Catena Ancora - Manutenzione a Roma o dintorni
#21
(14-12-2024, 21:45)BornFree Ha scritto: Non mi è chiaro cosa è duro.
Ottima l idea di mettere 2 maglie tra giunto e ancora ma dall altro lato non metterei un ulteriore grillo
Sono duri da svitare tutte le viti, sul grillo e sul girevole.
Le due maglie (del 10) tra giunto e ancora "le ho trovate" dal precedente armatore.
Perchè dici che è un ottima idea?
Mi sono chiesto come mai sono state messe...

(15-12-2024, 00:57)maurotss Ha scritto: Quello sulla parte superiore del girevole pare una falsa maglia? Oppure è un anello della catena, il grillo omega lo fisserei sul girevole.
E' un anello, ma d'acciaio e del 10 (la mia catena è dell'8). Mi sono anche chiesto come è stato messo.
Tu lo leveresti e metteresti il grillo omega diretto sul girevole?

(15-12-2024, 12:15)kavokcinque Ha scritto: Il materiale vecchio non ha più la resistenza di quello nuovo. Mi metterei con pazienza, wd 40 e tempo, attrezzi giusti e aprirei il giunto e il grillo. Poi pulizia e lubrificazione del giunto, magari mettendo viti nuove e nuovo grillo Wichard ad omega a carico certificato.
Aggiungo: sei sicuro che il giunto ti serva? Ancori spesso in posti dove ruoti di 180°? Diversamente valuta se mettere solo il grillo tra catena e ancora.
Grazie dei suggerimenti...

(15-12-2024, 14:48)kavokcinque Ha scritto: Se fai molte rade oltre al grillo Wichard ti consiglierei un' ancora moderna a concavita' negativa tipo Rocna, Spade, Vulcan ecc da almeno 20 kg.
La Delta la tieni di scorta.
Magari prima di portarla in Grecia potresti fare una revisione del salpa, fusibile di linea, cavi, teleruttore, rev. e pulizia motorino, olio e paraolio.
I Bavaria anni 2000 e seguenti hanno problemini ricorrenti da sistemare data l'eta: "..."

...te lo dico per esperienza sul mio 40 del 2008
Grazie Kavokcinque.
Il sistema attualmente funziona molto bene, ma sto facendo un pò di manutenzione ad ok...
La nuova ancora al momento... ...rimando la spesa.... 69
----------------
Sto rivedendo molte cose.
Ma in realtà la barca l'ho presa da un precedente Armatore molto molto bravo, quindi gran parte delle cose che citi sono proprio messe bene.
Però me le sono segnate, e alcune le aggiungo alla mia lista

Sul tuo 40 del 2008... ...INVIDIA!!! 30 Smiley1
Cita messaggio
#22
I giunti non si montano mai diretti sul fusto dell'ancora perché in caso di improvviso salto di vento rischiano di aprirsi per deformazioni del materiale.
In rete ci sono foto di giunti che hanno ceduto.
Se uno proprio vuol montare il giunto girevole, serve a poco , il consiglio che da la Rocna è quello di montarlo dopo alcuni anelli di catena.
Considera quello che spendi sull'ancora e relativa linea un investimento in sicurezza anziché una spesa, mia opinione. Sono 1000 euro cui affidi 100 k di barca e le persone che la occupano.
Ci sono un paio di 3D sulla mia esperienza di lavori e modifiche sul Bavaria 40 J&J, possono essere spunto per manutenzione per tutti i Bavaria J&J anni 2000 e seguenti che sono abbastanza simili come soluzioni costruttive.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#23
(15-12-2024, 19:14)kavokcinque Ha scritto: il consiglio che da la Rocna

giusto per puntualizzare, il primo che ha scritto a proposito dei giunti (e ha trovato l'idea degli anelli di catena) è stato Vyv Cox nel suo sito+articolo su YBW quando ancora la Rocna neanche esisteva; è fra la innumeri cose che Rocna ha "pompato" a destra e sinistra e messo nel loro sito senza neanche indicare la fonte, dai grafici di Fraysse (dei quali non si sono neanche presi la pena di cambiare i colori) all'uso dei kellet, ecc ecc. Che poi sia un'ottima ancora non ci piove Smile
Cita messaggio
#24
Forse mi sbaglierò, ma mi son fatto l'idea che se la gente prendesse l'abitudine di togliere i giri alla catena, calandola regolarmente in alti fondali, quei giunti non servirebbero a nulla.
Cita messaggio
#25
(15-12-2024, 21:24)cmv88 Ha scritto: Forse mi sbaglierò, ma mi son fatto l'idea che se la gente prendesse l'abitudine di togliere i giri alla catena, calandola regolarmente in alti fondali, quei giunti non servirebbero a nulla.
Avendo al momento la barca a terra, e dovendo quindi riportare a bordo la catena, ci sta un modo di toglierli/non crearli già in questa fase?
Devo dire che la mia prima di smontarla non mi ha mai dato l'idea di avere tanti giri, ma il problema è che sono "terrorizzato" di calare 70 metri... ...ce la fa poi il verricello a tirarla su? O esiste un diverso sistema sicuro per tirarla su? Smiley3
Cita messaggio
#26
Io sapevo di tirarla per un po' a retromarcia, senza ancora, in un fondale sabbioso di pochi metri.
Pero' mai provato.
Cita messaggio
#27
Potrebbe avere senso, essere carino e utile, creare una discussione sul Forum apposita per questo?
Sentire valutazioni, esperienze fatte realmente (e relativi feedback dei verricelli), o verificare per esempio sistemi alternativi come il tuo...
Forse potrebbe essere utile a molti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Catena ancora inox EraOra 52 10.923 11-11-2025, 16:13
Ultimo messaggio: Gioviy
  Giunto catena - ancora GIL 620 39.223 08-11-2025, 23:54
Ultimo messaggio: silverialessio
  Catena iso din 12mm Sgnapiz 0 144 08-11-2025, 16:11
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  nuova catena trasporto giuslo 15 649 05-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: poltro71
  Manutenzione prese a mare in bronzo Poneumberto 24 1.057 03-11-2025, 16:41
Ultimo messaggio: magior
  Mousse 907 manutenzione serbatoi del'acqua Wally 6 417 03-10-2025, 08:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione tambuccio ilmaz68 13 1.548 26-09-2025, 14:22
Ultimo messaggio: allosanfan
  Linea di ancoraggio cima più catena IlBlucaliffo 15 1.543 30-08-2025, 10:54
Ultimo messaggio: MikeM
  Manutenzione falchetta in legno Canadese 12 1.264 09-05-2025, 11:22
Ultimo messaggio: Canadese
  Catena con falsa maglia. diegogh 81 21.365 23-04-2025, 23:23
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: