LiberaMente
Senior utente
Messaggi: 2.336
Registrato: Feb 2007
|
bompresso mobile
Stai parlando, credo, di bompresso orientabile, e non di bompresso mobile. Sia sui mini che sui Class40 il bompresso, per regolamento, deve essere 'smontabile', deve cioè essere possibile farlo rientrare all'interno della LFT.
Alcune barche lo hanno retrattile, altre lo prevedono montato fisso in navigazione, e smontabile in porto.
Per il bompresso orientabile ci sono diversi modi e meccanismi, in generale però c'è il vento sotto e altri due laterali. Sui mini spesso i venti laterali utilizzano due buttafuori, anch'essi smontabili, per migliorare l'angolo di lavoro dei venti laterali.
Qualcuno ha un fulcro di rotazione in prua, qualcuno una rotaia montata sulla coperta un po' dietro.
Infine, spesso i venti bassi sono due, uno in punta ed uno a metà circa, in corrispondenza del punto di attacco al bompresso del Code0 (che necessita di un carico di drizza molto elevato e tira davvero tanto).
|
|
22-07-2009 19:26 |
|