Rispondi 
Barre dei timoni e pale regolazione
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Barre dei timoni e pale regolazione
Sto rifacendo il circuito dei frenelli ed i timoni del mio catamarano ed ho bisogno di informazioni
1. Le pale dei timoni devono essere parallele o come sapevo, devono formare un cuneo verso prua? Se si di quanti gradi parliamo? 1, 5 quanti ammesso che con il gioco dei frenelli abbia senso.
2. La rotazione delle pale è con barre entro gli scafi. Considerando che nelle manovre, soprattutto se strette, il timone interno descrive un cerchio di raggio minore del timone esterno e ciò si ottiene angolando le barre rispetto alle pale, anche qui come faccio ad indovinare il giusto angolo? Trigonometria? I timoni sono 5,5-6 metri l’uno dall’altro e l’angolo dei timoni da banda a banda è/sarà di circa 140° Grazie

ps non posso copiare come erano fatti prima perchè e mplicemente dritti e, complice il fatto che il motore è uno solo centrale, il cerchio di manovra è immenso.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2024 22:54 da Resolution.)
08-10-2024 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.355
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Barre dei timoni e pale
Resolution non si capisce molto? il centro di rotazione della barca, mia oppppinione, anche se due scafi è al centro tra i due scafi e non attorno a quello interno, cioè non è che un timone fa più strada e l'altro di meno. Di una cosa sono sicuro se il tuo cata non ha le derive mobili assimetriche stringerà poco max 60° e come tutti i cata da crociera andrà bene solo col vento al traverso. Grande vantaggio per gli anziani ponte coperta sempre orizzontale, e nelle manovre timoni al centro e si usano solo i motori, almeno io facevo così.
09-10-2024 08:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Barre dei timoni e pale
Bullo capisci che se ad esempio devo virare di 90° a DX,(il centro di rotazione non è tra i due scafi, semmai tra i due scafi passa la circonferenza del cerchio) il timone di DX farà un raggio del cerchio che sarà circa 5metri inferiore al timone esterno e quindi farà meno strada e dovrà avere un angolo diverso da quello esterno. Non c'entra nulla quanto angolo fa al vento, quando navighi i timoni sono sempre dritti e io sto parlano di virate. Inoltre come ho scritto ho solo un motore centrale. Qualcuno sa rispondermi nel merito alle questioni poste?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2024 13:38 da Resolution.)
09-10-2024 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.355
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Barre dei timoni e pale
Non lo capisco. Ci vuole l'igegnere navale, Scrivi in privato ad Albert che ha progettato qualche barca che ti darà una risposta.
09-10-2024 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 993
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Barre dei timoni e pale
guarda se nei paraggi cé un hobie cat o un altro catamarano similare, magari prendi spunto, ho appena smontato e rimontato delle pale di un catamarano Fontaine Payot 67, i due timoni con asse di 65mm erano perfettamente paralleli, quando le due bielle erano in centro (é un sistema idraulico) i due timoni sono paralleli; e cosi' mi é sembrato quando mettevo la barra tutta a dx o sx avevano lo stesso angolo.
10-10-2024 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.937
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Barre dei timoni e pale
La convergenza sui timoni ha senso nei monoscafi, di circa 4°, perché così quando il timone sottovento è portato leggermente alla poggia (di circa 4°), il timone sopravento opporrà resistenza minima essendo a 0° di incidenza. Sui multiscafi, senza derive, direi che l'angolo di scarroccio è più pronunciato rispetto ai monoscafi e la velocità maggiore, a naso darei una convergenza minore, certo che si parla di millimetri, già trovare un metodo di misura con quella precisione non è banale Un link sui Nacra Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2024 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Barre dei timoni e pale
Grazie mi studio il link Ho fatto la domanda su ChatGTB circa l'angolo tra barra e pala e la risposta molto articolata in verità, ha suggerito circa 15-20°. Questo vuol dire che se la pala interna alla virata a tutta banda è angolata a 60° quella esterna farebbe a 40-45°. Mi sembra tanto

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-10-2024 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.592
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Barre dei timoni e pale
La convergenza delle pale ha senso solo sui monoscafo o sui cat leggeri che navigano in quasi tutte le andature con uno scafo sollevato dall'acqua e dunque con la pala sottovento immersa molto più di quella sopravvento, per ridurre la resistenza della pala meno immersa. In un cat che naviga prevalentemente "piatto" direi che la differenza di angolo tra le pale può tendere tranquillamente a zero. Per quanto riguarda invece l'angolo tra le barre e le pale, ricondurrei la questione all'angolo di Ackermann e al relativo calcolo geometrico che si usa per determinare la posizione reciproca in curva delle ruote anteriori delle auto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2024 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Barre dei timoni e pale
Grazie Albert, me lo studio

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
12-10-2024 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
(10-10-2024 14:41)albert Ha scritto:  La convergenza delle pale ha senso solo sui monoscafo o sui cat leggeri che navigano in quasi tutte le andature con uno scafo sollevato dall'acqua e dunque con la pala sottovento immersa molto più di quella sopravvento, per ridurre la resistenza della pala meno immersa. In un cat che naviga prevalentemente "piatto" direi che la differenza di angolo tra le pale può tendere tranquillamente a zero. Per quanto riguarda invece l'angolo tra le barre e le pale, ricondurrei la questione all'angolo di Ackermann e al relativo calcolo geometrico che si usa per determinare la posizione reciproca in curva delle ruote anteriori delle auto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le figure più pertinenti sembrano le 3 e 4 anche se la due è realizzabile su un catamarano. Resta la domanda di che misura si deve considerare la "L". Se in un'auto la L è vincolata dal passo delle ruote e dove le posteriori sono vincolate all'asfalto, su una barca le prue possono essere cosiderate allo stesso modo e quindi L rappresenta la distanza prua-asse del timone?
Se così è, basta disegnare un triangolo con base la distanza tra le pale dei timoni ed un vertice alla metà tra le prue (forse un pò indietro considerando che le prue nel mio cat sono pochissimo immerse).
Con timoni al centro non farò nessun angolo convergente.

ps: grande vittoria femminile a Barcellona!!!!

