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Ripartitore di carica
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AndreaB72 Offline
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RE: Ripartitore di carica
Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.

(28-08-2023 09:48)Lucignolo77 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post perchè vorrei capire una cosa del mio impianto elettrico di bordo.
Nella foto allegata si vede il ripartitore di carica Vetus a sinistra, a fianco a lui sulla destra un relè Hella.
E` possibile che quel relè metta in parallelo le batterie servizi con quella motore?
Ho seguito i cavi del relè ed effettivamente un positivo và alla batteria motore, l'altro positivo alla batteria servizi, il negativo in comune e un altro cavetto che non sono riuscito a capire dove vada.
Probabilmente all'alternatore, ma devo verificare...è un cavetto molto piccolo di diametro, sembra un cavo di controllo.
La mia domanda è: com'è possibile che l'impianto abbia sia il ripartitore di carica sia il relè per mettere in parallelo le batterie?
Grazie
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28-08-2023 12:01
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Lucignolo77 Offline
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RE: Ripartitore di carica
(28-08-2023 12:01)AndreaB72 Ha scritto:  Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.


Si hai ragione che non ha senso, infatti non ho capito se un pastrugno del vecchio proprietario o è nata così.
Se ingrandisci molto la foto, si vede proprio che il cavetto giallino ha un'etichetta con scritto "ALT".
Ti allego link dell'impianto elettrico, se riesci a capire mi faresti un grosso favore.
Da quello che capisco io ci dovrebbe essere solo il relè senza il ripartitore di carica.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 12:37 da Lucignolo77.)
28-08-2023 12:35
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AndreaB72 Offline
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RE: Ripartitore di carica
Nello schema il ripartitore non c'è. Il relè in questione sembra pilotato da un non identificato oggetto F19 che ad occhio usa il D+ per capire se il motore è acceso per abilitare la carica della batteria servizi tramite alternatore.
Ovviamente non posso essere sicuro di cosa faccia quel F19, ma la mia sembra un'ipotesi plausibile perché sembra pilotare anche il relè che attiva il blower ed è collegato ad un resistore che 99% è quello dell'eccitazione dell'alternatore.
Mi sembra anche curioso il filo di grossa sezione che va al negativo del ripartitore: non ha bisogno di quella sezione perché non ci passa corrente - è solo un riferimento per la tensione zero.


O il relè, o il ripartitore - entrambi non ha senso. Una teoria può essere che sia stato aggiunto il ripartitore ma non sia stato rimosso il relè (diventato inutile).

(28-08-2023 12:35)Lucignolo77 Ha scritto:  Si hai ragione che non ha senso, infatti non ho capito se un pastrugno del vecchio proprietario o è nata così.
Se ingrandisci molto la foto, si vede proprio che il cavetto giallino ha un'etichetta con scritto "ALT".
Ti allego link dell'impianto elettrico, se riesci a capire mi faresti un grosso favore.
Da quello che capisco io ci dovrebbe essere solo il relè senza il ripartitore di carica.

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28-08-2023 14:24
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Lucignolo77 Offline
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RE: Ripartitore di carica
(28-08-2023 14:24)AndreaB72 Ha scritto:  Nello schema il ripartitore non c'è. Il relè in questione sembra pilotato da un non identificato oggetto F19 che ad occhio usa il D+ per capire se il motore è acceso per abilitare la carica della batteria servizi tramite alternatore.
Ovviamente non posso essere sicuro di cosa faccia quel F19, ma la mia sembra un'ipotesi plausibile perché sembra pilotare anche il relè che attiva il blower ed è collegato ad un resistore che 99% è quello dell'eccitazione dell'alternatore.
Mi sembra anche curioso il filo di grossa sezione che va al negativo del ripartitore: non ha bisogno di quella sezione perché non ci passa corrente - è solo un riferimento per la tensione zero.


O il relè, o il ripartitore - entrambi non ha senso. Una teoria può essere che sia stato aggiunto il ripartitore ma non sia stato rimosso il relè (diventato inutile).

