(ieri 22:25)tommy979 Ha scritto: ...[] La pala aperta è poco distante dallo skeg, 1 o 2 centimetri a memoria.in direzione asse o verticale?
Allineamento ho svitato la flangia. Alleggerito con un supporto sotto l'asse equivalente a metà del peso asse (dinamometro sulla flangia per renderlo a peso zero).non è che si facci proprio così.
Il centraggio sull'astuccio sembrerebbe corretto, anche se la cuffia volvo è molto morbida ed è difficile valutarlo. và verificato visivmente e tramite sonde da ambo i lati esterno/Interno ...[]
In grassetto i miei commenti. Inoltre ti consiglio di: alare la barca sfilare l'asse Far controllare da un tornitore se l'asse è dritto ed accorciarlo per montare un giunto. così facendo interrompi le vibrazioni trasmesse dal motore all'asse elica Montare una boccola sul piede nuova Far tornire una boccola provvisoria da montare dal lato interno previo smontaggio cuffia Volvo, la boccola non deve aver gioco nè sull'asse nè sull sterno massimo0,05mm sul diametro. con l'asse rigidamente allineato procedere all'allineamento. ad allineamento completato verificare sopratutto lato esterno che l'asse sia centrato nell'astuccio, a volte l'astuccio è stato resinato in modo approssimativo. Se l'asse non è al centro bisogna mediare. Verificare sulla boccola con le sonde come appoggia l'asse. é ragionevole pensare che i colpi che senti siano delle toccate dell'asse sull'astuccio dovute alle vibrazioni e la spinta dell'elica. Inoltre anche l'ecessiva vicinanza dell'elica allo skeg riduce l'efficienza. convenzionalmente dalla fine boccola all'inizio dell'elica ci dovrebbero essere al massimo 2xdiametro asse. però se l'elica ha un diametro ecessivo bisogna mediare.