Riprendo questo mio vecchio post. Sono passati 7 anni dall'ultima sostituzione del Riser sulla mia barca. Se pure l'ultimo riser montato sia ancora in apparenti buone condizioni voglio cautelativamente tenere a bordo pronto per l'eventuale sostituzione un nuovo riser. Questa volta voglio provare quello inox dellla SERMAR con la quale ho già preso contatti. Dei due modelli prodotti dalla SERMAR per il D2-55 io devo prendere il modello vecchio a base rettangolare con relativa flangia in alluminio che alla sermat mi hanno detto andar bene anche per l'MD22. Qualcuno che ha già montato il riser INOX della SERMAR sul motore MD22P (...SERGIOT

) può togliermi qualche dubbio? Se non ricordo male il riser è tenuto allo scambiatore tramite bulloni. Inserendo la flangia sacrificale resta lo spazio per stringerli? Tra scambiatore e riser originale la Volvo inserisce una guarnizione metallica. Questa guarnizione va eliminata mettendo il riser INOX oppure la si deve inserire egualmente?