Grazie Andrea, credo anch'io che sia così, il ripartitore è stato aggiunto dopo.
Devo fare delle prove. Adesso che è arrivato il fresco avrò modo di vedere i vari collegamenti.
Grazie ancora.
Michele
28-08-2023 15:27
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blusailor Offline
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RE: Ripartitore di carica
(28-08-2023 15:27)Lucignolo77 Ha scritto:  Grazie Andrea, credo anch'io che sia così, il ripartitore è stato aggiunto dopo.
Devo fare delle prove. Adesso che è arrivato il fresco avrò modo di vedere i vari collegamenti.
Grazie ancora.
Michele
Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.
29-08-2023 09:57
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AndreaB72 Offline
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RE: Ripartitore di carica
Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità Smile
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.

Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.


(29-08-2023 09:57)blusailor Ha scritto:  Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.

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29-08-2023 10:08
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Lucignolo77 Offline
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RE: Ripartitore di carica
(29-08-2023 09:57)blusailor Ha scritto:  Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.

Grazie mille, era proprio quello che pensavo.
Il mistero si infittisce....Smile
Devo verificare se quel relè funziona ancora, perchè mi sembra veramente piccolo per i 350Ah delle batterie servizi.
Grazie ancora.
Michele

(29-08-2023 10:08)AndreaB72 Ha scritto:  Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità Smile
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.

Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.

Idea geniale!!
Prima verifico se funziona ancora, nel caso farò così. Elimino i due positivi che vanno alle batterie e la lascio la massa e il d+ colegati al relè.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2023 10:22 da Lucignolo77.)
29-08-2023 10:20
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blusailor Offline
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RE: Ripartitore di carica
(29-08-2023 10:08)AndreaB72 Ha scritto:  Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità Smile
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.

Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.

Esatto, come sempre, AndreaB72.
La mia affermazione riguardo il fatto che non lavorasse era riferita all'idea che già in passato, al momento del montaggio del ripartitore, lo avessero in qualche modo scollegato...
Grazie per la precisazione.Smiley14
29-08-2023 12:12
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Lucignolo77 Offline
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RE: Ripartitore di carica
Ho scoperto l'arcano!!!il mio relè è collegato al caricabatterie. Quando il caribatterie è acceso mette in parallelo le batterie motore e servizi. Sicuramente lo smantellarò e lo userò per controllare il dcdc charger!
02-09-2023 21:08
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Pellicano Offline
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RE: Ripartitore di carica
Riprendo la dosvussione per avere delucidazioni: ho messo il regolatore fotovoltaico sotto interruttore; a valle ho messo uno staccabatteria 1-0-2 per selezionare a piacimento la batteria da ricaricare, chiaramente facendo attenzione a staccare i pannelli prima di selezionare la batteria. La domanda è : se al posto dello stacca batteria mettessi un ripartitore mosfet con 2 uscite? Stiamo parlando di 150w con regolatore da 15A.
Grazie

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
09-05-2024 12:12
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Gabriele Offline
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RE: Ripartitore di carica
Non riesco a vedere vantaggi, se non in un caso: quello in cui decidessi di usare lo staccabatterie su 1+2. Cosa che, con poco sole, potrebbe farti scaricare la batteria di avviamento.

Mi pare meglio la situazione attuale. In cui avrai la ricarica sempre su 1 (servizi), e la possibilità di usare il 2 in casi eccezionali.
09-05-2024 12:59
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Pellicano Offline
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Messaggio: #72
RE: Ripartitore di carica
Pensavo al ripartitore intelligente per avere entrambi i banchi sempre carichi e per non sbagliare a selezionare lo staccabatteria con i pannelli attaccati. Considera che ho 2x100Ah ai servizi e 60ah al motore. Il motore serve un dc/dc charger orion 18A che a sua volta serve i servizi. Chiaramente in crociera i pannelli saranno sempre su bs e l'orion penserà a passare la corrente dell'alternatore (60A tradizionale con regolatore interno del VP 2030).
Grazie

