Rispondi 
Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Autore Messaggio
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 761
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #281
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
(10-09-2024 15:05)Najapico Ha scritto:  Esatto, è molto comodo non dover gestire le volanti e con le tre crocette acquartierate l'albero non "pompa" anche bolinando con mare formato.
ottimo, grazie per la risposta
10-09-2024 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #282
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
perdonate l'intromissione di un principiante in una discussione cosi tecnica.
Avendo preso da poco la prima barca, ho la trinchetta (che non so nemmeno in quale gavone sia Smiley3) ma leggendo 14 pagine mi è venuto un dubbio di sicurezza.
barca 41 piedi.....armo in testa d'albero, lo stralletto amovibile in cavo d'acciaio come le sartie sta praticamente in testa d'albero e a riposo si aggancia vicino all'albero ma sta spostato e appoggiato su un gancio apposito sulle prime crocette e non sbatte, albero con due crocette e acquartierato e con 4 sartie basse....molto cazzate quelle davanti tra l'altro e non so perchè...
la domanda comunque è: siccome non ho le volanti, ma sto in sicurezza senza le volanti avendo armo in testa d'albero e crocette acquartierate? vabbè per ora sicuramente si dato che non l'ho mai messo su....!
grazie.
   
10-09-2024 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #283
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
(10-09-2024 16:17)gpcgpc Ha scritto:  la domanda comunque è: siccome non ho le volanti, ma sto in sicurezza senza le volanti avendo armo in testa d'albero e crocette acquartierate? vabbè per ora sicuramente si dato che non l'ho mai messo su....!
grazie.

Dato che è in testa d'albero come lo strallo di prua il suo carico viene contrastato dal paterazzo. Le volanti non servono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2024 16:26 da albert.)
10-09-2024 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.967
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #284
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
@Big Grin'altronde negli anni 70/80 molte barche avevano lo strallo di prua sdoppiato su cui si ingarrocciavano due vele !!
Ed è stata una soluzione totalmente abbandonata,i 2 stralli lavoravano malissimo e non avevano mai la stessa tensione.
10-09-2024 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #285
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
gpc Le due sartiole davanti vanno più cazzate in modo che quando cazzi il paterazzo l'albero s'imbanana e levi grasso alla randa, lascando il paterazzo aumenti il grasso, l'albero si radrizza, lo strallo fa catenaria il genoa s'ingrassa, lo fai quando il vento è debole, aumenti la forza aerodinamica.
Il tuo è uno secondo strallo dietro a quello davanti a prua, lo strallo di trinchetto partirebbe all'altezza delle crocette alte e ci vorrebbero le volanti. lo stralletto è più sotto allo strallo di trinchetto partirebbe dalla crocetta bassa controventato dalle volantine, tu hai 4 sartiole e non ti seve ne lo stralletto ne le volantine.-
10-09-2024 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #286
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
grazie della spiegazione - anzi delle spiegazioni anche sull'uso del paterazzo, fare catenaria etc!!
cmq io anche se mollo tanto il paterazzo, ho sempre l'albero imbananato parecchio rispetto ai vicini di barca...uno mi ha detto che è perchè ho le sartie basse a poppavia troppo cazzate, dice che ho l'albero armato per 30 nodi....boh!! lo devo far controllare da un rigger appena tornano dalle ferie credo.
cmq ok sto tranquillo senza volanti - e non ho uno stralletto ma uno strallo amovibile arretrato (va bene lo stesso per la trinchetta/tormentina?) - grazie!
10-09-2024 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #287
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
(10-09-2024 22:41)gpcgpc Ha scritto:  ...uno mi ha detto che è perchè ho le sartie basse a poppavia troppo cazzate,

O lui non sa, o hai capito male tu .... è il contrario.

