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Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
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kitegorico Offline
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Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Stamattina una delle due batterie (bosch T4 da avviamento da 140 Ah) mi ha mollato per cui visto che già avevano 4 anni le ho sostituite entrambe. Ho trovato disponibili in negozio altre ignorantissime batterie al piombo da avviamento, sempre da 140 Ah l'una, ma della Varta (qualcuno storcerà il naso sentendo che uso batterie da avviamento per i servizi, ma non è questo il punto). Ora a batterie appena montate ho fatto un pensiero. Atteso che esco in barca tutti i giorni la mattina per rientrare al pomeriggio, che al rientro le batterie le metto in ricarica con la 220 sino a quando esco il giorno dopo e che in navigazione le batterie sono in ricarica dal solare per cui in pratica son quasi sempre cariche, avevo pensato di scollegare il collegamento tra batterie servizi e ripartitore di carica. Se non ho capito male infatti la ricarica da alternatore tramite ripartitore a motore acceso è una ricarica "stupida" che stressa le batterie se queste sono già cariche.
Che ne pensate? E' una fesseria? Ovviamente riavvitare il collegamento alla bisogna lo si fa in meno di 20 secondi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2025 15:16 da kitegorico.)
12-07-2025 15:10
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Che bruci i diodi dell’alternatore Forse potresti mettere un dispositivo tipo lo Sterling Alternator Protector che da un carico all’alternatore in caso venga a mancare la batteria Ma se usi ignorantissime batterie da avviamento, soffrono sicuramente poco dell’ignorantissima ricarica dell’alternatore

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-07-2025 16:22
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kitegorico Offline
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Messaggio: #3
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Però il collegamento tra batteria motore e ripartitore lo lascio quindi l'alternatore continuerebbe a caricare la batteria motore...
12-07-2025 16:33
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giulianotofani Offline
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Messaggio: #4
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Lascia tutto com'è. L'alternatore carica chi ha bisogno fino a 13.8, poi i pannelli portano a 14.2 per l'ultimo pezzo di carica. Il caricabatterie fa il suo lavoro a sera Fan tutto loro non fare il piccolo elettricista e pensa a divertirti con le vele ?
12-07-2025 16:52
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kitegorico Offline
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Messaggio: #5
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Ho capito. Ho detto una fesseria...99 Lascio tutto così com'è 35
12-07-2025 17:08
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #6
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Scusa avevo capito male

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-07-2025 19:37
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Discola Offline
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Messaggio: #7
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Lascia tutto cosi. Se proprio vuoi strafare monta un domani un ripartitore di ultima generazione a bassa caduta.
13-07-2025 07:40
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Hai un pannello, usi la barca a motore per uscire e per rientrare, quando rientri le metti sotto carica. Il caricatore da banchina deve essere molto accorto a nn dare troppo.
Ma lasci la barca attaccata in banchina in tua assenza ? Mi farebbe paura farlo come routine

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2025 10:21 da lord.)
13-07-2025 10:21
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gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #9
RE: Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica
Scusate ho dei problemini di spie alternatore che si accendono.
Ho un ripartitore di carica Quick a caduta di tensione zero tra alternatore e batterie motore e servizi.
Ho trovato staccato il cavetto che dal ripartitore si collega allalternatore sul d+, sul ripartitore è il contatto IGNITION.
Ho misurato correnti e tensioni prima e dopo avere riattaccato quel cavetto.
Prima: motore spento batterie tensione 12,7. Sia motore che servizi.
Motore acceso, batterie salgono a 13.5, tutte, misurato amper con pinza: al minimo arrivano 20 amp al ripartiyore, ma poi vanno 18 ai 3 servizi anche se stacco tutto, e solo 1,5 amp alla batteria motore.
Attaccato il cavetto ignition al polo d+ alternatore, non è cambiato nulla, ho anche misurato la tensione in uscita dell'alternatore, 14 v.
È normale che vadano solo 1,5 ampere alla batteria motore e tutto il resto circa 18amp alle 3 servizi? Mi pare poca corrente e non vorrei che è per questo che mi si accende ogni tanto la spia alternatore sia appena acceso motore che da ieri a volte se ndontanti giri motore, che ogni tanto mi sfarfallano le spie sul motore etc...posso provare a invertire le uscite dal ripartitore per capire se una uscita è rotta, oppure è normale che escano solo 1,5 amp verso la motore che è nuova ha solo 2 mesi?
Il modello di ripartitore è Quick Ecs 162 credo rev.D.
Non capisco a cosa serva collegare quel cavetto con l'alternatore sul d+.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 14:22 da gpcgpc.)
oggi 13:40
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