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
09-05-2024 13:05
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orsopapus Offline
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Messaggio: #73
Circuito per ripartitore di carica
Sulla barca di un amico è presente il classico staccabatteria 0 1 2 both. Per avviare il motore mette su 1 (batteria motore) e poi dopo un 20 30 minuti passa su 2 (batteria servizi) in modo da caricare entrambe le batterie. Vorrebbe migliorare l'impianto inserendo un ripartitore di carica in modo da alimentare entrambe le batterie quando il motore è in funzione. Qualcuno potrebbe indicarci quali collegamenti sarebbe necessari fare ex novo o come modificare quelli dello staccabatteria. Grazie e buon vento

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25-10-2024 15:36
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Canadese Offline
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Messaggio: #74
RE: Circuito per ripartitore di carica
E' piuttosto semplice, solitamente nel ripartitore c'è un entrata al quale va collegato il cavo che viene dall' alternatore e che adesso va allo staccabatteria. Poi ci sono due uscite, una per la batteria servizi e una per la batteria motore...

Ci sono due tipi di ripartitore, i ripartitori passivi o a diodi, introducono un calo di tensione pari a circa 0,3 – 0,6 volt, che non è poco, oppure i nuovi ripartitori attivi che oltre a non introdurre alcun calo di tensione, o quasi, hanno anche l’intelligenza di caricare correttamente le batterie e di dare maggior corrente a quella che al momento ne ha piu bisogno. Questo grazie ad un microprocessore che gestisce la quantità di carica residua su ogni batteria e la corrente erogata dall’alternatore.

Se ti interessa io ne ho uno in vendita, a tre uscite del tipo "intelligente" della Quick. E' uguale a quello che è in vendita qui: https://www.yachtshop.it/codice_motomari...J0Gz27_apJ e che posso venderti a 140 euro compresa la spedizione.
Questo ha tre uscite, la terza sarebbe per un altro banco batterie tipo elica di prua, ma se non ti serve lo lasci vuoto e usi le altre due uscite.
L'ho tolto dalla mia barca perchè sono passato alle batterie al litio e non andava più bene.

Per la verità ne ho in garage uno anche a diodi che potrei venderti a 75 euro compreso la spedizione. Ti allego le foto

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25-10-2024 17:59
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mlipizer Offline
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RE: Circuito per ripartitore di carica
Il problema è che non senso con lo stacca batteria 1-2-both perché usi la batteria che in quel momento è attaccata e non esiste una batteria motore o servizi. Sono due batterie. Ancora peggio se metti su both.
Bisognerebbe mettere due stacca batterie, uno per il motore e uno per i servizi e a quel punto il ripartitore ha senso.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-10-2024 20:09
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gpcgpc Offline
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RE: Ripartitore di carica
Cortesemente, chi mi direbbe in parole poverissime a che serve un ripartitore di carica?
vedo che ho questo a bordo un ECS Quick 162 con caduta di tensione zero (https://www.quickitaly.com/en/products/e...tor/ecs/):
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La mia intenzione è di collegare al caricabetterie 220v anche la batteria motore che al momento si carica solo per tramite dell'alternatore motore.

Secondo voi:
è giusto che la batteria motore non sia sotto il caricabatteie 220V ? o è uno sbaglio e quindi devo collegarla? (ex proprietario dice che il caricabatterie 220v serva solo in banchina per le 3 batterie servizi e che se andasse giu la batteria motore con due cavetti facendo ponte con le servizi - quale una delle 3 a caso? - il motore ripartirebbe senza problemi - per ora non mi è mai servito ma non si rovinerebbero le servizi con un ponte ? o non succederebbe nulla a fare ponte tra 1 delle 3 batterie servizi e quella motore per ripartire se quella motore andasse giù di carica?)


ho pannelli e MPPT. e so che ci sta un relè che stacca i pannelli quando sente corrente dall'alternatore.


ora non posso andare in barca a controllare i collegamenti per capire bene, la barca sta in cantiere per rifare le sartie , ma quel ripartitore di carica che vedo, a cosa serve e sarebbe di impiccio per fare il collegamento tra caricatore220v e batteria motore? o non c'entra nulla?

forse è il caso che mi studio prima la teoria dei collegamenti delle barche?
un buon link per imparare lo avete per cortesia?

grazie come al solito in anticipo del vs aiuto!

BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2024 13:57 da gpcgpc.)
13-12-2024 13:36
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mlipizer Offline
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Messaggio: #77
RE: Ripartitore di carica
Trovi già diversi thread sull'argomento.
Comunque 220 solo sulle batterie servizi. Per la batteria motore basta l'alternatore.
Il caricabatteria direttamente sulle batterie servizi ed anche i pannelli e li metti in parallelo. Il ripartitore e il regolatore dei pannelli hanno i loro diodi e quindi non fai danni.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-12-2024 14:11
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gpcgpc Offline
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Messaggio: #78
RE: Ripartitore di carica
gentilissimo @mlipizer
in pratica sto bene come sto ora (pannelli e caricatore220v solo sui servizi).
è che in banchina da me mi dicevano che non mettere la batt motore sotto 220v è una str.ata....boh
ma il ripartitore di carica, a che serve in 2 parole?
per prendere corrente dall'alternatore e dividerlo in due? (una uscita alla batt motore e l'altra uscita alle 3 batterie dei servizi)?
In emergenza, fare ponte coi "cavetti" rosso e nero (quelli che si usano in macchina) con le batterie servizi in emregenza per far partire il motore, è corretto o non si deve fare?
meglio che mi compro un booster e lo tengo carico per eventuale emergenza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2024 14:25 da gpcgpc.)
13-12-2024 14:22
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #79
RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 14:22)gpcgpc Ha scritto:  gentilissimo @mlipizer
in pratica sto bene come sto ora (pannelli e caricatore220v solo sui servizi).
è che in banchina da me mi dicevano che non mettere la batt motore sotto 220v è una str.ata....boh
ma il ripartitore di carica, a che serve in 2 parole?
per prendere corrente dall'alternatore e dividerlo in due? (una uscita alla batt motore e l'altra uscita alle 3 batterie dei servizi)?

In emergenza, fare ponte coi "cavetti" rosso e nero (quelli che si usano in macchina) con le batterie servizi in emregenza per far partire il motore, è corretto o non si deve fare?
meglio che mi compro un booster e lo tengo carico per eventuale emergenza?

Si, in pratica serve a quello. Io, a suo tempo, avevo anche collegato il caricabatterie Quick da banchina anche alla batteria motore, ma poi l'ho tolta.
13-12-2024 16:48
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #80
RE: Ripartitore di carica
Di solito collegandosi alla 220 v di banchina il cb invia corrente ai due gruppi batterie. In effetti la batteria motore non ne avrebbe bisogno, o almeno ha bisogno di pochissima carica
Questi cb caricano per fasi e inviano corrente secondo le necessità delle batterie ma cmq inviano corrente anche alla batteria servizi che non ne avrebbe bisogno.
Esiste un cb a 220 volt della Victron che ha una seconda uscita per la batteria motore a bassa amperaggio che preserva la stessa da sovraccarichi.
Il ripartitore analogamente porta corrente dall' alternatore ai due gruppi batterie, ma non carica per fasi come il cb a 220, eroga costantemente circa 14,3 volt e può accadere che nelle lunghe smotorare estive stressi e surriscaldi entrambi i gruppi batterie.
Al posto del ripartitore esiste, sempre della Victron, un DC DC charger con potenza di uscita regolabile che preserva almeno il gruppo servizi da overcharge.
Questo detto da me che ne capisco poco di impianti elettrici, magari ci sono alcuni ADV ferrati in argomento che possono spiegare in modo più preciso
13-12-2024 17:25
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