Rispondi 
Membrana Filmless o Film on Film?
Autore Messaggio
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Che ne pensate della membrana Filmless di PowerPlast? Sto valutando questa soluzione oppure una classica membrana Film on Film.
16-12-2024 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: Membrana Filmless o Film on Film?
Per regate ?
16-12-2024 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Si per regate, prevalentemente le lunghe.
16-12-2024 18:06
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #4
Sentiamo Albert.
16-12-2024 19:02
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
No comment 32
ieri 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
grazie, molto cortese. Mi scuso se ho posto una domanda che non merita risposta.
ieri 12:07
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
La tua domanda è lecita e merita risposta. Dunque ti chiedo io scusa perchè supponevo, sbagliando, che tutti nel forum conoscessero la mia attività di velaio e dunque eventuali problematiche connesse ad un eventuale conflitto di interessi. Ho risposto solo perchè interpellato direttamente da kavokcinque, altrimenti avrei evitato. E ho risposto "no comment" per non esprimere dei pareri personali non su una tipologia di materiale, ma su un prodotto specifico di cui citi il marchio, che ho usato e non uso più e che ti sarà stato consigliato dal tuo velaio che evidentemente lo utilizza con soddisfazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 12:32 da albert.)
ieri 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggio: #8
Capisco, non sapevo della tua attività, sarebbe certamente interessante conoscere il tuo parere tecnico (e non commerciale) tuttavia capisco il tuo punto di vista. Se qualcuno ha voglia di esprimere un parere ringrazio in anticipo
ieri 12:30
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
Allora, senza riferimenti al marchio che hai citato ma solo alle tipologie di prodotti. L'adesivo delle membrane termoplastiche catalizza con la temperatura e la "mano" che ne risulta è piuttosto rigida nel confronto con le membrane realizzate con adesivi chimici o a contatto. Io ho avuto dei casi di delaminazioni sia con le termoplastiche che con le chimiche, ma in percentuale molte di più con le prime; credo che sia perchè nel caso di fibrature molto fitte negli angoli della vela le colle chimiche possono essere dosate localmente in modo da impregnare tutte le fibre, con le termoplastiche vanno invece inseriti nel corso della lavorazione degli strati preimpregnati di colla tra i vari strati di fibre e non sempre la cosa nel mio caso ha funzionato bene. Per quanto riguarda le differenze tra quelle con il/i film oppure le filmless, se si cerca la prestazione per la regata, la stabilità di forma che da il film non si riesce ad avere con le seconde; con il film si paga un po' di rigidità e di peso in più e di solito anche una durata inferiore. Per la crociera invece il filmless può essere una buonissima soluzione, più morbida, meno rumorosa, più maneggevole e generalmente più duratura. 43
ieri 13:40
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #10
Solo una precisazione: sul nostro forum abbiamo la fortuna che scrivono alcuni, pochi purtroppo, professionisti del settore nautico. Danno informazioni e consigli preziosi che sono sempre ben graditi e rappresentano un valore aggiunto. Sono sempre stati discreti e mai con intenti pubblicitari o in reale conflitto di interessi. Li ringrazio tutti a nome di noi tutti iscritti ad ADV.
ieri 15:20
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
Grazie dell’intervento. Alla luce di quanto dici però non capisco per quale motivo ormai tutti si stanno buttando su queste vele filmless (per regata). Per la crociera onestamente non mi verrebbe mai in mente visto il costo. Infine non concordo tanto sulla questione rigidità, nel senso che da quello che ho percepito il filmless e’, quando nuovo, molto più rigido.
ieri 15:23
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
Allora, non sono aggiornatissimo sui prodotti del marchio di membrane che hai citato ma ... banalmente la membrana filmless è composta da due taffettà che contengono la fibratura, mentre quella con il film, nel caso del doppio taffettà, contiene anche un film (o due) di Mylar (lamina di poliestere). Le lamine hanno la funzione di distribuire i leggeri sforzi di compressione che si creano tra le fibre mantenendo la vela liscia e di trasferire alle fibre eventuali carichi disallineati, cose che i taffettà non sono in grado di fare. Vi sono inoltre altre tipologie di membrane che all'esterno non hanno i taffettà, ma dei "tessuti non tessuti" più leggeri dei taffettà resinati sulle fibre e sul film (composit o lite-skin), che sono indicate per la regata, e le vele a due film senza taffettà che si distinguono per la finitura esterna lucida e a volte per la trasparenza, se i film non sono pigmentati. Poi vi sono altri prodotti che nulla hanno a che vedere con questi che sono il 3DI, il 4tforte, il Monolithic realizzati in autoclave effettivamente senza film, che viene sostituito da dyneema sprettato e resinato. Questi ultimi sono effettivamente prodotti racing filmless che vedi nelle regate ad alto livello, ma che nulla hanno a che vedere con le filmless termoplastiche da te citate. Poi la cosa migliore è che ti consulti col tuo velaio, perchè lui saprà cosa ti serve in base alla sua esperienza, perchè un conto è il materiale con cui viene realizzata la vela, un altro è tutto il processo di progetto che parte da barca e attrezzatura, passa per la fibratura (orientamento, posizione e quantità di fibre) per arrivare ad accessori e finiture. 43
ieri 15:55
matteo Online
Senior utente

Messaggio: #13
(ieri 15:20)kavokcinque Ha scritto:  Solo una precisazione: sul nostro forum abbiamo la fortuna che scrivono alcuni, pochi purtroppo, professionisti del settore nautico. Danno informazioni e consigli preziosi che sono sempre ben graditi e rappresentano un valore aggiunto. Sono sempre stati discreti e mai con intenti pubblicitari o in reale conflitto di interessi. Li ringrazio tutti a nome di noi tutti iscritti ad ADV.

Come non quotare?!
ieri 19:36
Rispondi