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Ripartitore di carica
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gpcgpc Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 17:25)kavokcinque Ha scritto:  Di solito collegandosi alla 220 v di banchina il cb invia corrente ai due gruppi batterie. In effetti la batteria motore non ne avrebbe bisogno, o almeno ha bisogno di pochissima carica
Questi cb caricano per fasi e inviano corrente secondo le necessità delle batterie ma cmq inviano corrente anche alla batteria servizi che non ne avrebbe bisogno.
non ho capito quale batterie non avrebbero bisogno di corrente: motore o servizi?

e mi pare che tu sia in disaccordo con @mlipizer, il quale afferma che la batt motore non vada collegata nè al cb nè ai pannelli (in effetti è la mia configurazione)

In caso morisse la batt motore, potrei fare ponte con la servizi per avvio motore? e mi chiedo, basterebbe per fare un ponte tra servizi e motore, collegare con un cavetto solamente il rosso (positivo) di una delle batt servizi con il rosso della motore (ho 1 sola bat motre) ? i negativi sono gia collegati in qualche modo o sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2024 17:52 da gpcgpc.)
13-12-2024 17:51
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clavy Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 17:51)gpcgpc Ha scritto:  la batt motore non va collegata nè al cb nè ai pannelli (in effetti è la mia configurazione)

Questa è la configurazione giusta perché, di norma, come nel caso delle auto, la batteria motore viene caricata adeguatamente dall'alternatore e fino all'avvio successivo resta carica, ovviamente "cum grano salis", nel senso che se la lasci mesi ferma, sarebbe metterla in "mantenimento" con un CB dedicato, magari in garage di casa.
13-12-2024 18:02
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mlipizer Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 14:22)gpcgpc Ha scritto:  gentilissimo @mlipizer
in pratica sto bene come sto ora (pannelli e caricatore220v solo sui servizi).
è che in banchina da me mi dicevano che non mettere la batt motore sotto 220v è una str.ata....boh
ma il ripartitore di carica, a che serve in 2 parole?
per prendere corrente dall'alternatore e dividerlo in due? (una uscita alla batt motore e l'altra uscita alle 3 batterie dei servizi)?
In emergenza, fare ponte coi "cavetti" rosso e nero (quelli che si usano in macchina) con le batterie servizi in emregenza per far partire il motore, è corretto o non si deve fare?
meglio che mi compro un booster e lo tengo carico per eventuale emergenza?

Le batterie servizi sono quelle più stressate ed a rischio di scendere sotto voltaggio che le uccidono (normalmente ci si dimentica il frigo acceso).
La batteria motore, invece, la usi unicamente per l'avviamento e a meno di non lasciarla ferma mesi, si mantiene tranquilla.
Siccome una delle priorità in barca è avere una batteria motore che ti faccia partire (non può chiamare ne un meccanico ne un carroattrezzi), è bene distinguere i due circuiti in maniera che, anche dovesse morire la batteria servizi, quella motore rimane efficiente. Per questo motivo si usa il ripartitore che permette di caricare entrambe le batterie tramite l'alternatore, ma senza metterle in collegamento.
In effetti nella malaugurata ipotesi dovesse morire la batteria motore puoiutilizzare la batteria servizi per accendere il motore facendo ponte sul positivo. Però il collegamento andrebbe fatto a valle dello stacca batteria del motore escludendo di fatto quella batteria che potrebbe essere in corto e rovinare anche quella funzionante.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-12-2024 18:39
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gpcgpc Offline
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RE: Ripartitore di carica
grazie. tutto chiaro. lascio la motore fuori dal caricabatterie 220 e dai pannelli, come sta ora.

Ma esiste il pericolo di sovraccaricare una batteria sia essa servizi o sia essa motore (tramite alternatore o pannelli o caricabetteria220)?
Se si naviga per tante ore a motore, come diceva kavokcinque , l'alternatore davvero manda corrente all'infinito anche se le batterie (motore o servizi) sono stracariche? pericolo di surriscaldamento o esplosione?
I pannelli con MPPT penso capiscano di non mandare piu corrente, lo stesso penso il caricabatterie 220V, ma l'alternatore?
grazie a tutti sto imparando veramente tante cose utili.
13-12-2024 18:42
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gpcgpc Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 18:39)mlipizer Ha scritto:  In effetti nella malaugurata ipotesi dovesse morire la batteria motore puoi utilizzare la batteria servizi per accendere il motore facendo ponte sul positivo. Però il collegamento andrebbe fatto a valle dello stacca batteria del motore escludendo di fatto quella batteria che potrebbe essere in corto e rovinare anche quella funzionante.
chiaramente no ho capito questa parte, dove fare eventuale ponte, tutte le batterie sono in cabina di sinistra, e i 4 staccabatterie in cabina di destra (staccabatterie sia sui positivi che negativi per questo sono 4) e non saprei con i cavetti da auto come arrivare a collegare le cose (sarei troppo lontano penso tra gli staccabatterie e i poli delle batterie per arrivarci coi cavetti)

Ho cmq solo 1 batteria motore, tu dici che se muore (voltmetro a zero o quasi) potrebbe essere in corto ed è meglio non rischiare nulla e toglierla via quella del motore, magari la stacco dai morsetti ed ai morsetti appena tolti faccio il ponte con una delle batterie sei servizi. in pratica escludo proprio la batteria motore se vedo voltmetro a zero....se invece vedessi voltmentro basso tipo 10volt e che non ce la fa a far girare il motore, penso significhi semplicemente che sia scarica, e mi potrei attaccare direttamente senza rischi rosso rosso sopra le batterie tra servizi e motore (e metto o no anche nero nero?)?
in tutto questo, staccabbateria motore acceso, quello dei servizi immagino ininfluente.....corretto?

scusate l'estrema confusione ma l'idea di rimanere in mare per una batteria mi terrorizza....

o senno mi compro un booster ? Smiley9
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2024 19:03 da gpcgpc.)
13-12-2024 19:01
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blusailor Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 19:01)gpcgpc Ha scritto:  Ho cmq solo 1 batteria motore, tu dici che se muore (voltmetro a zero o quasi) potrebbe essere in corto ed è meglio non rischiare nulla e toglierla via quella del motore, magari la stacco dai morsetti ed ai morsetti appena tolti faccio il ponte con una delle batterie sei servizi. in pratica escludo proprio la batteria motore se vedo voltmetro a zero....se invece vedessi voltmentro basso tipo 10volt e che non ce la fa a far girare il motore, penso significhi semplicemente che sia scarica, e mi potrei attaccare direttamente senza rischi rosso rosso sopra le batterie tra servizi e motore (e metto o no anche nero nero?)?
in tutto questo, staccabbateria motore acceso, quello dei servizi immagino ininfluente.....corretto?

scusate l'estrema confusione ma l'idea di rimanere in mare per una batteria mi terrorizza....

o senno mi compro un booster ? Smiley9

Allora, secondo me è giusto il discorso dell'eventuale batteria motore in corto che nel caso va eliminata anche staccando un morsetto (magari nastrandolo per evitare problemi) altrimenti si può lasciare per provare a ricaricarla una volta avviato.
Per quanto riguarda i cavi in teoria meglio usare sia il positivo che il negativo , il negativo dei servizi di solito non è così grande come i cavi d'emergenza.
Cosa buona poi è prendere non una sola batteria ma usare tutte le 2 o 3 batterie dei servizi in parallelo, basta collegare i cavi ai morsetti da dove parte l'impianto originale della barca, si ha molto più spunto e si compensa qualche caduta di tensione eventualmente provocata dai coccodrilli.
Per quanto riguarda il booster, questi nuovi al litio fanno meraviglie, se il motore è a posto con uno grosso come un blocnotes si avvia tranquillamente un diesel da 30/50 hp.
Ogni tanto però bisogna ricordarsi di caricarlo...
13-12-2024 19:31
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alessandro alberto Offline
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RE: Ripartitore di carica
Esiste anche l'avviamento a mano vella, basta azionare l'alzavalvole e avere un braccio robusto

l'erba più verde è la mia
13-12-2024 20:03
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Guzza69 Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 20:03)alessandro alberto Ha scritto:  Esiste anche l'avviamento a mano vella, basta azionare l'alzavalvole e avere un braccio robusto

come funziona? questa non la sapevo
13-12-2024 20:32
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kavokcinque Online
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 17:51)gpcgpc Ha scritto:  non ho capito quale batterie non avrebbero bisogno di corrente: motore o servizi?

e mi pare che tu sia in disaccordo con @mlipizer, il quale afferma che la batt motore non vada collegata nè al cb nè ai pannelli (in effetti è la mia configurazione)

In caso morisse la batt motore, potrei fare ponte con la servizi per avvio motore? e mi chiedo, basterebbe per fare un ponte tra servizi e motore, collegare con un cavetto solamente il rosso (positivo) di una delle batt servizi con il rosso della motore (ho 1 sola bat motre) ? i negativi sono gia collegati in qualche modo o sbaglio?
Scusami, ho scritto servizi ma intendevo motore.

(13-12-2024 20:32)Guzza69 Ha scritto:  come funziona? questa non la sapevo

Funziona su motorì piccoli che hanno alzavalvole e manovella di emergenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2024 21:49 da kavokcinque.)
13-12-2024 21:43
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kavokcinque Online
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 18:42)gpcgpc Ha scritto:  grazie. tutto chiaro. lascio la motore fuori dal caricabatterie 220 e dai pannelli, come sta ora.

