così:
-1 Antisilicone
-2 rotorbitale RIGOROSAMENTE PNEUMATICA per evitare di incendiare il solvente
-3 compressore per far girare la rotorbitale
-4 disco a spugna abrasiva
-5 Mascherina ai carboni attivi, guanti e occhiali chiusi
Attenzione; antisilicone è un prodotto specifico non centra nulla con acetone e altri solventi. Il disco a spugna abrasiva io l'ho trovato su Amazon è un articolo che non si trova tanto in giro.
Finito il lavoro resta un pochino di sporco che si può togliere con altro antisilicone e stracci di cotone.
Si procede bagnando abbondandemete la zona da lavorare e poi passando la roto pneumatica con apposito disco a spugna. Io mi ricordo che avevo versato l'antisilicone in una pompetta a spruzzo.
E' l'unico modo per non ammazzarsi di .: