Rispondi 
raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #1
raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
Salve,
prima barca, e inesperto.
Ho un Raytheon ST6000+, con un giroscopio in gavone a prua (scoperto per caso nell'aprire i gavoni).
Lo utilizzo sempre in modalità semplice e basilare, nel senso che mi metto in rotta, premo "auto", e ciao.
Non ho il log (tolto dal proprietario da anni, funziona, ma tutto sommato non facccio regate non so se mi va di riavvitarlo nella sentina, sta li fermo per ora)
Vedo da una vecchia foto mandata dall ex-proprietario che mi può dare anche i dati di velocità, ad esempio il vecchio proprietario mi disse la velocità a certi giri motore leggendola dall'ST6000+, e mi mandò una foto e video:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il timone non ha nulla di visibilre esternamente, mi aspettavo un qualcosa che permettesse all'autopilota di farlo girare a sinistra e a destra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

domande :
1 - da dove legge la velocita SOG (Speed over Ground) ? dal GPS di bordo? o il proprietario aveva reinfilato il log per l'occasione? o legge il vento?

2 - come fa a fare girare il timone dato che da fuori non vedo nulla? di solito ci sono delle ruote di plastica attaccate al timone, il mio cosa ha dentro per farlo girare ?

3 - se fosse collegato (spero di si) al cartografico che ho (un vecchio sistema seiwa credo che devo studiarmi), è in grado di seguirmi una rotta per diversi waypoint successivi? cioè se imposto da A a B, e poi a C, "lui" arrivato a B, cambia rotta e punta a C ?

ho provato a leggere il manuale ma ci metterò 1 mese per leggerlo tutto e capirlo....

in generale, da cosa è composto un autopilota?
a. display/unita di controllo al timone
b. giroscopio
c. una centralina penso
d. una bussola elettronica? dove si mette di solito? (non mi pare di averla vista in giro)
e. un qualcosa che gli dia la posizione? un GPS ? o legge dal cartografico ?
f. una antenna GPS ? (che non vedo sull'albero, ma deve starci per forza, dove si mette di solito?)

scusate l'ignoranza totale. se avete un buon articolo che spieghi queste cose, non so un link....andrebbe piu che bene.

grazie...
11-09-2024 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
Tanta inesperienza ma anche tanta voglia di imparare, ottimo!
Cerca però intanto di farti prima un'idea di come è fatta la tua barca. Apri tutti i gavoni e di ogni cosa che trovi cerca di capire a cosa serve.
Il meccanismo del timone dovresti trovarlo infilando la testa nel gavone a poppa. Ci troverai un attuatore (lineare o a catena o (più difficilmente) idraulico). Sul settore del timone ci sarà anche il sensore che invia al pilota la sua inclinazione rispetto alla prua.
Nel fare le tue domande dovresti comunque sempre specifiare marca e modello dei vari oggetti e, se riguarda la strumentazione, anche quali e quanti strumenti hai collegati fra loro ed in che modalità.
Nel tuo caso penso che ci sia una rete Seatalk della quale comunque ho poca conoscenza, ma tanti qui ne hanno e ti potranno aiutare

Provo intanto a darti qualche rapida risposta, anche se l'ST6000+ ed il mondo raymarine/raytheon/autohelm non lo conosco
1) La SOG di solito viene dal GPS che (di solito) ha la forma di un fungo e sta sulla battagliola, spesso a poppa. Difficile che stia sull'albero per varti motivi. I suoi dati vengono inviati agli altri strumenti in rete (o al limite al solo cartografico, dipende)
2) vedi sopra
3) dipende. Se il cartografico è collegato al pilota automatico dovrebbe poterlo fare. Intanto leggiti qualcosa per capire in generale di cosa si parla, tipo questo: https://globalsolochallenge.com/it/autop...arca-vela/

a) display/ unità di controllo. Nei piloti moderni sono due unità separate: display in prossimità del timone e computer/unità di controllo nascosto da qualche parte, spesso nel gavone di poppa o comunque in prossimità dell'attuatore al quale è sicuramente collegato
b) bussola giroscopica: difficile che sia davvero "giroscopica". Più probabile che tu abbia una bussola fluxgate che è la versione elettronica senza parti in movimento. Nei piloti più moderni il sensore lavora su molti assi (oltre alla direzione della prua) consentendo al computer di conoscere anche i movimenti della barca e le accelerazioni negli altri assi. Non credo che sia il tuo caso.
c) dipende, vedi a) Nel tuo caso dovrebbe esserci una Control Unit che appare come una scatola grigia come quella che trovi qui: https://www.cruisersforum.com/forums/f12...70852.html
d) vedi b)
e) f) vedi 1)

Altro suggerimento finale: Impara BENE ad usare google. Ad esempio per cercare in questo forum utilizzando google scrivi così: <parole da ricercare> site:forum.amicidellavela.it
Esempio: copia e incolla il testo fra virgolette su google ..> "ST6000+ site:forum.amicidellavela.it"
altro esempio: "ST6000+ Autopilot site:forum.raymarine.com"

BV
Nicola
11-09-2024 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #3
RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
grazie! mi torna tutto o quasi, nel senso che proprio questa antenna GPS non la vedo in giro, dovrò domandare al vecchio proprietario dove l'ha ficcata !
a meno che l'antenna GPS non sia integrata con l'antenna del radar SEIWA, è possibile ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2024 19:45 da gpcgpc.)
11-09-2024 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.903
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
(11-09-2024 19:34)gpcgpc Ha scritto:  grazie! mi torna tutto o quasi, nel senso che proprio questa antenna GPS non la vedo in giro, dovrò domandare al vecchio proprietario dove l'ha ficcata !
a meno che l'antenna GPS non sia integrata con l'antenna del radar SEIWA, è possibile ?

Se hai un cartografico, l'antenna GPS può essere integrata dentro
12-09-2024 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #5
RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
mi ha detto l'ex proprietario che l'antenna GPS sta dietro la cabina di poppa, quindi penso al'interno dello scafo, devo andare a cercarla. cosi guardo pure se vedo i meccanismi del pilota automatico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2024 12:00 da gpcgpc.)
12-09-2024 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #6
RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dovrebbe essere questo, dietro alla cabina di poppa, quasi dietro allo specchio di poppa.
strano posto, ci sta di tutto! (compresi i meccanismi/motore autopilot per muovere il timone)
12-09-2024 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autohelm ST6000 - messaggio Drivestop Francesco 0 168 01-07-2024 10:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Axiom importazione dati Canadese 7 1.004 16-06-2024 08:12
Ultimo messaggio: mami
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 576 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 955 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.445 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.869 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 799 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 643 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro bistratto 34 7.556 11-07-2023 21:45
Ultimo messaggio: vaimo
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 15.862 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)