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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da VelaCurioso
Quella del sapone nn penso sia inventata, ci credo che qualcuno lo fa, secondo me lacamomilla dice sul serio, non so se poi può esserci quel guadagno o meno.
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Hai capito cosa ci faceva Russel Coutts con la saponetta in mano sotto la barca prima di ogni regata!!! BASSTAARDDOO!!! Ecco perche' vinceva!  
- Quanto manca alla boa?
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Bagnetto con spugnetta morbida a tutta la barca, poi con carta ad acqua dell'800 (non secolo XIX) un metro dal dritto di prua, tutto il bulbo, tutto il timone. Poi passare la mano, se è liscia, riposo se si sente . da . l'anno prossimo antivegetativa International VC19 o Carbon!!!
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X aleufo
grazie per il consiglio. Avevo apenrto un tread apposta per l' AV a spruzzo.
Me ne hanno parlato e la stavo considerando per l'anno prossimo. Tu me la consigli???
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da tiger86
si, non è bello prendersi per il posteriore, ma non andiamo a cercarcele.
Che storia è quella del ...
Dopo 10gg cosa vuoi che ci sia?
Piuttosto sarebbe da ragionare sul tipo di antivegetativa, sul metodo di applicazione ed eventualmente sull'opportunità della sua applicazione. Tutto dipende da che barca hai e da che uso ne fai.
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Si scherza anche ........... ma quella delle foglie di fico d' india o di agave non e' una balla.
Non c' e' nessuno di voi che regatava negli anni '70, magari ragazzino allora, a cui l' armatore dava in mano un paio di foglie per passare la carena la sera prima?
Meglio della carta vetrata (tela, ad umido) 800 o ancora piu' fina.
 
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Mettere prodotti scivolosi sulla carena credo sia vietatissimo come il doping
lo facevo sui 470 da giovane a fine regata scompariva tutto perchè si scioglieva una volta per prova abbiamo messo anche la crema NIVEA avendo finito un altro gel di cui non mi ricordo il nome ma era sempre sul genere cosmetico 
Non credo che rendesse però anche perchè non erano prodotti specifici seri
la barca comunque era sempre liscia e vellutata e nessuno si scottava al sole 
Anche con il doping sulla carena non vincevo lo stesso in ogni caso 
La risposta secondo me è fare il bagno e verificare se proprio vuoi essere pignolo e ci tieni a quel poco che 10 giorni di limo ti fanno perdere
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
Bagnetto con spugnetta morbida a tutta la barca, poi con carta ad acqua dell'800 (non secolo XIX) un metro dal dritto di prua, tutto il bulbo, tutto il timone. Poi passare la mano, se è liscia, riposo se si sente . da . l'anno prossimo antivegetativa International VC19 o Carbon!!!
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Ale, ma con la barca in acqua??
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09-06-2009, 23:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2009, 23:39 da flatniko.)
A che regate partecipi?........ Io ne ho già una da fare per sto fine settimana(carena), nel caso ti servisse......
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Mr . si, l'ho fatto per un sacco di anni, tuta, minibombola spugnetta e carta. E anche negli invernalia P Ala. Ora ..data l' età solo dalla primavera inoltrata.
Irruenza. Io per la seconda volta ho dato VC 19 a spruzzo, deve (naturalmente anche nel caso della Speed Carbon)essere preparato lo scafo PERFETTAMENTE, lisciato ad acqua (meglio) con 320 per
la giusta porosità. Poi spruzzato e qui ci vuole la giusta mano, per darla omogenea e senza colature. Poi con carta del 2000 una passata leggera a togliere eventuali granelli di polvere rimasti attaccati.(ma non cartegiare a fondo). Dopo 15 gg la carena è liscissima.
Con la Carbon invece per fare un lavoro ottimo va carteggiata bene dopo con la 800.
Fino a questa volta usavo il rullo e carteggiare con 400 ad acqua, ma mi sembra, che a spruzzo e VC19 ci sia una certa differenza, sinceramente non so con la Carbon, (ma c'è una barca che . me sembra meglio la mia....
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Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma è vietato fare carena in porto come anche in rada, si lo so si fa e si farò sempre ma due anni fa in Sardegna ho visto multare uno. Invece a porquerroles un signore di una barca vicino mi ha intimidato che se facevo carena, ero già in acqua con pinne e spugna, chiamava la capitaneria.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma è vietato fare carena in porto come anche in rada, si lo so si fa e si farò sempre ma due anni fa in Sardegna ho visto multare uno. Invece a porquerroles un signore di una barca vicino mi ha intimidato che se facevo carena, ero già in acqua con pinne e spugna, chiamava la capitaneria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In marina ed in acqua dolce é vietato immergersi per pericolo di elettrocuzione (l'acqua dolce a differenza di quella salata é un pessimo conduttore e come conseguenza eventuali correnti causate da dispersioni prendono la strada del corpo umano).
In mare io mi farei e mi faccio pochi problemi anche perché qualsiasi divieto non ha ragione di essere se non evitae di essere falciati dalle eliche di un'altra barca ... ma é piu' facile che avvenga quando nuotate in spiaggia.
Scud
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Non ho capito cos'è l'elettrocuzione.
Il divieto è per un discorso ecologico, pensa ai marina nuovi e tra poco anche quelli esistenti che devono pulire la carena con il getto in apposite belin con il recupero dell'acqua e la conseguente depurazione.
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allora dovrebbero anche vietare la navigazione alle autoleviganti...
...penso che se qualcuno mi minacciasse di chiamare la capitaneria mentre sono all'ancora e scendo per un bagnetto lo manderei elegantemente a considerare
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
Non ho capito cos'è l'elettrocuzione.
Il divieto è per un discorso ecologico, pensa ai marina nuovi e tra poco anche quelli esistenti che devono pulire la carena con il getto in apposite belin con il recupero dell'acqua e la conseguente depurazione.
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Elettrocuzione o shock per scossa elettrica. E' un rischio reale nei marina in acqua dolce.
Per questioni ecologiche spugnare una antiV dura (o anche autolevigante) in porto ha impatto assolutamente nullo e il legislatore che ha pensato diversamene dovrebbe essere messo lui a fare dei giri di chiglia.
Sulle acque di lavaggio dei cantieri ci puo' stare, ma li si parla di residui di olio e di ogni genere oltre che di scaglie di AntiV o polveri di vernici e sabbiature.
Scud
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Mr . si, l'ho fatto per un sacco di anni, tuta, minibombola spugnetta e carta. E anche negli invernalia P Ala. Ora ..data l' età solo dalla primavera inoltrata.
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Intendevo la VC 19... 
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Non ho capito cos'è l'elettrocuzione.
Il divieto è per un discorso ecologico, pensa ai marina nuovi e tra poco anche quelli esistenti che devono pulire la carena con il getto in apposite belin con il recupero dell'acqua e la conseguente depurazione.
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Scusa ma guarda che la normativa per il recupero di acque di lavaggio c'e' gia' ed i cantieri che non ce l'hanno sono fuori norma.
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Cmq ecologia a parte, state attenti che quando spugnate la carena in acqua per quanto poco vi mangiate anche parecchia merdina
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Non sapevo che fosse anche per i vecchi cantieri visto che nessuno si è attrezzato.
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VC 19 è un errore o una versione elaborata della VC 17 ?
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