Salve,
prima barca, e inesperto.
Ho un Raytheon ST6000+, con un giroscopio in gavone a prua (scoperto per caso nell'aprire i gavoni).
Lo utilizzo sempre in modalità semplice e basilare, nel senso che mi metto in rotta, premo "auto", e ciao.
Non ho il log (tolto dal proprietario da anni, funziona, ma tutto sommato non facccio regate non so se mi va di riavvitarlo nella sentina, sta li fermo per ora)
Vedo da una vecchia foto mandata dall ex-proprietario che mi può dare anche i dati di velocità, ad esempio il vecchio proprietario mi disse la velocità a certi giri motore leggendola dall'ST6000+, e mi mandò una foto e video:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il timone non ha nulla di visibilre esternamente, mi aspettavo un qualcosa che permettesse all'autopilota di farlo girare a sinistra e a destra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
domande :
1 - da dove legge la velocita SOG (Speed over Ground) ? dal GPS di bordo? o il proprietario aveva reinfilato il log per l'occasione? o legge il vento?
2 - come fa a fare girare il timone dato che da fuori non vedo nulla? di solito ci sono delle ruote di plastica attaccate al timone, il mio cosa ha dentro per farlo girare ?
3 - se fosse collegato (spero di si) al cartografico che ho (un vecchio sistema seiwa credo che devo studiarmi), è in grado di seguirmi una rotta per diversi waypoint successivi? cioè se imposto da A a B, e poi a C, "lui" arrivato a B, cambia rotta e punta a C ?
ho provato a leggere il manuale ma ci metterò 1 mese per leggerlo tutto e capirlo....
in generale, da cosa è composto un autopilota?
a. display/unita di controllo al timone
b. giroscopio
c. una centralina penso
d. una bussola elettronica? dove si mette di solito? (non mi pare di averla vista in giro)
e. un qualcosa che gli dia la posizione? un GPS ? o legge dal cartografico ?
f. una antenna GPS ? (che non vedo sull'albero, ma deve starci per forza, dove si mette di solito?)
scusate l'ignoranza totale. se avete un buon articolo che spieghi queste cose, non so un link....andrebbe piu che bene.
grazie...