Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare
#1
Vorrei pareri / consigli per risolvere al meglio una riparazione sul tavolo del pozzetto impiallacciato in teak originale della barca (2013): una delle due ante del tavolo presenta delle fessure nell' impiallacciatura del Teak (allego foto). L’altra invece non ha ancora segni di usura evidenti.
https://photos.app.goo.gl/LjSrBxvv9ZvcFzqn7
https://photos.app.goo.gl/MNU4DsoJpw5eB5BC7
https://photos.app.goo.gl/7N2qJuLie5HneDGL9
Prima di chiedere preventivi per la riparazione, mi domandavo:
- e' una riparazione che è meglio affidare ad un falegname nautico o basta un bravo falegname lombardo (vivo a Milano)
- intervenire solo sulla zona fessurata ha senso o diventerebbe un brutto rattoppo, visto che si vedrebbe la differenza col legno nuovo? Mi piace molto il legno al naturale, ma temo la vernice possa essere l'unica soluzione per evitare l'effetto "rattoppo".
Alternativamente forse si potrebbe rimpiallacciare tutta la superficie, ma considerato che il tavolo è fatto due ante più elemento centrale.. forse costerebbe di meno comprarli nuovi? (Ca 500 eu sul sito dei ricambi Dehler). Grazie mille in anticipo a chi mi dedicherà tempo ed esperienza con una risposta!
Cita messaggio
#2
Teak di colore bianco non ne ho mai visto???
Cita messaggio
#3
l'impiallacciatura non si ripara... una toppa non si può vedere o stucchi con il bi-componente e vernici tutto o rifai nuovo. Per impiallacciare il pannello va anche calibrato perchè se non è perfetto non si può pressare e servono colle per uso marino che una falegnameria standard non credo che abbia a disposizione normalmente altrimenti ti dura 2 mesi...
Cita messaggio
#4
Forse i colori della foto e lo stato della manutenzione non rendono giustizia.. a me sembra lo stesso legno della coperta in teak.
https://photos.app.goo.gl/LduvLokj3nU8oLnr9
ed il tavolo previsto come pezzo di ricambio sul sito ufficiale della Hanse-Dehler parla di "teak tablet top". Però come mi insegnare.. la vela è un opppinione :-)
Cita messaggio
#5
Potrei sbagliarmi, ma quello sembra il tipico danno da carteggiatura fatta da qualcuno che non è del mestiere. Anche se 500 euro non sono pochi per due assi, forse è la strada più semplice da percorrere.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
#6
Milano ho avuto lo stesso problema perché il tavolo in teak era verniciato con epossidica lucida che non si combinava con il teak delle sedute quindi ho acquistato 4 fogli di teak fiammato in zona Lissone e poi ho trovato un bravo falegname che me lo ha incollato alla perfezione ed è perfetto da più di 3 anni. Costo 70€ il materiale e 150€ la rettifica dei piani e l'incollaggio mediante pressa.
Cita messaggio
#7
Grazie mille a tutti per i suggerimenti! Nel frattempo ho scritto ad Hanse-Dehler per essere sicura di quale fosse il ricambio corretto, perché ce ne è più di uno con prezzi divers Rimpiallacciare tutto il piano l'avevo valutato ma nel mio caso potrebbe essere complicato visti i bordi stondati e per mantenere uniformità dovrei farlo anche sugli altri 2 pezzi (parte centrale ed altra anta) che invece sono in perfetto ordine per ora. Visto che a comprare il pezzo di ricambio si fa sempre in tempo, proverò a sperimentare una soluzione fai da te tampone e temporanea, se poi viene male.. ripriotizzero' l’acquisto insieme alle altre riparazioni previsto quest'anno. Studio.. e poi posterò il risultato .. :-)
Cita messaggio
#8
(29-01-2025, 17:48)cfrances Ha scritto: l'impiallacciatura non si ripara...
meno male che non lo ho mai saputo Per lo stato del teak, secco e crepato finemente, io farei che reimpiallacciare tutto, non è un lavoro complicato. Anche se andranno tolti i bordi e reincollati.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Cita messaggio
#9
Se ti serve ho un falegname nautico molto bravo zona Varedo.
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#10
Grazie Argo ed Horatio! Molto volentieri per i contatti del falegname nautico zona Varedo, scrivi pure in mp
Cita messaggio
#11
Visto che il danno è localizzato ad una parte modesta del tavolo io valuterei di usare materiali e/o colori a contrasto. Ovvero qualcosa (impiallacciatura, plastica, adesivo o altro) che copra il danno o poco piu' ad esempio un disegno artistico, una bussola, il nome della barca, la classica rosa dei venti ...o una donna nuda Wink Ovvio che i gusti sono gusti
Cita messaggio
#12
Inizialmente avevo pensato ad una "toppa impiallacciata" con rosa dei venti, avevo trovato anche trovato un video online su come farla.. ma mio marito l'ha bocciata perché teneva facessi una porcheria non essendo esperta.. Ma magari con un buon falegname o soprattutto se gli propongo la donna nuda.. potrei convincerlo!! :-)
Cita messaggio
#13
MareMosso ho amministrato per 42 anni un'azienda che produceva antine per cucina,di antine impiallacciate ne abbiamo fatte a milioni.Vai da un falegname che conosce chi fa impiallacciatura e rifai impiallacciare,tipo impiallacciatura la verifichi secondo le disponibilità di chi fa il lavoro. La spesa è minima con un semplice falegname.Ai miei tempi te li avrei fatti gratis perchè è un lavoro di poco valore.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#14
Grazie a tutti, ho contattato il falegname suggerito ed attendo preventivo su re-impiallacciatura.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sverniciatore a base d’acqua vs a solvente: rischio per impiallacciatura teak? enzoCare 3 168 15-11-2025, 00:03
Ultimo messaggio: Argo74
  Crepe sottili sul gelcoat del pozzetto Giuly 10 938 07-10-2025, 22:56
Ultimo messaggio: windex
  restauro panche pozzetto giallok 15 4.080 17-09-2025, 10:02
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Sistema economico per posizionare zattera in pozzetto ghibli4 8 1.495 29-07-2025, 15:06
Ultimo messaggio: Markolone
  Moschettone Carabiner Kong presa di gavitello riparare. scud 0 508 29-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: scud
  Frigorifero pozzetto - unica vasca o piu pannelli incollati ? gpcgpc 5 1.103 01-09-2024, 11:35
Ultimo messaggio: gpcgpc
  supporto lagun tavolo Wally 6 1.072 09-07-2024, 14:08
Ultimo messaggio: Wally
  Riparare il pilota automatico hermes 8 2.323 17-06-2024, 07:44
Ultimo messaggio: megalodon
  Riparare una galloccia Nemo Magellan 20 2.507 15-06-2024, 17:45
Ultimo messaggio: ibanez
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 1.455 21-02-2024, 20:00
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)