domandina per gli esperti
#1

a cosa servono e come si usano quelle strisce colorate a forma di
angolo disposte con il vertice verso, e per tutta la lunghezza, dell' inferitura che si vedono in molti spi asimmetrici utilizzati da imbarcazioni da regata ?!
Cita messaggio
#2
Come dice Vince, serve al timoniere per controllare il corretto angolo di incidenza da dare alla vela.
In soldoni, per ridurre al minimo l'orecchia.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#3
Mi spiegate anche come si usano, o meglio come le usa un timoniere?
Cita messaggio
#4
Magari ci mettete anche una foto a segno / non a segno? Big Grin
Cita messaggio
#5
Particolarmente utili di . se il tailer è cecato..

Nulla di trascendentale: se la freccia indica sopravvento l'orecchio è aperto, se indica sottovento è . servono al tailer ed in subordine al timoniere....

Per la regolazione di fino, invece, si usano i soliti filetti....

Niente di più e niente di meno Wink

Ciao
Cita messaggio
#6
grazie, come sempre illuminante.

Io fino ad ora di notte ho usato la pila sulla testa per gestire lo spi! Dove guardo io punta lei: orecchio sempre illuminato.
Cita messaggio
#7
ho . adesso so una cosa in più.
grazie a tutti!!
Cita messaggio
#8
e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prova a girare la testa e poi vediamo cosa ti dice il tattico.
Parlare sempre al timonierie e occhi fissi sulla vela, Marshhhh!Wink

Nelle notturne con equipaggio serio in genere succedono pochi inconvenienti simili perchè siamo tutti concentrati. Il problema avverrebbe in strambata, ma nelle lunghe notturne non è che strambi poi così tanto. In quel caso la luce sullo spi la punta qualcun'altro e io a lampada spenta mi muovo per farlo girare..
Cita messaggio
#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi

a cosa servono e come si usano quelle strisce colorate a forma di
angolo disposte con il vertice verso, e per tutta la lunghezza, dell' inferitura che si vedono in molti spi asimmetrici utilizzati da imbarcazioni da regata ?!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Qualche bella foto, in modo da riuscire a tradurre questa domanda [?]
Ma anche un link può andar bene.TongueBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#11


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,43&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 124,29&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 49,32&nbsp;KB
Cita messaggio
#12
Grazie Easy
Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#13
Grazie anche da parte mia Big Grin
Cita messaggio
#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prova a girare la testa e poi vediamo cosa ti dice il tattico.
Parlare sempre al timonierie e occhi fissi sulla vela, Marshhhh!Wink

Nelle notturne con equipaggio serio in genere succedono pochi inconvenienti simili perchè siamo tutti concentrati. Il problema avverrebbe in strambata, ma nelle lunghe notturne non è che strambi poi così tanto. In quel caso la luce sullo spi la punta qualcun'altro e io a lampada spenta mi muovo per farlo girare..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

perchè non si usa più il termine abbattuta???.

la strambata, a mio ricordo, è la dolorosa conseguenza della strapuggiata. oppure sbaglio??

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#15
Hai ragione, abbattuta sarebbe il termine corretto, poiche' per strambata si intende un'abbattuta involontaria, quindi anche cio' che accade in una strapuggiata.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#16
Convengo anche io.

Quando insegno distinguo sempre abbatutta da strambata, però devo dirti una cosa: in regata 9 timonieri su 10 li sento chiamare solo la strambata.

Colpa di Cino Ricci e delle sue cronache durante le regate del Moro.

Cmq se i miei allievi vedessero che mi hai ripreso su di una cosa nella quale normalmente insisto io......SmileSmileSmileSmileSmile
Cita messaggio
#17
Io, sulla mia barca, tiro e mollo le corde e strambo.
Se qualcuno fa un'abbattuta spiritosa si ride Big Grin
Cita messaggio
#18
Hai ragione Vince, effettivamente e' la barca che abbatte e le vele strambano, ma, poiche' la strambata rimane sempre una manovra involontaria, sarebbe piu' corretto che il timoniere dicesse: 'viriamo di poppa'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Hai ragione Vince, effettivamente e' la barca che abbatte e le vele strambano, ma, poiche' la strambata rimane sempre una manovra involontaria, sarebbe piu' corretto che il timoniere dicesse: 'viriamo di poppa'.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se abbandoniamo lo short 'Abbattiamo' allora utilizziamo l'ortodosso completo:
'Viriamo di bordo in poppa'!

A conferma di quanto fin quì detto si strambano le vele e si abbattono ( nel senso buono della parola ) le barche.
Riprova è che se si poggia per raggiungere l' andatura a fil di ruota con le vele a farfalla uno dei comandi finali è 'stramba il fiocco'.
Ciao!
Cita messaggio
#20
E la belin, dove la mettete?
Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 2.448 30-11-2018, 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 3.714 11-12-2016, 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz
  Hobie Cat: esperti ne abbiamo??? irruenza 10 4.472 08-08-2016, 11:09
Ultimo messaggio: ITA101
  Quesito per esperti. mimita 4 2.646 26-02-2016, 22:04
Ultimo messaggio: pepe1395
  Stecche Flatten ... impressioni degli esperti? bradipo 2 3.237 08-09-2015, 09:58
Ultimo messaggio: Holiday11
  Domandina stupida: protesta Frizzz 27 9.372 17-01-2015, 16:15
Ultimo messaggio: barbezuan
  Boomkicker / Boomstrut. Vostre esperienze? Cosa dicono gli esperti? bradipo 28 12.337 24-11-2014, 15:26
Ultimo messaggio: frankcilo
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 18.081 28-05-2014, 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Domanda per i Giudici di gara ed esperti kermit 11 3.432 07-02-2013, 23:01
Ultimo messaggio: Alpa550
  domandina su stopper spinlock XAS0612/1 gaspa13 5 2.294 29-11-2011, 01:12
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: