Telo antirollio a poppa
Come si realizza un telo antirollio per i letti di poppa, con materassi divisi?

Immagine: [hide][Immagine: . 038.jpg][/hide] 43,22 KB

Tubo di alluminio con supporto a U sulla paratia di . prua devi attaccarti alla tuga con un paranco che regoli quando . teli devono essere . sotto il materasso fissati con bacchetta e . da 50 di diametro e 1mm di spessore,,,,roba in commercio insomma
Cita messaggio
Prendi un telo alto un metro e lungo 3/4 il letto, fai un asola continua su tutti i bordi larga due/tre dita lasciando gli angoli aperti, ci infili dentro una cimetta da 3/4 mm sui due lati 'corti' e su un lato 'lungo', lasciando la parte dormiente abbondante, con delle viti parker e delle rondelle larghe fissi la base senza cimetta sul piano del letto 'ricordati di fare anche li l'asola', alle due cimette sui lati corti fai un ochiello con un nodo scorsoio e le fissi sul piano del letto sempre con parker e rondelle, poi leghi a misura le cimette dei lati corti alla cimetta superiore come se dovesse diventare una cima unica e trovi un punto dove ancorare il tutto.
Metti la base fissata sul piano letto ben tesa, sul lato dove si 'entra' è comodo un piccolo paranco per mettere in tenzione il telo.

Speso 15 euro per fare il telo della foto.

Immagine: [hide][Immagine: . 1.JPG][/hide] 60,69 KB

Immagine: [hide][Immagine: . 2.JPG][/hide] 42,04 KB

Quando non serve sleghi e metti sotto il letto.

Più facile a farsi che a dirsi CoolCoolCool
Cita messaggio
Citazione:quadrantef ha scritto:
Prendi un telo alto un metro e lungo 3/4 il letto, fai un asola continua su tutti i bordi larga due/tre dita lasciando gli angoli aperti, ci infili dentro una cimetta da 3/4 mm sui due lati 'corti' e su un lato 'lungo', lasciando la parte dormiente abbondante, con delle viti parker e delle rondelle larghe fissi la base senza cimetta sul piano del letto 'ricordati di fare anche li l'asola', alle due cimette sui lati corti fai un ochiello con un nodo scorsoio e le fissi sul piano del letto sempre con parker e rondelle, poi leghi a misura le cimette dei lati corti alla cimetta superiore come se dovesse diventare una cima unica e trovi un punto dove ancorare il tutto.
Metti la base fissata sul piano letto ben tesa, sul lato dove si 'entra' è comodo un piccolo paranco per mettere in tenzione il telo.

Speso 15 euro per fare il telo della foto.

Immagine: [hide][Immagine: . 1.JPG][/hide] 60,69 KB

Immagine: [hide][Immagine: . 2.JPG][/hide] 42,04 KB

Quando non serve sleghi e metti sotto il letto.

Più facile a farsi che a dirsi CoolCoolCool

io ce l'ho uguale, ma mi sa che dalla foto Conciaossa si riferisse a materassi tagliati di traverso, non longitudinalmente, no?

Cita messaggio

Come verso poppa hai la prua BlushBlushBlushBlush

Certo che se un velaio/tappeziere deve farti il lavoro giustamente ti chiede molto più di 15 euro

Cita messaggio
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Comunque 15 euro, in un negozio, a me le chiedono per iniziare a rispondermi Blush

Questo è già fatto (bene), però costa 50 euro Wink
[hide][Immagine: .][/hide]

BV
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
i teli devono essere due

Perchè 2?

BV
Cita messaggio
Bhe se dormono in .' va bene . ha una cuccia . per quello
Cita messaggio
Le soluzioni sopra hanno una configurazione che la cabina di Concia non . ha il letto parallelo alla . . cui da dove scende non ha nulla.
Cita messaggio
Le soluzioni sopra hanno una configurazione che la cabina di Concia non . ha il letto parallelo alla . . cui da dove scende non ha nulla.

Scusami ma continuo a non capire, non ha le due classiche cabine di poppa??

Se ha il letto trasversale allora non gli serve un telo antirollio, ma antibeccheggio!!! 4242

BV
Cita messaggio
Si le due classiche di . o poi imaparero' a scrivere di piu'.Provo a spiegare il mio pensieroConfusede ci si dorme uno alla volta ne basta uno di telo che corre longitudinale al . quello della tua . lui non ha la paratia dove esce dal . o si attacca con un paranco alla . paranchino tipo Viadana intendo o non riesce a tirarlo su e nemmeno . piedi in vece un supportino ad U avvitato dove infila il tubo e ....poi lo tira su con il paranchino dove ha la . so se mi son . anche se dormono in due uno il telo non ce l'ha bsogno in . questo?
Cita messaggio

Giusto Giorgio io da dove scendo non ho nulla

Immagine: [hide][Immagine: . 2.jpg][/hide] 75,74 KB

però lui dorme 'prua poppa' e esce di testa, non credo dormono di baglio

Cita messaggio
bhe anche se dormono in due uno il telo non ce l'ha bsogno in . questo?

Sì, intendo che in ogni caso uno si appoggia a paratia (o scafo) e l'altro sul telo.

La foto non è del mio quadrato (non farei mai la cuscineria blu elettrico 4242).

BV
Cita messaggio
.' diversa la situazione di Concia dalla . suo letto e' . ha due letti a murata.La classica soluzione dei GS.Tu esci di . deve uscire dalla testa ...penso che tu concordi che e' diverso.
Cita messaggio
Scusate, in navigazione:

-testa a poppa e piedi verso prua e' la migliore soluzione
- i materassi sono 2, separati longitudinalmente
- verso la testa (poppa) non c'e' problema e si risolve con un golfare o simile a cui legare quello che si vuole
- verso la prua della barca non ho una parete a cui tendere una cima (senno' sarebbe risolto) ma la porta come da prima foto

(Per il letto in quadrato non c'e' problema e' gia' risolto)

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 7,16 KB
Cita messaggio

Si è diverso però è l'unico modo per dormire in due in un matrimoniale, tanto sempre di testa deve uscire.

Cita messaggio

Scusate, in navigazione:

-testa a poppa e piedi verso prua e' la migliore soluzione
- i materassi sono 2, separati longitudinalmente
- verso la testa (poppa) non c'e' problema e si risolve con un golfare o simile a cui legare quello che si vuole
- verso la prua della barca non ho una parete a cui tendere una cima (senno' sarebbe risolto) ma la porta come da prima foto

(Per il letto in quadrato non c'e' problema e' gia' risolto)

Metti una cima tesa dal cielo al bordo del letto ci fai un occhiello al altezza desiderata e quando non serve sleghi e metti sotto il letto
Cita messaggio
Citazione:quadrantef ha scritto:

Metti una cima tesa dal cielo al bordo del letto ci fai un occhiello al altezza desiderata e quando non serve sleghi e metti sotto il letto

Buono! Provo a vedere se c'e' lo spazio giusto senza deturpare i cieli...
Cita messaggio
Buono! Provo a vedere se c'e' lo spazio giusto senza deturpare i cieli...

Cava il cieletto e guarda i bulloni di attacco del winch di tuga.

Non occorre che sia sulla verticale perfetta, anzi se sono un po' più in avanti è meglio.

Se può andare bene poi decidi se bucare e fare un tappo (per quando non hai i teli) oppure lasciare proprio a casa il cieletto.

BV
Cita messaggio
si ma
x 100kg ????????????
Big GrinBig Grin
Cita messaggio