Cazzando le diagonali di prua si aumenta il bend (la curva) dell'albero, cazzando quelle di poppa si diminuisce.
11-09-2024 08:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #288
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Mollo tanto il paterazzo? A occhio quanti cm. da cazzato a lasco?
11-09-2024 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #289
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
circa il mollare: ho il paterazzo a patta d'oca, su uno dei due 'attachi' a poppa, ho un 'coso' in cui infilo la maniglia del winch e girando tira o molla, diciamo che mollare/cazzare per me significa dare 8 giri completi di maniglia. saranno 10/12 cm di escursione sul ramo dove è montato il "coso"? dopo verifico meglio faccio la prova.
cmq l'escursione possibile è questa in foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui è come me lo ha dato il proprietario ed era mollato abbastanza, da questa posizione in foto io ho solo che cazzato quando parto, e poi rimollato quando rientro in porto, sempre 8 giri, che portano a chiudere l'escursione possibile a 4/5 cm dal fine corsa.
Probabilmente se sono mettiamo 10/12cm di differenza tra il mio cazzare e il mollato sul cavo che scende sdoppiato dalla patta d'oca, forse essendo a patta d'oca i cm reali in alto sono 6/7cm ad occhio? troppo pochi? mollo di piu?
è che in navigazione un giorno si è incastrato il rollafiocco, stavo a palinuro, il vicino di barca mi ha detto che a guardare sembrava tutto troppo lento, lo strallo davanti insomma dondolava un po troppo (catenaria si dice?), per cui da quel giorno l'ho teso un po di piu il paterazzo, ma sempre nell'ordine di pochi cm... (poi il problema del rollafiocco era che la girella in alto non girava bene, ho calato il genova, messo su un po di WD40, ritirato su, ed ha ripreso ad andare bene)



per le sartie, forse ho sbagliato il termine, sono quelle basse a proravia sotto le prime crocette, il tipo diceva che è cazzata a ferro, troppo secondo lui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(11-09-2024 08:35)albert Ha scritto:  O lui non sa, o hai capito male tu ... è il contrario.

Cazzando le diagonali di prua si aumenta il bend (la curva) dell'albero, cazzando quelle di poppa si diminuisce.
hai ragione sbagliato termine io, intendevo proravia !! sorry99
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2024 11:02 da gpcgpc.)
11-09-2024 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #290
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Il coso si chiama tendipaterazzo.
Il cavo è il paterazzo.
Da come descrivi vari aspetti del rig della tua barca è evidente che non sei esperto.
A parte le indicazioni che puoi avere qui, secondo me dovresti cercare un buon rigger che venga in barca e verifichi un pò tutto l'armamento. Magari che esca anche un paio di volte con te in modo che ti dia indicazioni operative ( alcune regolazioni cambiano secondo andatura e intensità del vento).
Non vorrei essere frainteso, tutti qui sul forum abbiamo imparato un mucchio di cose da altri più esperti, quindi fai pure tutte le domande che vuoi, riceverai sicuramente risposte.
Però alle volte l'intervento diretto di un professionista risolve rapidamente dubbi e inoltre verifica di persona la situazione.
Se hai le 4 basse la barca non è molto recente. Sai quando è stata disalberata per la sostituzione del sartiame?
Per l'avvolgifiocco dovresti avere un manuale per le manutenzioni da fare sia alla girella che al tamburo ( prima che ti dia ulteriori problemi).
11-09-2024 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #291
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
(11-09-2024 11:29)kavokcinque Ha scritto:  ...dovresti cercare un buon rigger che venga in barca e verifichi un pò tutto l'armamento.
si sono poco esperto, e si grazie sono d'accordo, già chiamato appena torna dalle ferie passa e vediamo meglio, ma conoscere meglio la teoria mi serve eccome.

(11-09-2024 11:29)kavokcinque Ha scritto:  Se hai le 4 basse la barca non è molto recente. Sai quando è stata disalberata per la sostituzione del sartiame?

barca del 2000, mai disalberata, soprattuto per questo motivo difatti passa il rigger, rifaccio il sartiame, anche se mi dicono che acciaio dei nostri tempi....uhmmm....a volte meglio lasciare il vecchio, vediamo cosa dirà il rigger.
11-09-2024 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #292
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
24 anni sono tanti. Il rigger può verificare che non ci siano strefolamenti sui cavi, ma nelle impiombature non ci vede...
Di solito 15/20 anni sono un po' il limite della prudenza per la sostituzione, così da verificare anche crocette, puleggie, cavi elettrici ecc.
È una spesa importante che spero tu abbia fatto valere nella trattativa di acquisto.
11-09-2024 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #293
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
mi sono affidato ad un perito per il prezzo, cmq in 25 anni si certo che ha fatto manutenzione all'albero, e ai cavi elettrici etc , solo le sartie non ha mai cambiato, ma l'albero lo ha tolto e rimesso su per manutenzioni e per fare dei lavoretti di sistemazione, penso anche per mettere drizze trinchetta, gennaker, strallo per trinchetta etc...
11-09-2024 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.903
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #294
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Ciao GPC
oltre agli interventi degli esperti sul forum, ho trovato spiegate con logica facilmente comprensibili molti elementi base che, spesso, vengono solo accennati nei corsi di vela, neanche citati in quelli patente:

