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Certificati e lunghezza al galleggiamento
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RJ Offline
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Messaggio: #1
Certificati e lunghezza al galleggiamento
Ciao a tutti,
gradirei un vostro parere sulle misure IMS L del certificato ORC e LWP del certificato IRC. Se non ho inteso male dovrebbero indicare la lunghezza al galleggiamento, ma facendo stazzare la barca a dicembre, ho ricevuto i due certificati riportanti midure diverse (IMS L = 8,278 e LWP = 8,47). Qualcuno sa a cosa sia dovuta la differenza?
Saluti
07-04-2010 19:02
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tiger86 Offline
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Messaggio: #2
Certificati e lunghezza al galleggiamento
Voglio aiutarti, ma tieni conto che non sono uno stazzatore, e tieni pure conto che, seppur continuerò a partecipare alle regate a compenso, in realtà il mio interesse sta via via allontanandosi dalle stesse a favore della monotipia e pure il mio approfondimento delle tematiche connesse.
Comunque ti dico quello che mi risulta.

LW (IRC) dovrebbe essere la lunghezza al galleggiamento statico, ossia LW=LOA-SO-BO (detratti gli slanci)
IMS L è una lunghezza che deriva da una media fra il gall. statico e quello dinamico ( a barca sbandata ). Ciò che non mi torna, e dovrei approfondire meglio, è che quest'ultimo dovrebbe essere più lungo dell'altro, invece tu indichi il contrario.

A questo punto ti chiedo: le misure IRC non le hai mica fatte fare allo stazzatore? O si?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-04-2010 23:05
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albert Offline
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Messaggio: #3
Certificati e lunghezza al galleggiamento
La differenza sostanziale te l'ha spiegata tiger, di cui condivido in teoria la repulsione per i sistemi di compenso, che in pratica non posso però applicare WinkWink.

La differenza è infatti che la LWP Irc è la lunghezza dello scafo LOA, meno gli slanci BO ed SO, mentre la L Orc deriva da un calcolo, ovvero L = 0.3194× (LSM1+ LSM2 + LSM4), la cui spiegazione, rigorosamente in inglese, trovi nel regolamento:

100.6 The Sailing Length (IMS L) is an effective sailing length which takes into account the hull shape along its length and especially at the ends of the yacht, both above and below the plane of flotation in Sailing Trim. L is a weighted average of lengths for three conditions of flotation: two with the yacht upright and one with the yacht heeled. The lengths for the three conditions of flotation from which L is calculated are second moment lengths derived from immersed sectional areas attenuated for depth and adjusted for appendages. The second moment lengths are:
LSM0 is for the yacht in Measurement Trim floating upright.
LSM1 is for the yacht in Sailing Trim floating upright.
LSM2 is for the yacht in Sailing Trim floating with 2 degrees heel.
LSM3 is for the yacht in Sailing Trim floating with 25 degrees heel.
LSM4 is for the yacht in a sunk condition such that compared to Sailing Trim it is sunk 0.025*LSM1 forward and 0.0375*LSM1 aft, floating upright.
The LPP calculates LSM's taken from the canoe body without appendages and from the full hull with appendages. The final LSM's are the averages of full hull and canoe body LSM's. IMS L is a
fundamental parameter taken into account by the VPP in determining hull resistance and it is calculated as:
L = 0.3194× (LSM1+ LSM2 + LSM4)


D'altronde, non mi meraviglierei troppo delle differenze, dato che i due regolamenti, che si professano entrambi infallibili, danno alle stesse barche dei numeri diversi e gli armatori, anzichè sentirsi presi per i fondelli, li giocano contemporaneamente su entrambe le ruoteWink...che non si sa mai....

Ciao
07-04-2010 23:42
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Sebastian Offline
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Messaggio: #4
Certificati e lunghezza al galleggiamento
Citazione:albert ha scritto:
gli armatori, anzichè sentirsi presi per i fondelli, li giocano contemporaneamente su entrambe le ruoteWink...che non si sa mai....

Ciao

Questa è una fesseria che i circoli non dovrebbero permettere... E' assurdo poi vedere premiati sempre gli stessi, ma con ordine diverso.
Bah

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-04-2010 23:57
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tiger86 Offline
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Messaggio: #5
Certificati e lunghezza al galleggiamento
Ma purtroppo è la realtà...
penso che sia proprio questo fatto di mescolare i sistemi che contribuisca a uccidere lo sport.
Già la vela è uno sport difficile da capire, se poi ci aggiungi sistemi a compenso complicatissimi, che fra l'altro non riecono a compensare un bel nulla...Disapprovazione

Si sa, l'unico modo per far regatare tutti è andare in compensato, ma il sistema attuale non funziona. La tecnologia moderna riesce a fare due barche con prestazioni molto diverse e rating quasi uguale.
Vogliamo far morire la vela?Sadsmiley

Le regate a compenso servono per far divertire tutti, va benissimo nei circoli, ma quando si parla di zonali, nazionali, ecc..., non ha senso. Oppure ok, diventa la regata degli armatori...Sadsmiley

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-04-2010 00:58
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Sebastian Offline
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Messaggio: #6
Certificati e lunghezza al galleggiamento
A questo punto meglio un sistema segreto di uno dove fai le prove al computer modellando il progetto sul VPP.

The crew wins the class, the weather wins the overall
08-04-2010 01:33
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Furkolkjaaf Offline
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Messaggio: #7
Certificati e lunghezza al galleggiamento
Citazione:albert ha scritto:
gli armatori, anzichè sentirsi presi per i fondelli, li giocano contemporaneamente su entrambe le ruoteWink...che non si sa mai....

non tutti. da quest'anno gioco solo sulla roulette IRC ; jn attesa di correre in monotipo, quando tutti compreranno la barca uguale alla mia Big Grin
08-04-2010 05:38
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RJ Offline
Amico del forum

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Messaggio: #8
Certificati e lunghezza al galleggiamento
Vi ringrazio per la spiegazione e condivido l'idea di regatare in monotipia, ma spesso, ai bassi livelli, questa si scontra con la necessità di dover utilizzare la barca anche con la famiglia ed in vacanza (forse un X35...). Per rispondere a tiger86, la barca è stata misurata da uno stazzatore, e per l'ORC in UVAI non esiste l'offset del mio modello.
Grazie ancora e buon vento a tutti.
08-04-2010 13:39
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Pierr Offline
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Messaggio: #9
Certificati e lunghezza al galleggiamento
ti conviene passare a stazzare gratis in welcomeWinkWinkWink
30-06-2010 12:52
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