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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da ghibli4
Riprendendo questo post
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33099
Con questa come fai a gestire le precedenze???
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Tranquillo, con quella sei così veloce che passi nettamente prima ad ogni incrocio
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)
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Sicuro?
Mi distruggi la mia convinzione
come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?
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se per sapere quali mura sono armate devi vedere le scotte e le vele dell'altra barca ..sei messo male..
ciao
Ps. consiglio prima di decidere bagna il dito per vedere da quale parte arriva il vento (scherzo)
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Io le mie mura le sò potrei però non riuscire a vedere quelle degli altri
il mio dubbio era:
posso essere sicuro di avere precedenza avendo mure a dritta o invece come sostengono alcuni che conosco ( anche degli skipper professionisti) comandano le luci di notte?
La teoria delle luci mi sembrava logica ma per sicurezza ho chiesto e ho fatto bene
Ora mi avete chiarito il mio dubbio e adesso sò che di notte valgono le stesse regole che di giorno con solo un pò di prudenza in più che non fà mai male
Però siete tutti dei Soldini in stò forum di notti ne ho fatte tante e non ho mai fatto casini (toccatina di   ) sembra che qui nessuno abbia mai dubbi e se uno fà una domanda sembra che sia un principiante
Ragazzi un pò di modestia
ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da polipo
Però siete tutti dei Soldini in stò forum di notti ne ho fatte tante e non ho mai fatto casini (toccatina di   ) sembra che qui nessuno abbia mai dubbi e se uno fà una domanda sembra che sia un principiante
Ragazzi un pò di modestia
ciao
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Enrico...!!!! dai non ti offendere....
nessuno vuole sminuirti....
e i dubbi vanno chiariti...
per quello che mi rigurda volevo solo ricordarti che quando sei in barca e navighi a vela hai la conoscienza esatta da dove viene il vento anche di notte....
ciao
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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Enrico, puoi fare qualsiasi domanda in questo forum (credo) anche la piu' stupida e di ovvia risposta e qualcuno ti risponderà, ma il pensiero che la fuori di notte oltre che a tronchi e ostacoli semisommersi, piattafore, pescherecci, traghetti e navi mercantili, motoscafi, etc. etc. vi siano anche barche a vela condotte da persone che vi salgono sopra (e di notte!) e manco sanno come regolarsi in caso di abbordo ... beh ! mettila come ti pare ma mi fa sempre piu' propendere per la navigazione diurna.
A tuo merito il fatto che almeno te lo sia chiesto, ma deduco che non hai ancora preso la patente (li' almeno la teoria te la Piccoletto).
Scud
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da polipo
Però siete tutti dei Soldini in stò forum di notti ne ho fatte tante e non ho mai fatto casini (toccatina di   ) sembra che qui nessuno abbia mai dubbi e se uno fà una domanda sembra che sia un principiante
Ragazzi un pò di modestia
ciao
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Enrico...!!!! dai non ti offendere....
nessuno vuole sminuirti....
e i dubbi vanno chiariti...
per quello che mi rigurda volevo solo ricordarti che quando sei in barca e navighi a vela hai la conoscienza esatta da dove viene il vento anche di notte....
ciao
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Ok non mi arrabbio, anzi un pochino
ci sono persone, come da risposta di Sebastian sopra, che sostengono che non contano le mure di notte ma solo le luci e come lui molte altre sostengono convinte questa opinione come scrive Albert
Il dubbio è legittimo e non occorre anche se con il  degenerare in frasi tipo 'bagnati il dito per vedere da che parte viene il vento' o 'se navighi a vela devi capire che mure hai' cosa centra scusate con la mia domanda
Io chiedevo,premesso che sappia andare un pochino a vela e riesco a stabilire dopo ardui calcoli quantistici e con l'aiuto di un computer e del pubblico le mie mura anche al buio e che in un momento di genio riesco poi addirittura a stabilire da che parte viene il vento,se di notte, indipendentemente dalle mura , comandano le luci
Ho notato spesso risposte non gentili e presuntuose anche in altri post non miei e questo non è proprio bello per un forum che si chiama 'amici della vela'
Grazie comunque la chiudo quì e chiederò a qualcuno di esperto dal vivo
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Guarda,
le luci contano perche' senza di esse non riesci a determinare
se sono in navigazione a motore o a vela e che bordo ti offre l'imbarcazione sopraggiungente.
