Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi
ho un volvo penta md2040 che se lasciato qualche giorno fermo fa fatica ad avviarsi. Devo fare diversi tentativi. Poi parte. Nella stessa giornata se provo a farlo ripartire impiega mezzo giro di motorino di avviamento e parte come un fulmine. Poi lasciato fermo qualche giorno ha le stesse difficoltà. Fatto cambio olio e filtro olio e nei prossimi giorni farò filtro e prefiltro diesel. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Diesel inquinato?
Cita messaggio
Prima di avviarlo a motore freddo, utilizzi le candelette per il preriscaldo?
Cita messaggio
Sì sì. Avviato come sempre. L’anno scorso non faceva fatica ad accendersi. Quest’anno fa questo scherzo qui
Cita messaggio
Come hanno già suggerito candelette, ma se fà caldo non servono il mio B25 parte anche c In autunno per intenderci, controlla il circuito gasolio che non perda pressione. Prova a montare sul ritorno yun tubo trasparente aiutato con una luce se mentre é in moto vedi bolle hai trovato il perché poi devi trovare il dove
Cita messaggio
altre possibili cause (anche io sto tenendo sott'occhio lo stesso problema che al momento sembra essere sparito) credo possano essere: relè candelette, pompa AC sporca/usurata, elettrovalvola di spegnimento che non ritorna bene in posizione e non fa accendere motore, micro fessurazioni tubi di mandaa gasolio.
Cita messaggio
Basta poco, potrebbero essere fascette da serrare sui tubi in gomma presenti: ad esempio quello dal filtro secondario alla pompa iniezione.
Cita messaggio
Oppure se parte bene da caldo potrebbe voler dire che con i metalli dilatati compressioni e elementi relativi Piccoletto meglio.
Cita messaggio
no non è questione di essere caldo, ma di non essere acceso da qualche giorno, almeno nel mio caso. Per dire se accendo oggi e torno tra 2 giorni parte al primo colpo, se invrece passano 7/8 giorni dall'ultima accensione, a volte non parte al primo colpo, ma servono 4/5 tentativo, oppure parte ma devo dare gas (a folle). Per cui sembra un problema di pressione del gasolio. A dire la verità il manuale del mio motore MD22L dice proprio questo, prima di girare la chiave , dare manetta, ma io non la do mai.
Cita messaggio
HELP Ho la pompa acqua di mare che forse va sostituita. Qualcuno può dirmi con esattezza che modello di pompa porta il MD2040D ?
Cita messaggio
Avevo gli stessi identici sintomi. Per puro caso ho scoperto che la causa erano le batterie scariche. A freddo lo spunto deve essere maggiore.
Cita messaggio
Batteria? qualità gasolio?
Cita messaggio
Batteria perfetta. Adesso cambierò filtri e prefiltro gasolio. Vediamo
Cita messaggio
controlla quando scaldi le candelette se sono tutte calde, può essere che una non funzoni.
Cita messaggio
Come si fa? Proprio così a mano?
Cita messaggio
Quando preriscaldi le candelette, se tutte Piccoletto, senti con la mano che scottano se senti che una scotta di meno oppue e fredda e ora di cambiarla.
Cita messaggio
Non so cosa fosse ma… Cambiato filtro e prefiltro gasolio che peraltro sembravano in ottimo stato … Partito al primo giro di motorino d’avvismento Boh
Cita messaggio
continua ad andare in moto subito al primo colpo anche dopo giorni che non lo accendi? io ancora non ho capito il motivo, al momento cerco di accenderlo almeno ogni 2 gg. avendo la barca sotto casa, ma la cosa mi preoccupa se fosse un tubo magari mi molla in mezzo al mare e sono . esere che il mio prefiltro è esagerato per questa barca (un racor 500MA) e mi dia noie per questo?
Cita messaggio
una cosa: ma una eventuale entrada di aria dal filtro dell'acqua, può provocare un avviamento difficoltoso? vedo delle bollicine di aria dentro il filtro acqua, e mi pare che toccando sotto il coperchio del filtro, sia leggermente bagnato, se la guarnizione non tiene bene, ed entrasse aria, da problemi di avviamento motore? non credo ma chiedo a voi esperti....
Cita messaggio
no
Cita messaggio
Mi ci metto sicuro, solo che per smontarla se non ho letto male il manuale di officina, va tolta una vite per fare vedere un foro di allineamento e poi va fatto girare penso a mano l'albero a camme per allineare non ho ben capito cosa, per liberare penso la levetta della pompa ac. e questa cosa boh non so se sono capace...
Cita messaggio