Rispondi 
Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
Autore Messaggio
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.502
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
Ciao a tutti,
ho un problema che non siamo riusciti a risolvere in nessun modo.
Il motore perde giri e a volte si spegne solo con specifiche condizioni di onda, con onda lunga e alta
Il motore ha funzionato senza nessun problema per oltre 700 miglia nei canali francesi in acqua dolce e senza onda, poi aveva dato problemi prima e ha controllato a manifestare il problema dopo, ma soltanto con questo tipo di onda,poi riparte immediatamente al primo tentativo.
Può funzionare per ore, per tutta la giornata,con onde ripide, con mare calmo, poi onda lunga che impiega tempo a risalire e scendere dalla cresta e perde giri.
Abbiamo provato di tutto, pulire carburatore,cambio spinterogeno,candele, filtro carburante, ma il problema si manifesta sempre
Può essere un problema insito del motore in combinazione con la mia barca, un catamarano Wharram Tiki 26 con scafi a banana che beccheggia moltissimo e continua a beccheggiare e con l'attacco motore in posizione accentrata?
Qui foto del motore
https://photos.app.goo.gl/cT5rzjnxLenFrbE57

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
ieri 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
Probabilmente interviene qualche protezione e se dici avviene solo con onda, probabilmente non pesca bene e interviene il termico...
ieri 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.043
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
forse con onda lunga il carburatore tende a svuotarsi? acqua dalla spia ne butta? è calda o fredda? non c'è qualche cavo che potrebbe andare casualmente a
massa? funziona bene la pompa di aspirazione? però che differenza l'8cv 2tempi che avevo sul Dodi aveva 20 anni acquistato dal vecchio proprietario nel 94, non presentava un punto di ruggine, vernici e cavi sembravano usciti dal concessionario ieri.
ieri 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.502
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
Grazie dei commenti,
Io purtroppo non so rispondere, scusate l'incompetenza,
Metto qui un video in cui si sente il motore calare di giri.

https://photos.app.goo.gl/MbMZrdeBRkHNXRoD7

Come mi accorgerei se si svuota il carburatore?
L'acqua normalmente esce dalla spia, non ho notato se proprio quando scende di giri non esce più.
La pompa è stata cambiata, ma non ha cambiato nulla.
Gli ho passato un wd40 per ridurre la ruggine e sto comprando nuove clip.
Come mi accorgo se non pesca bene e interviene la protezione?

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
ieri 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.903
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
A sentirlo, per me non è un problema elettrico (nel mio caso dava dei seghettamenti) e poi il fatto che sia collegato all'onda mi sa tanto di problema di afflusso carburante.
A vedere le foto del motore ti chiedo anche se avete sostituito anche le varie tubazioni oltre alle fascette, basta una crepetta che fa entrare aria nel circuito, si crea una bolla nel filtro carburante del motore e poi pesca a vuoto per un mezzo periodo d'onda.
Avete verificato quanta aria c'è nel filtro carburante del motore durante la marcia? Nel caso del mio non è che si riempia completamente, però il volume di carburante resta costante
ieri 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
Hai provato quando cala di giri a pompare un po' di benzina con la pompetta manuale ??

Se riprende i giri il problema sta nel circuito della benzina con qualche ostruzione od ingresso d'aria o nel pescante che vaga nel serbatoio e con onda pesca aria.
ieri 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.717
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
Nel video non vedo onda lunga e alta ma sento il motore calare di giri...e sembrerebbe proprio come già osservato un problema di alimentazione...
ieri 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 3 1.858 18-09-2024 14:59
Ultimo messaggio: gtfarm
  Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si gava 18 581 17-08-2024 13:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 47 4.012 13-08-2024 15:31
Ultimo messaggio: nemof
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 9 450 24-07-2024 16:15
Ultimo messaggio: Wally
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 1.240 21-07-2024 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Fuoribordo nel gavone di poppa Promenade 10 3.061 28-06-2024 07:24
Ultimo messaggio: 070
  fuoribordo honda 5CV enio.rossi 3 317 19-06-2024 22:50
Ultimo messaggio: singleton
  Accelerazione Yamaha 5cv 2 tempi giucas 7 338 08-06-2024 15:31
Ultimo messaggio: salvatore57
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 688 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 6.023 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)