Detto questo se dalle luci deduci che di imbarcazione in navigazione a vela si tratta e tu pure stai navigando a vela, non mi é mai accaduto di non riuscire a dedurre le mura o il sopravvento/sottovento dell'altro partendo da su che mura sto navigando io. Nell'ipotesi di farfalla e poppa piena, barche parallele e rotte lentamente convergenti e ipoteticamente sulle stesse mura ci sarà comunque una barca che stringe piu' dell'altra (senno' non convergerebbero) e che quindi é sottovento.
Che si navighi a vela di notte in chiazze di vento e si prende il vento da mure opposte é poco credibile e comunque quando ci si avvicina per i due meschinelli i lvento verrà dalla stessa parte per entrambi.
Probabilmente lo conosci già ma c'é il sito di Ezio Fonda che puo' chiarirti le varie casistiche.
Sebastian spero intendesse affermare che le luci sono fondamentali di notte proprio perche' senza luci un se po' ragiona'.
Detto questo vale la regola non scritta di stare attento a mercantili, pescherecci e motoscafi che delle NIPAM normalmente se ne fottono.
Scud
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21-10-2009, 23:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009, 00:08 da polipo.)
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince
Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela
Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere questo tasto
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da polipo
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince
Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela
Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere
questo tasto
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Adesso invece è tornata la mafia delle 'scuola guida' e così il libero mercato
ci ha lasciato per sempre, alla faccia del liberismo ecc eccc...
Io per la mia patente s/l v/m avrò speso in tutto 600 Euro da 'privatista' con assistenza e materiale didattico YCR ed ho fatto regolare esame a Ravenna, trovi le prove di esempio con 30 domande a risposta multipla e gli esami di carteggio su www.ycr.it
Poi mi dici se potresti passare l'esame con facilità oppure no.
Nella mia zona questa patente ti costa almeno 1200 Euro, alla faccia
dell'economia di mercato....
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Come velisti saremo tutti ben preparati circa le regole per prevenire gli abbordi, ma proprio tra di noi vige una bruttissima consuetudine (mi è già capitato molte volte):
- si sta navigando con diritto di precedenza e l'altra barca a vela, valutando che magari riesce a passare d'un soffio, non cambia rotta!!!
Non mi sembra che con tutto lo spazio che c'è (non siamo in regata) ci si debba comunque avvicinare così pericolosamente.
Questa:
'Regola 8. (Manovra per evitare l'abbordaggio).
a) Ogni manovra intrapresa allo scopo di evitare un abbordaggio, se le circostanze del caso lo permettono, deve essere eseguita con decisione ed ampio margine di tempo e con il dovuto rispetto delle buone regole dell'arte marinara.' secondo me è la regola principale (decisione ed ampio margine di tempo).
I 'maghi' della vela che ti passano a mezza lunghezza di distanza secondo me più che maghi sono incoscienti e poco marinari.
Sono paragonabili ai motoscafi d'altura che ti passano a tutta velocità a 10 metri, parallelamente in mezzo al mare, creandoti uno sconquasso della malora
Ripeto un conto è in regata ed un altro è andar per mare in crociera.
Forse molto di tutto questo dipende dalla pigrizia di dover disattivare il pilota automatico ;-)
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Polipo hai ragione, talvolta l'apparente arroganza è solo maschera all'insicurezza e tu sei certamente una brava persona che pesa le parole da come vedo che ti comporti.
Ma ho riletto gli interventi e non mi pare che nessuno dei nostri amici volesse veramente attaccarti,(a parte quel bagnati il dito che era un po'...). Credo che anche tu devi leggere con un atteggiamento un po' più easy.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da ea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da polipo
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince
Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela
Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere
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Adesso invece è tornata la mafia delle 'scuola guida' e così il libero mercato
ci ha lasciato per sempre, alla faccia del liberismo ecc eccc...
