Bompresso
#1
Secondo voi è complicato e costoso approntare un bompresso retraibile
tipo J Boats o Sly
su una barca che non lo prevede ?
Grazie
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#2
appena si Piccoletto di rispondermi ti faccio . la stessa malsana idea per il mio giocattolone....
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#3
Per farlo a scomparsa all'interno SI.
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#4
Credo più costoso che complicato.
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#5
Dipende dalle dimensioni ma direi qualche migliaio di euro.
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#6
Prova a sentire Luciano Lievi (Lico Spars) circa quello che installa sugli Asso99.
Ovviamente, se si adatta ad una barca delle dimensioni della tua.

Ho postato una foto tempo fa.
Smile
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palomba
Secondo voi è complicato e costoso approntare un bompresso retraibile
tipo J Boats o Sly
su una barca che non lo prevede ?
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bisognerebbe conoscere le dimensioni della barca l'allestimento della cabina di prua e del gavone dell'ancora per verificare fattibilità e costi.

Tieni presente comunque che per far uscire un tubo da un mascone con un angolo ridotto, si deve sventrare un bel pezzetto di fiancata e poi la struttura deve essere ricostruita intorno alla camicia, poi si deve rifare il fairing, la stuccatura e la verniciatura della zona. Nella cabina di prua ci dovrà essere la camicia stagna che scarica nel gavone dell'ancora dove andranno collocati i rinvii del buttafuori ed eventualmente della mura se interna. E il tutto dovrà rimanere stagno anche nel caso di rottura del bompresso......

Ciao
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#8
non mi mangiate !!!!!

ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
non mi mangiate !!!!!

ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il tangone è dimensionato per carichi di punta non a flessione, i profili dei bompressi hanno spessori maggiori dei tangoni.
Cmq il costo del tubo è uguale sia che il bompresso sia esterno che interno, il costo maggiore è nella costruzione e adattamento dell'astuccio.
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#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
non mi mangiate !!!!!

ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

più che retraibile parliamo di smontabile.

controlla che il golfare sotto il musone sia ben solido.
ci fissi la varea esterna del tangone e puoi ripartire il carico con un puntale che scarica sul musone.

devi fissare il tangone sul musone per evitare movimenti in orizzontale ( i vecchi velieri avevano due catene ai masconi ).

devi trovare un punto dove la varea interna possa fare forza. ( testa di moro )

è un accrocco ma ti permette di provare se effettivamente ti serve un tangone per inferire una vela da taglio.

se è solo per un gennaker ti basta uno stroppo sul golfare per murarlo, magari aiutandoti con il pulpito se lo usi un poco più stretto.

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#11
ho visto che c'è un'altra discussione sul tema ( briglia bompresso ).

il tono è sicuramente più technico e puoi prendere migliori spunti

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#12
Grazie per le risposte.
Sto trattando un 40' e chiederò al cantiere la fattibilità e i costi.
Navigando in equipaggio ridotto sarebbe ideale,
ora cerco in rete qualcosa di più semplice ma i sistemi visti finora
non mi convincono granchè
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