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
12-10-2024 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 438
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
se posso inserirmi perché anche io sono in regolazione dei timoni di un trimarano
onestamente la differenza di angolo di sterzata (chiamiamolo così) su una barca pur veloce e performante mi sembra poco rilevante, anzi ho trovato quasi difficile darli per allineati ma volendo entrare nella teoria comunque interessante (al limite per orientare un angolo incerto, o meglio se devo sbagliare sbaglio da quella parte) direi che la L è libera.
Non è legata alle dimensioni della barca od al passo delle ruote ma corrisponde alla altezza del triangolo con cui si è deciso di far convergere le biellette che comandano i timoni.
Quindi poca convergenza L molto grande anche diverse decine di metri

o sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2024 10:27 da Luigi.gazzotti.)
14-10-2024 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 438
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
anzi a dirla tutta considerando che i timoni sono a poppa (tipo ruote posteriori) la L si prolunga in mare e le biellette di solito orientate a prua risulteranno divergenti. La L può diventare anche di diverse decina di metri

discorso diverso per le barre (di governo ) che nel mio caso sul lato interno configgono con la trave di poppa, quindi per avere una escursione più simmetrica le ho fissate anch'esse divergenti ma non essendo collegate direttamente tra loro (ma solo attraverso le biellette) non centra nulla con il discorso precedente
14-10-2024 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.296
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Barre dei timoni e pale regolazione
Parallele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-10-2024 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
(14-10-2024 13:05)Luigi.gazzotti Ha scritto:  anzi a dirla tutta considerando che i timoni sono a poppa (tipo ruote posteriori) la L si prolunga in mare e le biellette di solito orientate a prua risulteranno divergenti. La L può diventare anche di diverse decina di metri

discorso diverso per le barre (di governo ) che nel mio caso sul lato interno configgono con la trave di poppa, quindi per avere una escursione più simmetrica le ho fissate anch'esse divergenti ma non essendo collegate direttamente tra loro (ma solo attraverso le biellette) non centra nulla con il discorso precedente

Mi figuro che la L risulti verso prua ed al minomo sarà la lunghezza della barca o più condiderando che la prua "scivola" un pò verso l'esterno, almeno io non ho derivette ma il fondo degli scafi è piatto
Cosa intendi per biellette? la congiunzione tra barra DX e barra SX?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
14-10-2024 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
La convergenza delle barre rispetto alle pale, se consideriamo la sola lunghezza della barca di 12m, con la distanza dei timoni di 6m (3m rispetto all'asse centrale), la convergenza rispetto all'asse centrale è di 14°. Se invece consideriamo che in virata le prue della barca scivolino, e quindi la L sia più lunga ad esempio 20m, allora l'angolo sarebbe di 8,5°.
Calcoli fatti da ChatGPT

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2024 19:01 da Resolution.)
14-10-2024 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.707
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
Per virare di prua col mio ex-privilege 39 contava molto cazza randa, lasca Genova un pò , vira , Genoa a collo cazza Genoa e lascia randa . I timoni erano paralleli. Non credo che vista la poca superficie che hanno paralleli o angolarti cambiasse qualcosa
14-10-2024 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Barre dei timoni e pale regolazione
(14-10-2024 20:02)giulianotofani Ha scritto:  Per virare di prua col mio ex-privilege 39 contava molto cazza randa, lasca Genova un pò , vira , Genoa a collo cazza Genoa e lascia randa . I timoni erano paralleli. Non credo che vista la poca superficie che hanno paralleli o angolarti cambiasse qualcosa

prova a farci un 180 in manovra nello stretto con un solo motore centrale.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
ieri 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione chiusura osteriggi GEBO Frappettini 15 2.400 11-08-2020 07:30
Ultimo messaggio: Frappettini
  Verniciatura timoni vetroresina, First 20 kobold 4 1.564 22-07-2019 11:58
Ultimo messaggio: kobold
  Sostituzione Boccole Timoni francescolambri 33 9.357 03-07-2019 07:14
Ultimo messaggio: Najapico
  Regolazione del timone fabbio 8 2.973 31-05-2018 19:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Problema timoni catamarano classe a Andre260887 8 2.824 14-06-2017 22:20
Ultimo messaggio: Andre260887
  Allineamento doppi timoni francescolambri 4 1.768 23-03-2017 18:11
Ultimo messaggio: francescolambri
  Nuova elica 3 pale, rumore come sibilo a bassi giri e a vela. andre082 2 2.131 30-08-2016 09:12
Ultimo messaggio: andre082
  AIUTO - corretta disposizione pale elica 3 pale abbattibili volvo santicuti 2 1.534 05-08-2016 08:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Regolazione pressione europump 18 Pequod38 2 2.579 23-07-2016 21:21
Ultimo messaggio: Fede55
  Boccole asse ruote timoni Ercole67 8 2.816 07-05-2016 14:33
Ultimo messaggio: Ercole67

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)