Io per la mia patente s/l v/m avrò speso in tutto 600 Euro da 'privatista' con assistenza e materiale didattico YCR ed ho fatto regolare esame a Ravenna, trovi le prove di esempio con 30 domande a risposta multipla e gli esami di carteggio su www.ycr.it
Poi mi dici se potresti passare l'esame con facilità oppure no.
Nella mia zona questa patente ti costa almeno 1200 Euro, alla faccia
dell'economia di mercato....
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Ho fatto l'ufficiale in CP a Ravenna per un buon annetto e confermo che gli esami per la patente non sono presi alla leggera. Vi sono buone scuole pero' che preparano meticolosamente gli aspiranti ..poi se uno é de coccio ...e' de coccio! Purtroppo pero' le cose nn vanno in egual maniera in tuttaItalia e soprattutto nn sono uguali per tutti (i ns. governanti docent!). Esempio (reale) Se tu figlio di papa' hai improvvisamente lo sghiribizzo di comprarti un ferro a motore da 800mila Euro e rotti e nnhai la patente ... vuoi scommettere che te l fanno avere assieme al ferrone e snza muovere un dito?
Comunque ribadisco che la patente nn insegna ad andar per mare ma almeno assicura che tutti piu' o meno conosciamo le regole (vedi la patente auto). Per me segare uno sul carteggio sarebbe stato facile (incredibile come medici e avvocati proprio nn digeriscano il calcolo vettoriale!) ma semmai lo segavo se sbagliava una domanda pacchiana sugli abbordi (al tempo nn c'erano i quizze). La prova pratica poi era (e credo sia ancora) una cosa ridicola.
Scud
Scud
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Una domandina per Polipo per sdrammatizzare ... non me ne voglia!
Ma scusa Polipo/Enrico ... con tutto il popo' di mule che avete a Trieste (che alla Barcolana ho dovuto ricorrere all'ossigeno!) ma chi te lo fa fare di prendere del freddo in mare? di notte!!!
Ma ormeggia quella benedetta chiatta e dedicati a ben altro!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da scud
Una domandina per Polipo per sdrammatizzare ... non me ne voglia!
Ma scusa Polipo/Enrico ... con tutto il popo' di mule che avete a Trieste (che alla Barcolana ho dovuto ricorrere all'ossigeno!) ma chi te lo fa fare di prendere del freddo in mare? di notte!!!
Ma ormeggia quella benedetta chiatta e dedicati a ben altro!
Scud
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Sotto Barcolana Trieste era ancora più piena di 'mule' le migliori al party di presentazione del gommone da 60' roba da playboy
Comunque la mia chiatta è stata venduta sigh
la maggior parte delle notti l'ho fatta con barche non mie e i tempi che ti impongono costringono spesso a fare notti e partire con il brutto tempo
Questa l'ho presa il lunedì dopo la Barcolana davanti a Rovigno era prevista già nella notte di domenica e abbiamo deciso di fermarci a Umago per la notte se fossimo andati dritti l'avremmo presa già ben che ormeggiati a Lussino
onestamente però abbiamo fatto bene se la beccavamo di notte sarebbe stata ben più stressante
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il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
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ragazzi e allora mi fate bocciare?
Sarebbe la seconda volta la prima era nel secolo scorso correva l'anno '93 una basta direi
Quale articolo esattamente?
puoi postarlo magari così tagliamo la testa a quel poveraccio del toro
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Sentite .. gli esami li facevo interrogando chi stava dll'altra parte ... le NIPAM si applicano in qualsiasi condizione di visibilità.
Se volete leggervi il testo integrale da decreto legge del '72 e successivo amendamento del 77 andate a
http://www.eziofonda.it/nipamtestocompleto.htm
e poi ragionateci su.
Se avete una collisione di notte con un'altra barca a vela sperate di essere mura a dritta e sottovento senno' l'assicurazione ci fa due risate sopra.
Scud
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
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[:. 'mulo' de trieste ??? 
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da albert
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il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
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[:. 'mulo' de trieste ???  
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cari questi istruttori...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
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I suoi allievi li incrocia sempre Albert nelle regate notturne
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