Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi
#1
ho un volvo penta md2040 che se lasciato qualche giorno fermo fa fatica ad avviarsi. Devo fare diversi tentativi. Poi parte. Nella stessa giornata se provo a farlo ripartire impiega mezzo giro di motorino di avviamento e parte come un fulmine. Poi lasciato fermo qualche giorno ha le stesse difficoltà. Fatto cambio olio e filtro olio e nei prossimi giorni farò filtro e prefiltro diesel. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Diesel inquinato?
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#2
Prima di avviarlo a motore freddo, utilizzi le candelette per il preriscaldo?
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#3
Sì sì. Avviato come sempre. L’anno scorso non faceva fatica ad accendersi. Quest’anno fa questo scherzo qui
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#4
Come hanno già suggerito candelette, ma se fà caldo non servono il mio B25 parte anche c In autunno per intenderci, controlla il circuito gasolio che non perda pressione. Prova a montare sul ritorno yun tubo trasparente aiutato con una luce se mentre é in moto vedi bolle hai trovato il perché poi devi trovare il dove
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#5
altre possibili cause (anche io sto tenendo sott'occhio lo stesso problema che al momento sembra essere sparito) credo possano essere: relè candelette, pompa AC sporca/usurata, elettrovalvola di spegnimento che non ritorna bene in posizione e non fa accendere motore, micro fessurazioni tubi di mandaa gasolio.
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#6
Basta poco, potrebbero essere fascette da serrare sui tubi in gomma presenti: ad esempio quello dal filtro secondario alla pompa iniezione.
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#7
Oppure se parte bene da caldo potrebbe voler dire che con i metalli dilatati compressioni e elementi relativi Piccoletto meglio.
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#8
no non è questione di essere caldo, ma di non essere acceso da qualche giorno, almeno nel mio caso. Per dire se accendo oggi e torno tra 2 giorni parte al primo colpo, se invrece passano 7/8 giorni dall'ultima accensione, a volte non parte al primo colpo, ma servono 4/5 tentativo, oppure parte ma devo dare gas (a folle). Per cui sembra un problema di pressione del gasolio. A dire la verità il manuale del mio motore MD22L dice proprio questo, prima di girare la chiave , dare manetta, ma io non la do mai.
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#9
HELP Ho la pompa acqua di mare che forse va sostituita. Qualcuno può dirmi con esattezza che modello di pompa porta il MD2040D ?
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#10
Avevo gli stessi identici sintomi. Per puro caso ho scoperto che la causa erano le batterie scariche. A freddo lo spunto deve essere maggiore.
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#11
Batteria? qualità gasolio?
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#12
Batteria perfetta. Adesso cambierò filtri e prefiltro gasolio. Vediamo
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#13
controlla quando scaldi le candelette se sono tutte calde, può essere che una non funzoni.
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#14
Come si fa? Proprio così a mano?
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#15
Quando preriscaldi le candelette, se tutte Piccoletto, senti con la mano che scottano se senti che una scotta di meno oppue e fredda e ora di cambiarla.
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#16
Non so cosa fosse ma… Cambiato filtro e prefiltro gasolio che peraltro sembravano in ottimo stato … Partito al primo giro di motorino d’avvismento Boh
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#17
continua ad andare in moto subito al primo colpo anche dopo giorni che non lo accendi? io ancora non ho capito il motivo, al momento cerco di accenderlo almeno ogni 2 gg. avendo la barca sotto casa, ma la cosa mi preoccupa se fosse un tubo magari mi molla in mezzo al mare e sono . esere che il mio prefiltro è esagerato per questa barca (un racor 500MA) e mi dia noie per questo?
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#18
una cosa: ma una eventuale entrada di aria dal filtro dell'acqua, può provocare un avviamento difficoltoso? vedo delle bollicine di aria dentro il filtro acqua, e mi pare che toccando sotto il coperchio del filtro, sia leggermente bagnato, se la guarnizione non tiene bene, ed entrasse aria, da problemi di avviamento motore? non credo ma chiedo a voi esperti....
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#19
no
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#20
Mi ci metto sicuro, solo che per smontarla se non ho letto male il manuale di officina, va tolta una vite per fare vedere un foro di allineamento e poi va fatto girare penso a mano l'albero a camme per allineare non ho ben capito cosa, per liberare penso la levetta della pompa ac. e questa cosa boh non so se sono capace...
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