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Quesito per esperti di motore
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Quesito per esperti di motore
Ma....contattare il servizio Volvo???No???42
31-03-2010 04:50
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AIRONE Offline
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Messaggio: #22
Quesito per esperti di motore
Potrebbe essere che a barca sbandata la pompa dell' acqua si trovi sopra la linea di galleggiamento.
E se non fa tenuta la girante tutto si svuota. Prova intanto a sostiturla con una nuova e vedi il risultato.
31-03-2010 04:53
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dnlzmp Offline
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Messaggio: #23
Quesito per esperti di motore
Si, ma più in alto della pompa c'è il filtro, se c'è una cosa che si svuota è lui non la pompa, quindi tutto dovrebbe ripartire con già l'acqua nella girante, rimane solo il filtro da riempire, la girante deve sempre rimanere bagnata.
31-03-2010 15:49
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Pierr Offline
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Messaggio: #24
Quesito per esperti di motore
Citazione:Willyfan ha scritto:
Dov'è il punto di aspirazione dell'acqua di mare?
Non avete risposto a questa precisa domanda!
( non è che l'aspirazione prende aria a barca sbandata? )
31-03-2010 16:56
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AIRONE Offline
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Messaggio: #25
Quesito per esperti di motore
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Si, ma più in alto della pompa c'è il filtro, se c'è una cosa che si svuota è lui non la pompa, quindi tutto dovrebbe ripartire con già l'acqua nella girante, rimane solo il filtro da riempire, la girante deve sempre rimanere bagnata.
non é corretta la tua osservazione
preso atto che la GIRANTE non fa tenuta e che sia posizionata sopra la linea di galleggiamento allora tutta la colonna d' acqua che si trova sopra linea di galleggiamento si svuota.
Altrimenti da dove viene l' aria che va a sostituire l' acqua del filtro ?


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2010 17:59 da AIRONE.)
31-03-2010 17:33
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AIRONE Offline
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Messaggio: #26
Quesito per esperti di motore
Una soluzione potrebbe essere quella di tenere + basso possibile il tratto di tubo che va dalla pompa al filtro. Certamente sotto la linea di galleggiamento nelle varie andature e considerando anche la depressione della presa a mare.
31-03-2010 17:40
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bludiprua Offline
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Quesito per esperti di motore
Citazione:fast37 ha scritto:
Quello che mi da fastidio è di non riuscire a ripristinare lasituazione iniziale, in cui il circuito riprendeva immediatamente.

Scusa Fast37, ma hai letto il mio precedente messaggio?
Sei sicuro che la girante sia ok? guarda che il problema non è se il coperchio tiene, ma se c'è tenuta di strisciamento tra la girante (da entrambi i lati) con la cassa e il coperchio...
In caso contrario la girante non fa da 'valvola non ritorno' e a barca sbandata il circuito si svuota.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2010 19:15 da bludiprua.)
31-03-2010 17:54
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niubbo Offline
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Messaggio: #28
Quesito per esperti di motore
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di fast37
Ciao a tutti

magari sono fortunato e qualcuno conosce il problema

Stesso motore, stesso problema.


continuiamo ad incensare San Volvo!

(che sono i migliori motori solo per quanto costano di meccanici, e non ultimo di pezzi di ricambio..)
31-03-2010 18:02
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palomba Offline
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Messaggio: #29
Quesito per esperti di motore
Hai delle perdite di acqua ?
Se sì, da dove ?
Dalla girante ? Dal sifone ?
Se anche sono minime dovresti vedere tracce di sale.
Se non c'è nulla di anomalo già si escludono una serie di problemi...
Smile




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31-03-2010 18:47
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bludiprua Offline
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Messaggio: #30
Quesito per esperti di motore
Citazione:niubbo ha scritto:
continuiamo ad incensare San Volvo!
(che sono i migliori motori solo per quanto costano di meccanici, e non ultimo di pezzi di ricambio..)

Condivido e controfirmo in pieno.
Io dietro alla Volvo ho tirato tante di quelle madonne, visto che parli di Santi...
Credo che i ricambi vengano fatti in qualche gioielleria...
Hai dato anche tu?
31-03-2010 18:53
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umeghu Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #31
Quesito per esperti di motore
Pulire e ingrassare il siphon break, sostituire coperchio e guarnizione pompa acqua di mare con coperchio Speedseal e O-ring?
31-03-2010 19:55
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Nap Offline
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Quesito per esperti di motore
Il filtro è stato controllato o cambiato con uno nuovo?
Dico questo perchè il filtro originale Volvo (in molte serie ..) è difettoso, essendo in plastica, è sufficiente una scaldata per far deformare il coperchio.
A prima vista, potrebbe sembrare perfetto, però basta poco per non far tenuta.
Io per risolvere il problema e per essere tranquillo, ho messo un filtro in acciaio, quelli da peschereccio per intenderci.
Risolto il problemaWinkWink
31-03-2010 20:23
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fast37 Offline
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Messaggio: #33
Quesito per esperti di motore
Citazione:fast37 ha scritto:
[quote]bludiprua ha scritto:
[quote]fast37 ha scritto:
Quello che mi da fastidio è di non riuscire a ripristinare lasituazione iniziale, in cui il circuito riprendeva immediatamente.

Scusa Fast37, ma hai letto il mio precedente messaggio?
Sei sicuro che la girante sia ok? guarda che il problema non è se il coperchio tiene, ma se c'è tenuta di strisciamento tra la girante (da entrambi i lati) con la cassa e il coperchio...
In caso contrario la girante non fa da 'valvola non ritorno' e a barca sbandata il circuito si svuota.










ok, ma come faccio a capire se la girante funziona da valvola o no? ad occhio sembrerebbe ok, però non so. Come dicevo, l'alberino della girante è stata sostituita, la cassa no. ma quanto costerà nuova? riprendendo il discorso di prima sui prezzi dei ricambi volvo....

Ciao
31-03-2010 21:41
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augustob Offline
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Quesito per esperti di motore
scusate, il focus dovrebbe essere su: 1. prima non lo faceva; 2. lo fa solo sbandata. Ossia, se questo è vero (escludendo quindi che lo facesse anche prima e che non fosse stato notato), cosa è cambiato? sono stati fatti dei lavori? se non sono stati fatti lavori, allora è usura o qualche rottura. Guarderei anche con quale lato di sbandamento fa lo scherzetto.
Consigli:
proverei a mettere una T e con un contenitore trasparente cercherei di capire cosa succede: l'acqua se ne va? quando? quanta? con lo sbandamento da quale parte? Se ne va anche chiudendo la valvola acqua mare? Il contenitore lo connetti usando un tubo lungo, così puoi manovrarlo come ti pare e mettere in pressione per verificare perdite=entrata aria. Occhio sempre a non riempire la marmitta facendo troppe prove sul lato mandata della pompa a motore fermo....

A margine, visto che anche io ho un 2030 (il mio è a raffreddamento diretto): il rompisifone della Volvo mi rompe, è fatto per orologiai, sia come prezzo (non ti vendono la sola membranina, ma tutto il gomito di bronzo!)che come miniaturizzazione. Qualcuno ha unìidea per un rompisifone artigianale fai-da-tè??
31-03-2010 22:54
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Nap Offline
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Quesito per esperti di motore
fast37, non mi riferisco al coperchio della girante, ma al coperchio del filtro dell'acqua!!! E' fatto di due pezzi quello che si avvita ed il coperchio che poggia su una guarnizione in gomma, è questo che deve far tenuta è questo che col caldo si deforma.
Anchio ho avuto il problema dello svuotamento del circuito, anchio ho fatto la caccia alle ...
Ti ripeto i filtri acqua della Volvo sono difettosi, non resitono al caldoCoolCool
Prima di andare su altre strade verifica bene il filtro dell'acqua, nel mio caso è stato così.
31-03-2010 23:32
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fast37 Offline
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Quesito per esperti di motore
Lo so, ma prima avevo un filtro Vetus, fatto in plastica trasparente. La barca ha cominciato ad avere questo problema e abbiamo cambiato il filtro vechio con uno nuovo volvo. e la cosa non è cambiata. la prossima regata provo a chiudere la presa a mare del motore, e se il circuito si svuota vuol dire che l'acqua esce dallo scarico. scusa augusto, la T in che senso, non ho capito bene. Ho pure chiesto a Genova a dei 'Tecnici' Volvo, sapete che mi hanno risposto? forse il piedino esce dall'acqua....!!!!
Peraltro il motore funziona benissimo, ma questa cosa mi infastidisce!
01-04-2010 02:35
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Pierr Offline
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Citazione:umeghu ha scritto:
Pulire e ingrassare il siphon break, sostituire coperchio e guarnizione pompa acqua di mare con coperchio Speedseal e O-ring?
umeghu quando hai tempo passa in welcome on board che sono la che ti aspettano....
WinkWinkWinkWinkWinkWink
01-04-2010 04:21
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augustob Offline
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Messaggio: #38
Quesito per esperti di motore
Citazione:fast37 ha scritto:
Lo so, ma prima avevo un filtro Vetus, fatto in plastica trasparente. La barca ha cominciato ad avere questo problema e abbiamo cambiato il filtro vechio con uno nuovo volvo. e la cosa non è cambiata. la prossima regata provo a chiudere la presa a mare del motore, e se il circuito si svuota vuol dire che l'acqua esce dallo scarico. scusa augusto, la T in che senso, non ho capito bene. Ho pure chiesto a Genova a dei 'Tecnici' Volvo, sapete che mi hanno risposto? forse il piedino esce dall'acqua....!!!!
Peraltro il motore funziona benissimo, ma questa cosa mi infastidisce!
La T puoi inserirla nel tubo di aspirazione prima del filtro. In questo modo potrai controllare con quale velocità si svuota il circuito nelle varie condizioni di sbandamento e fare prove in pressione (quella T ti potrà servire fra l'altro anche per il trattamento con anticalcare, aspirando da un secchio l'anticalcare, a valvola acqua mare chiusa, io lo faccio regolarmente).
Navigando sbandati e prendendo colpi, uno svuotamento parziale può avvenire, però l'aspirazione dell'acqua dovrebbe essere molto rapida anche con il circuito di aspirazione completamente vuoto, perciò considererei due cose: 1. se il tappo del filtro aspira aria, metti nell'o-ring del grasso al litio in abbondanza; 2. controlla la sede della girante della pompa, potrebbe essere imperfetta e fare il vuoto con fatica, per cui ci mette di più ad innescarsi, poi una volta che arriva l'acqua la stessa migliora la tenuta. Per verificare il grado di vuoto che fa la pompa prova a farla girare a secco tappando col dito il tubo di aspirazione. Se tira bene lo senti, eccome! se tira poco allora il problema è la pompa che fa poco vuoto e che fatica ad innescarsi e la colpa potrebbe essere la sede.
01-04-2010 05:01
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Mario Maresca Offline
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Messaggi: 86
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Messaggio: #39
RE: Quesito per esperti di motore
(01-04-2010 05:01)augustob Ha scritto:  La T puoi inserirla nel tubo di aspirazione prima del filtro. In questo modo potrai controllare con quale velocità si svuota il circuito nelle varie condizioni di sbandamento e fare prove in pressione (quella T ti potrà servire fra l'altro anche per il trattamento con anticalcare, aspirando da un secchio l'anticalcare, a valvola acqua mare chiusa, io lo faccio regolarmente).
Navigando sbandati e prendendo colpi, uno svuotamento parziale può avvenire, però l'aspirazione dell'acqua dovrebbe essere molto rapida anche con il circuito di aspirazione completamente vuoto, perciò considererei due cose: 1. se il tappo del filtro aspira aria, metti nell'o-ring del grasso al litio in abbondanza; 2. controlla la sede della girante della pompa, potrebbe essere imperfetta e fare il vuoto con fatica, per cui ci mette di più ad innescarsi, poi una volta che arriva l'acqua la stessa migliora la tenuta. Per verificare il grado di vuoto che fa la pompa prova a farla girare a secco tappando col dito il tubo di aspirazione. Se tira bene lo senti, eccome! se tira poco allora il problema è la pompa che fa poco vuoto e che fatica ad innescarsi e la colpa potrebbe essere la sede.
ottima osservazione!
10-10-2021 12:04
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