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Scotta loop che non passa l'avvolgitore
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CkDre Offline
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Messaggio: #1
Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Ammetto che il titolo è un po' criptico, ma ora mi spiego meglio:
sulla barca da regata è arrivato un bel code 0, ottimo in caso di poco vento.
E' montato su un frullino con una scotta in loop che permette apertura e chiusura dal pozzetto.
La mia domanda è questa: è normale che il punto in cui la cima è impiombata per ottenere il loop non riesca a passare attraverso l'avvolgitore?
La cosa crea un po' di problemi, bisogna ricordarsi da che parte è stato svolto per riavvolgerlo sullo stesso lato, quando abbiamo qualche elemento dell'equipaggio "dell'ultimo minuto" diventa ancora più difficile.
E' sempre così oppure l'impiombatura è fatta male?
oggi 13:13
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don shimoda Offline
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Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
il titolo é chiaro, è l'impiombatura che non è fatta bene.
oggi 13:34
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clavy Offline
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Messaggi: 2.921
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Propendo anch'io per impiombatura sbagliata, anche perché, di solito, si deve fare più di un giro dell'anello per avvolgere completamente la vela e magari dare un paio di giri in più per avvolgere le scotte
oggi 14:06
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kobold Offline
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Messaggi: 339
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Confermo, il loop deve avere l'impiombatura che possa passare per il frullino.
oggi 14:17
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ADL Offline
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Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(oggi 13:13)CkDre Ha scritto:  Ammetto che il titolo è un po' criptico, ma ora mi spiego meglio:
sulla barca da regata è arrivato un bel code 0, ottimo in caso di poco vento.
E' montato su un frullino con una scotta in loop che permette apertura e chiusura dal pozzetto.
La mia domanda è questa: è normale che il punto in cui la cima è impiombata per ottenere il loop non riesca a passare attraverso l'avvolgitore?
La cosa crea un po' di problemi, bisogna ricordarsi da che parte è stato svolto per riavvolgerlo sullo stesso lato, quando abbiamo qualche elemento dell'equipaggio "dell'ultimo minuto" diventa ancora più difficile.
E' sempre così oppure l'impiombatura è fatta male?

posto che il frullone si apre e si chiude sempre nello stesso verso (per convenzione è cima di destra apre, cima di sinistra chiude) proprio per semplificare la vita al prodiere di turno, anche se imbarcato all'ultimo minuto. sicuramente la calza della cima deve aver ceduto un po' ammucchiandosi dalle parti dell'impiombatura. idealmente non dovresti avere cambi di spessore significativi. Ad esempio, su una cima da 8, se fai un buon lavoro, ti ritrovi al max 9 mm di spessore nella giunzione.

se guardi la vela, questa ha delle toppe di velcro vicino al punto di scotta il cui scopo è tenerla chiusa quando avvolta. dato che le toppe hanno un verso (un lato è pelosino, l'altro lato è grattino, così che si rincontrano quando avvolgi) questo verso determina il corretto verso di avvolgimento, che per convenzione è come ti ho detto prima.
oggi 14:20
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bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.275
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Sullo sbiro con sagola a tre legnoli si può fare un'impiombatura alla lunga senza aumentarne il diametro.
Il frullone sulla nostra barca si manovrava a prua tenuto in tensione dall'abero al circuito frullino con un pezzo d'elastico, lo faceva chi andava a prua. Parliamo della preistoria primi anni 90. Di frulloni due uno per la bolina, uno per bolina larga.-
oggi 15:00
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France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggi: 4.452
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
piomba fatta male..
oggi 17:32
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