belin ostacola la randa
Sdoppia il belin e lo fai volante, una manovra in più quando cambi bordo ma il una barca piccola non è niente di drammatico e si perde meno che a sbattere la randa che non vuole passare
Cita messaggio
Stesso problema su Elan E3 nuovo, randa 1sail originale allunata full batten che strusciava cosi tanto da non passare proprio in virata . Morale favola, rifilata da oneSail in garanzia,pero risultato non eccellente. Soluzione del Finger che solleva il belin: occorre fare buchi in testa albero, e cambiare il belin in tessile e il belin metterci un paranco veloce, io ho il belin a winch verticale selden per cui rifilare la randa era la soluzione piu semplice in garanzia.
Cita messaggio
Ho lo stesso problema con un Beneteau Platu 25. Ho una randa North Sails originale ormai esausta che passa senza problemi ed una randa Ullman Sails Square Top full batten che non passa se non abbassandola di 2 metri. La barca la ho presa usata ed ha il belin tessile con stecca in testa per sollevarlo ma non passa comunque di molto, in precedenza è stata armata con 2 paterazzi (sono stati messi gli attacchi) da un precedente proprietario. Credo che le soluzioni sono o mettere una stecca più lunga in testa d'albero o rimontare 2 paterazzi. L'idea della stecca più lunga mi piace di più ma non so quanto lunga si può mettere, la randa ha il lato superiore di 140 cm ed arriva a circa 10 cm dalla testa d'albero. Ho trovato a catalogo RBS stecche per testa d'albero da 120 cm (melges 24) da 140 o da 170 cm. Qualcuno ha fatto esperienze simili ? Che lunghezza della stecca mi consigliate ? è meglio mettere il doppio belin ?
[hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]
.jpg   r3.jpg (Dimensione: 43,1 KB / Download: 373) [/hide]
Cita messaggio
IMHO una randa cosi' "TOP" ha bisogno del doppio belin
Cita messaggio
Ma se la vela tocca il belin e poi comunque riesce a passare, lasciare che sfreghi ad ogni virata magari proteggendo con le rotelle che problemi può comportare?
Cita messaggio
Scusami, chiedevo a prescindere dal tuo caso specifico, che ti auguro di risolvere al meglio quanto prima
Cita messaggio