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É la seconda volta in tre anni che gli occhielli passanti del piede elica saildrive dove passano i bulloni che stringono lo zinco (fatto a due semilune) li trovo totalmente corrosi, aperti e lo zinco ci balla e tende a staccarsi. Oggi vedo che lo zinco ha perso un bullone mentre l altro si stava evitando. Chiaro che non posso continuare con questa soluzione (la scorsa volta il meccanico aveva saldato del materiale ripristinando gli occhielli: soluzione durata tre anni). Dato che non saprei come installare diversamente uno zinco sul piede e dato che mi dicono che il volvo penta 55cv non ha modo di installare zinchi, che soluzioni mi proponete?
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Nb mi han consigliato provvisoriamente di mettere uno zinco in mare collegato con un cavo in rame a uno dei bulloni dell invertitore. Può essere sufficiente a scaricare le correnti?
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quindi si corrode l'occhiello del piede anziché lo zinco? proverei con uno zinco più tenero magari in lega di alluminio e manganese.
Oppure puoi aumentare i punti di contatto dello zinco se magari li hai verniciati erroneamente e verniciare gli occhielli? ma se lo zinco non si corrode ed il piede sì lo zinco non fa il suo lavoro
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Pyò darsi che l occhielli si corrida a contatto col bullone che é di acciaio. Però se devo fare prove con altri metalli e ogni volta dove tirar su la ., vorrei trovare altre soluzioni per scaricare le correnti attraverso anodi messi in altra posizione. Tra l altro lo scorso anno per la seconda volta ho perso l elica. L ho sostituita mettendo poi al posto dell ogiva che la volvo då priva di foro per coppiglia un vecchio dado volvo con alette e facendogli un foro mettendoci una coppiglia (il perno ha un foro predisposto!). Non solo ma ho poi bloccato il bullone che passa dentro il perno in senso longitudinale con un filo d'acciaio collegato al dado. In tal modo, avendo filetti diversi, non si possono certo svitare.
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Il piede è un S 130?
I distanziali in plastica tra motore e invertitore, sotto i bulloni di collegamento sono presenti?
Volvo Penta indica la prova da fare con il tester per vedere se il piede è isolato dal motore.
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(25-08-2024, 21:01)kavokcinque Ha scritto: Il piede è un S 130?
I distanziali in plastica tra motore e invertitore, sotto i bulloni di collegamento sono presenti?
Volvo Penta indica la prova da fare con il tester per vedere se il piede è isolato dal motore.
+1
Controlla bene l'isolamento elettrico tra motore e SD.
Io ho avuto grossi danni al SD per la rottura degli isolamenti.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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Grazie Kavokcinque solo che non ci capisco nulla. Puoi spiegarmi dove si trovano i distanziali in plastica? Sotto i 4 bulloni che tengono l'invertitore? Ma se ci sono dei distanziali significa che l'invertitore non ha collegamenti elettrici col motore?
Io comunque ho preso un grosso cavo di rame, l'ho collegato a uno dei bulloni tra invertitore e leva del cambio e all'altro terminale ho messo lo zinco in mare. Provvisoriamente, in attesa . una soluzione. Questo mio accrocco almeno dovrebbe scaricare le correnti dall'invertitore allo zinco, giusto?
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(28-08-2024, 21:20)riccardo250154 Ha scritto: Grazie Kavokcinque solo che non ci capisco nulla. Puoi spiegarmi dove si trovano i distanziali in plastica? Sotto i 4 bulloni che tengono l'invertitore? Ma se ci sono dei distanziali significa che l'invertitore non ha collegamenti elettrici col motore?
Io comunque ho preso un grosso cavo di rame, l'ho collegato a uno dei bulloni tra invertitore e leva del cambio e all'altro terminale ho messo lo zinco in mare. Provvisoriamente, in attesa . una soluzione. Questo mio accrocco almeno dovrebbe scaricare le correnti dall'invertitore allo zinco, giusto?
Riccardo,
qui trovi la discussione sulla mia disavventura con il SD
.
Qui un pdf relativo all'isolamento
.
Stefano
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È una questione delicata. Mi rivolgerei a una officina ufficiale Volvo Penta per le verifiche e le eventuali azioni necessarie.
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Comunque provvisoriamente ho collegato una treccia dal bullone dell'invertitore al mare con terminale un grosso zinco. Il meccanico propone di installarelo zinco in altro modo sul piede (tipo avvitarlo in senso longitudinale, mi dice che alcuni volvo ce l'hanno così). Vedremo. Dimenticavo: io da qualche anno (ma non c'entracol problema che ho descritto) ho messo degli On-Off non solo su tutti i + dei pacchi batterie ma anche sul -. In tal modo ho letteralmente azzerato anche quei pochissimi ohm che restavano sul circuito. Son molto più tranquillo.