Ma esiste il pericolo di sovraccaricare una batteria sia essa servizi o sia essa motore (tramite alternatore o pannelli o caricabetteria220)?
Se si naviga per tante ore a motore, come diceva kavokcinque , l'alternatore davvero manda corrente all'infinito anche se le batterie (motore o servizi) sono stracariche? pericolo di surriscaldamento o esplosione?
I pannelli con MPPT penso capiscano di non mandare piu corrente, lo stesso penso il caricabatterie 220V, ma l'alternatore?
grazie a tutti sto imparando veramente tante cose utili.

Regolatori solari e cb 220 v sono intelligenti, caricano secondo le fasi bulk, absorbtion, float.
L'alternatore è stupido, è di tipo automobilistico, eroga sempre 14,3/14,4 volt. Nelle auto non ci sono banchi separati di batterie e alcune utenze sono alimentate direttamente dall'alternatore.
Ci sono alternatori di potenza con regolatori esterni che erogano una carica intelligente, ma a un solo gruppo di batterie. Le barche per navigazioni impegnative spesso hanno due alternatore con regolatori esterni, uno per banco servizi e uno per banco motore.
Una alternativa recente è il DC-DC charger, dove l'alternatore carica male la sola batteria motore e carica il banco servizi per fasi.
Un'altra soluzione potrebbe essere avere un alternatore di potenza con regolatore esterno che carica per fasi la batteria motore e un DC DC che carica per fasi il banco servizi
Questi alternatori con regolatori esterni sono molto cari, per cui per un uso vacanziero della barca la soluzione di un unico DC DC è quella più semplice, bisogna solo cambiare più spesso la batteria motore.
Ancora più semplice lasciare tutto come sta e andare a vela sulle lunghe tratte, cercando di non partire se non é previsto il vento giusto.
Se si lascia tutto come allestito dal cantiere e si smotora a lungo, basta non stupirsi se le batterie dureranno poco.
Specialmente se per i servizi si montano batterie da avviamento da camion.
13-12-2024 22:13
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mlipizer Offline
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RE: Ripartitore di carica
(13-12-2024 20:03)alessandro alberto Ha scritto:  Esiste anche l'avviamento a mano vella, basta azionare l'alzavalvole e avere un braccio robusto

Con i motori moderni è praticamente impossibile perché hanno bisogno dell'elettronica e quindi non sono predisposti per l'azionamento a manovella.
Con il vecchio Arona o il Farymann mi è capitato diverse, ma quando sono passato al 'moderno' Lombardini, bellissimo e silenzioso motore, ho dovuto predisporre il doppio circuito per non restare appiedato.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-12-2024 23:39
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gpcgpc Offline
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RE: Ripartitore di carica
DC DC charger, va tra separatore di carica e banco batterie servizi, oppure il separatore di carica va eliminato; in quanto il DC DC charger fa anche da separatore? Ho intravisto una discussione apposita sul DC DC charger magari continuo di là. Grazie.
14-12-2024 09:31
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kavokcinque Online
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RE: Ripartitore di carica
Puoi anche solo scollegare il cavo che va al banco servizi.
Può far comodo per eventualmente ri -pristinare come in originale.
Vai su Negozio Equo, trovi un pò di schemi.
Cmq: una volta scollegato e isolato dal separatore il cavo che va al banco servizi, il DC DC viene montato con un positivo a batteria motore, un positivo a banco servizi, un negativo comune.
14-12-2024 13:58
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gpcgpc Offline
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RE: Ripartitore di carica
grazie per tutte le dritte (bello il Negozio Equo!).
Approfitto che la barca è in cantiere a Fiumicino e faccio guardare cosa è meglio fare, alla fine ex proprietario mi dice che in 20 anni che ha questa configurazione (nulla tra alternatore e batterie se non un ripartitore con caduta di tensione zero messo ma solo per risolvere un problema con il frigorifero che non aveva abbastanza corrente non chiedetemi il motivo tecnico) non è mai successo nulla...e ha fatto smotorate anche di 24 ore, ci andava in grecia e/o in croazia dalla puglia, nessuna batteria esplosa per sovraccarico.
certo che sapere di avere una protezione mi farebbe stare meglio, vediamo che dicono in cantiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2024 19:31 da gpcgpc.)
14-12-2024 19:29
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mlipizer Offline
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RE: Ripartitore di carica
Ma difatti. Se usi del piombo semignorante e non passi al litio, non hai bisogno di cose troppo sofisticare.

Trieste - Beneteau First 30jk
14-12-2024 20:34
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