Discussioni: 16
14-12-2025, 22:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2025, 22:08 da achab82.)
Ciao a tutti, ho un un problema con entrambi i WC di un elan410 (non ho fatto io i lavori per cui chiedo aiuto)
E' come se l'acqua tornasse indietro per cui si riempiono diciamo di un 10cm di acqua (sporca) dopo aver scaricato e questo crea non poco disagio
Il mio socio mi fa notare che il collo di cigno è stato posizionato molto in alto
Ora, la barca è nuova e credo che non siano state fatte modifiche ma sia completamente originale
Avete qualche suggerimento ? Cosa posso controllare? il collo di cigno ?
grazie mille in anticipo
Discussioni: 29
Se la barca è nuova rivolgiti direttamente al cantiere, dovrebbe essere un intervento in garanzia
Discussioni: 41
Dipende dal modello del wc ma in generale hanno una valvola di gomma - chiamata joker valve - che ha proprio la funzione di bloccare il ritorno dell’acqua dal tubo di collegamento wc cassa delle acque nere alla tazza wc. Se il bagno non è stato usato per un po’ di tempo si possono essere create delle incrostazioni e quindi la tenuta non è ottimale. Puoi provare a pulirla o a cambiarla visto che costa circa 20€ ed una volta che ci metti le mani…. Tanto vale cambiarla. Io ne tengo sempre due di scorta perché quando capita è in effetti antipatico soprattutto se fai una bella bolina con onda formata!
Discussioni: 52
Io ho un Elan 340. Il circuito lo scarico del WC è diretto nel serbatoio delle acque nere.
Il serbatoio delle acque nere è collegatoal wc dal basso ma con un tubo interno che sale quasi fino alla sommità del serbatoio, in modo che il contenuto del serbatoio non possa tornare nel wc (a meno che la quantià non superi la sommità di questo tubo)
Rimane però il problema della 'colonna' di acqua che rimane nel collegamento WC-serbatoio e in questo tubo interno. Stesso problema se hai un sifone (collo d'oca) in alto.
Sicuramente manutenere il wc e assicurarsi del corretto funzionamento di tutte le valvole è la prima cosa.
Non so di che anno è la tua barca e quindi che tipo di pompa hai, la mia originale era quella vecchia senza twist&lock. Nel caso la puoi cambiare anche tu con la nuova, che include un meccanismo che dovrebbe bloccare la valvola in basso sotto la pompa (dico dovrebbe perchè anche questa soluzione non funziona sempre).
L'altra cosa da fare quando si usa il WC è di dare molte pompate per fare in modo che almeno l'acqua che rimane nel circuito sia pulita.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 16
grazie mille !
Io però non lo sto testando con la cassa acque nere quindi al momento scarica in mare