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Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #21
RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
Preferisco l’elettromeccanico, ma è una scelta personale. Ho visto diversi attuatori idraulici su barche francesi e la cosa che mi ha (negativamente) impressionato è la necessità di installare la versione 400 dell’EVO su barche che avrebbero potuto montare un attuatore elettromeccanico Tipo I e quindi un EVO 200, con un sostanziale risparmio. Il consumo di corrente va a vantaggio anche quello dell’elettromeccanico, si dice che l’idraulico sia più affidabile, ma ho amici che hanno da vent’anni un elettromeccanico senza alcun problema di affidabilità. Personalmente ho montato sulla mia barchetta un rotativo Tipo I con EVO 200 che agisce sul timone utilizzando i frenelli. Non ho potuto montare il lineare perché non c’era fisicamente lo spazio, a posteriori sono molto contento di questa scelta (obbligata!) perché il rotativo è ancora più affidabile del lineare, in quanto il movimento rotatorio del motore non ha bisogno degli ingranaggi che lo trasformano in lineare. È quindi meno costoso, più efficiente e l’installazione è molto più semplice: si interviene sull’asse della ruota del timone e non sull’asse del timone stesso. Unico svantaggio, se si rompono i frenelli timone ed autopilota diventano inutilizzabili, mentre con il lineare almeno l’autopilota continua a funzionare, e questo non è da sottovalutare. Spero di essere stato chiaro.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
ieri 14:40
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kobold Offline
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Messaggio: #22
RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
Ciao Pepe, grazie mlile per le informazioni, tutto molto chiaro. Questa mattina ho parlato con un rivenditore Raymarine qui nel marina di Valencia e mi ha detto piu' o meno quello che mi hai scritto tu sostenendo che l'idraulico e' esagerato e richiede la unita' 400 mentre cio' che mi consiglia e' l'elettromeccanico con unita' 200. Nel mio caso specifico lo spazio non manca e l'idea di avere un sistema di governo alternativo nel caso in cui ci fossero problemi con i frenelli mi fa orientare verso il lineare. Nei prossimi giorni passano in barca per dare un'occhiata e farmi un preventivo, vi tengo aggiornati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 17:00 da kobold.)
ieri 16:19
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