Rispondi 
sverniciare teak impiallicciato
Autore Messaggio
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
sverniciare teak impiallicciato
Ho bisogno di un suggerimento da chi sa come si lavora e vernicia/svernicia il legno. Ho fatto modificare da un falegname lo sportellino sotto il forno, per aumentare la sezione di presa d'aria a favore del raffrescamento del compressore del frigo, dato che tendeva a surriscaldare. Lo zelante falegname ha pensato bene di "dare una mano di pittura trasparente per finire bene lavoro!". Il risultato ovviamente è che ora ho uno sportellino diverso dagli altri. Vedi foto. C'è un modo per tornare indietro senza rischiare di fare danni? Il legno è compensato marino impiallicciato teak 6/10, a me sembra non verniciato dato che ha un aspetto molto setoso e naturale. Grazie a chi mi potrà dare dei suggerimenti!

Allegati Anteprime

05-11-2024 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: sverniciare teak impiallicciato
Per essere uguale doveva farlo con lo stesso legno, compensato, degli altri mobili che mi sembrano di mogano.
05-11-2024 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
no no. forse non mi son spiegato. Il legno fino a poco fa era tutto omogeneo e nulla è stato sostituito. Il falegname che ha allargato le feritoie dello sportellino che sta sotto al forno lo ha anche verniciato, col trasparente, rendendolo diverso da tutto il resto. Il legno è identico, è diversa la finitura della superficie. Io vorrei "sverniciare" lo sportellino sotto al forno ma non so se si può fare e come si fa. Non voglio fare danni. Va da se che NON lo rimetto in mano al falegname che ha creato il problema.
05-11-2024 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggio: #4
MEtal cleaner (nome con cui viene commercializzato) steso con un pennello, DOPO AVER PROTETTO bene ovunque con lenzuola e carta di giornale. LAsciare agire qualche minuto, finchè la vernice non fa la grinza, levare con spatola DI PLASTICA. Ripetere se serve. CArteggiare leggermente ecc ecc ecc

'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2024 21:02 da Argo74.)
05-11-2024 21:01
singleton Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Bullo ma non è mogano. Il mogano è rossastro e ha la venatura lunga e regolare. Tanto per fare il pignolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2024 00:06 da singleton.)
06-11-2024 00:06
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
Il compensato può essere tranciato venatura lunga e regolare più costoso o derullato tagliato come la buccia della mela. Ho scritto mi sembra non so. Francesco hai scritto che il compensato è impiallacciato teak, adesso dici che è lo stesso compensato. Comunque l'unico sistema per avere su tutto il mobilio lo stesso colore bisogna portare tutto a legno e rifare la pitturazione completa. Anche se il portello lo porti a legno e usi la stessa vernice ci sarà sempre della differenza con l'altra vernice, più scuro o più chiaro.
06-11-2024 00:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Se proprio non gradisci la difformità di tinta, io vernicerei di bianco il pannello per uniformarlo al vano cucina.
06-11-2024 07:04
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggio: #8
Per quello che ne so per esperienza personale, ottenere lo stesso risultato non sarà semplice. Certo dovrai sverniciare comunque. Io farei un tentativo col cantiere per sapere il ciclo di finitura utilizzato.
06-11-2024 07:45
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggio: #9
E' compensato impiallicciato teak. 6
(06-11-2024 00:45)bullo Ha scritto:  ...[] Anche se il portello lo porti a legno e usi la stessa vernice ci sarà sempre della differenza con l'altra vernice, più scuro o più chiaro.
Motivo per cui il falegname che si è preso la libertà di pitturarlo sarebbe da ammazzare

@BornFree Ci ho pensato, però ... bho ... era nata bene prima.

@juan@juan si, anche se il cantiere sta imballato, e avere risposte su queste cose di dettaglio è sempre molto difficile ...

@Argo74 grazie. posso provarci, prima sul retro del pannello e poi se viene decente sul davanti. Anche se l'effetto non sarà identico al resto dovrebbe attenuare la differenza in un punto su cui per fortuna l'occhio non batte spesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2024 10:30 da francescolambri.)
06-11-2024 10:21
BornFree Offline
Senior utente

Messaggio: #10
Credo che per rendere esteticamente accettabili le superfici di taglio abbia dovuto verniciare per uniformare il pannello ma chiaramente aggiungendo uno strato per quanto neutro ha scurito il tutto. Sarebbe bastata una telefonata di chiarimenti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2024 14:55 da BornFree.)
06-11-2024 14:54
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #11
Su suggerimento precedente di Argo74, ho cercato il Metal Cleaner e l'ho provato: una bomba, dimenticate tutti gli sverniciatori giocattolo! Il problema di uniformare il colore ovviamente resta, perché da sverniciato quel pannello avrà un colore ancora diverso e via così.
06-11-2024 15:09
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggio: #12
@BornFree eh ma i tagli già facevano parte dell'arredo e non erano verniciati. Nemmeno così si scagiona "edwardmanidimmerd" ... e comunque si, una telefona allunga la vita, come recitava lo spot della Telecom, e soprattutto ormai non costa nulla. Smile
06-11-2024 20:12
Rispondi