http://www.maurofornasari.com/corsi.htm

In particolare sull'albero nelle diverse configurazioni:
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag9.htm

e consiglio questa pagina anche per ragionare sui paranchi (visto che la patta d'oca fa un paranco 2:1)
https://www.petzl.com/IT/it/Professional...-coperture
11-09-2024 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #295
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Giusto scaricare a fine veleggiata l'attrezzatura mollando il paterazzo, il coso si chiama tendi paterazzo.
Per il resto bisognerebbe vedere.
Di che barca si tratta?
11-09-2024 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #296
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Dufour 41 Classic del 2000.
11-09-2024 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nokia1 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #297
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Quindi è impossibile tenere armati un genoa e un fiocco "pesante" ?
L'unico modo, mi sembra di aver letto, è quello di cambiare vela al rinforzo del vento, che da solo in barca non è il massimo.
Un aiuto è avere questo pre feeder e feeder che aiutano nell'issare la nuova vela.

Video molto utile
https://www.youtube.com/watch?v=8kXY5ie63GM&t=176s
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2024 19:26 da nokia1.)
11-09-2024 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #298
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
(10-09-2024 13:30)bullo Ha scritto:  La vela è un'oppppppinione ma ci sono idee veramente strane.
Capirei uno che vuole armare uno strallo di trinchetto con volanti, più sicurezza per l'albero, alzare sul gs 35 strallo di trinchetto un fiocco di 20 mq. con garrocci.
Chiedono pareri gli viene risposto che non si può fare quello che sognano ma insistono.
Prima di tutto imparino a cambiare un fiocco, imparino ad insaccarlo nel sacco, imparino a camminare in barca.-
Ciao . Ti riferisci a me ?
11-09-2024 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #299
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Non in particolare. Il discorso è che risponde un tecnico come Alberto velaio da 40 anni, progg. di qualche barca, uno che ha regatato con tutti i tipi di barca, uno che costruiva i frulloni nell'85 che adesso chiamano CODE, ostrega bisogna credergli.-
12-09-2024 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #300
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Mi dispiace di aver dato l'impressione di non credere, non era mia intenzione anche perché si comprende dalle risposte l'indubbia preparazione di Albert.
Fino a qualche tempo fa possedevo un Farr31 barca favolosa con la quale regate ecc. e anche crociere spartane con la famiglia e/o amici.
Per me il rollafiocco è un esperienza "nuova" ad esclusione di quando noleggio. Non per ripetere le stesse cose ma lo trovo un aggeggio comodissimo per la crociera, fra l'altro evita di portare dietro diverse vele, per me ne basterebbe una a circa il 50% del fiocco ma valida ! e poi la torm. che cmq ci vuole in ogni caso.
Chiaramente essendo abituato ad avere la vela giusta per ogni condizione con due canalette e via.., con il rolla mi manca qualcosa sulla mia barca che ora e' un gs 35 barca peraltro molto valida. Ho superato i 60 e ho anche un Tornado che ho messo in vendita su subito.it dopo l'acquisto del G S . Ritornando sull'argomento rollafiocco per il noleggio ci sta solo il rolla ma sulla tua barca vorresti qualcosa in più e cerchi soluzioni che poi ti rendi conto che non sono attuabili o quantomeno non vanno bene.
Per avvicinarmi a sopperire a questa mancanza e grazie ai vostri consigli alla fine avrei deciso così:
-1)Punto fisso su albero e qui avrei bisogno ancora di un chiarimento: per fissarlo inscatolato dall'interno il lavoro non è semplice, già sentito il cantiere...se lo fisso esterno quali accortezze dovrei mettere in atto? Bullo suggeriva il collarino. Con il collarino raggiungo la "sicurezza" dello scatolato ? La domanda a scanso di equivoci è indirizzata sia a Bullo che Albert o a chi voglia dire la sua senza dar l'impressione di essere scettico rispetto al consiglio di Bullo.
-2)Punto fisso in coperta su strutturale gavone ancora: murandolo qui va bene ? non mi interessa che sia parallelo al principale non lo userei armato eventualmente con genoa. Faccio la domanda perché sull'albero sarebbe in alto appena sotto l'attacco del Genoa per evitare le volanti ecc. e vorrei capire se è meglio murarlo a pochi cm dal punto di mura del genoa oppure va bene anche più a poppa ?
Grz
12-09-2024 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.845 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Trinchetta bomata redstar 2 510 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.853 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 984 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 1.167 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 1.093 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 1.214 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 5.267 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.753 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 881 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 32 Ospite(i)