Piegare listelli teak
Devo piegare dei listelli di teak, ho provato a metterli una mezzora sul vapore ma con scarsi risultati, dovrò aumentare i tempi? Se li metto proprio a mollo nell'acqua calda si Piccoletto?
masa
Cita messaggio
Per che fare?Col vapore ti serve un tubo che lo contiene e poi tanto tanto tanto vapore tanto tanto tanto . si usa piu'.Normalmente dipende dalla . son corti son dolori.foto di cosa devi fare.
Cita messaggio
Quanto lunghi? Quanto larghi? Quale spessore? Senza questi dati è ben difficile darti dei consigli.
Cita messaggio
prova a guardare qui
.

Cita messaggio
listelli lunghi 40cm, spessi 8mm, larghi 45mm. applicazione su spiagetta che si e' rivelata essere leggermente abbombata: se appoggio il listllo da una parte rimane sollevato 7/8 mm dalla parte opposta. Troppa la pressione da fare x convincerle a rimanere giu...
Cita messaggio
Citazione:masa66 ha scritto:
listelli lunghi 40cm, spessi 8mm, larghi 45mm. applicazione su spiagetta che si e' rivelata essere leggermente abbombata: se appoggio il listllo da una parte rimane sollevato 7/8 mm dalla parte opposta. Troppa la pressione da fare x convincerle a rimanere giu...
Big Grin

Big GrinEcco ora che abbiamo i dati non ti .
Attendiamo prima lo schieramento di due linee fiolosofiche di .
Cita messaggio
Io direi di incollare uno sopra l'altro con l'epossidica due listelli da 4 millimetri nella forma che deve stare con dei pesi......
sentiamo gli altri....
Cita messaggio
Ho piegato un pezzo di compensato marino da 6 mm largo 8 cm e lungo 30 mettendolo a bagno nell'acqua bollente per 1 ora.
Avevo precedentemente creato una forma curva e poi ce l'ho fissato con dei morsetti. Si flette tantissimo senza rompersi!
Per mantenere la forma deve essere assolutamente asciutto prima di toglierlo dai morsetti, magari mettilo in forno a 40 gradi per qualche ora.
E' venuto perfetto, penso che valga anche con il . fai una prova prima con un solo pezzo
Cita messaggio
daiiii! per 78 mm di ab-bombatura ti metti nei pensieri?
avvita sti cosi sulla spiaggetta e il sole fà il resto.Big Grin
(seeempre a mio parere)
oppure scartali sottoWink
oppure tira la spiaggetta.
Cita messaggio
piu' o meno lo stesso problema che dovro' affrontare...

fare la falchetta unica in iroko (vista la lunghezza, magari 2 tronconi) e piegarla facilmente a mano

o farla staccata con elementi da 20-25cm (ogni 4 perni sulla coperta, un pezzo) e morire per piegarli singolarmente???
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
Allora da qualche parte avevo letto che il legno si rovina mettendolo proprio a bagno nell'acqua .à vero? Per le viti preferirei evitarle: non sò come tapparle dopoBlush, rimane la levigatura sotto, magari un pò di curvatura e un pò di piallatina? Spianare la spiagetta meglio di no, perchè è abbastanza sottile, la bombatura è dovuta proprio perchè sotto l'ho puntellata perchè cedevole. (P.S. impossibile togliere la puntellatura: ho incollato tuttoSadsmiley).
masa
Cita messaggio
ma il legno è strutturale o una semplice copertura?
Cita messaggio
Solo copertura estetica.
Cita messaggio
Mettile nell'acqua e scaldale ...non succede nulla ma prima che asciughino devi metterle in forma.
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mettile nell'acqua e scaldale ...non succede nulla ma prima che asciughino devi metterle in forma.
vero.
Cita messaggio
Assieme ad un amico, anni fa ho coperto di teak la tuga della penultima barca che ho posseduto. Abbiamo sempre piegato con molta facilità e ottimo risultato i listelli nel modo seguente:
-bagnati per bene
-messi e tenuti in forma con dei morsetti
-finchè uno con un pennello continuava a bagnare il legno, l'altro agiva lungo il listello usando un phon
-lasciare in forma fino al giorno seguente
-se la curvatura non era sufficiente si ripeteva l'operazione accentuando la curvatura.
Attenzione a non tenere il phon troppo vicino e per troppo tempo sullo stesso punto, pena la bruciatura del legno.
Cita messaggio
Dimenticavo che il phon non deve essere quello usato per i capelli, ma quello usato per togliere la vecchia . di quelli da lavoro.
Cita messaggio
ultimamente ho letto

con il microonde e poi in forma
Cita messaggio
Usa il tek finto o quello in sughero.
Cita messaggio
Citazione:Montecelio ha scritto:
Usa il tek finto o quello in sughero.
Quoto,quello in pvc è talmente simile al teak che quasi non si vede la differenza.Per la plancetta è molto indicato perchè è inalterabile.
Cita messaggio