vaso di espansione
#21
Allora, ho fatto qualche progresso. Apparentemente il VP MD2040 é dotato gia' di suo di un tappo che oltre allo sfiato ha anche il ritorno quando si crea la depressione. Sulla carta il tappo é tarato a 0,9 ed ho testato la cosa riempiendo il circuito, facendo girare il motore. Questo sfiata nella vaschetta dallo sfiato laterale non appena il circuito va in sovrappressione. Ho segnato poi il livello raggiunto dal liquido nella vaschetta ed il giorno dopo a motore freddo ho verificato che aveva richiamato quasi una tazzina di liquido.

Ora sto provando ad utilizzare un tappo (roba da trattori) tarato a 0,5.

Strano perche' dalla modifica proposta da Volvo vedo un tappo con una sorta di raccordo a T proprio al centro del tappo stesso.

Scud
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#22
Citazione:scud ha scritto:
Allora, ho fatto qualche progresso. Apparentemente il VP MD2040 é dotato gia' di suo di un tappo che oltre allo sfiato ha anche il ritorno quando si crea la depressione. Sulla carta il tappo é tarato a 0,9 ed ho testato la cosa riempiendo il circuito, facendo girare il motore. Questo sfiata nella vaschetta dallo sfiato laterale non appena il circuito va in sovrappressione. Ho segnato poi il livello raggiunto dal liquido nella vaschetta ed il giorno dopo a motore freddo ho verificato che aveva richiamato quasi una tazzina di liquido.

Ora sto provando ad utilizzare un tappo (roba da trattori) tarato a 0,5.

Strano perche' dalla modifica proposta da Volvo vedo un tappo con una sorta di raccordo a T proprio al centro del tappo stesso.

Scud

Infatti il tappo della Volvo ha una T,da un lato parte il tubo di portata che si collega al fondo del vaso di espansione,dall'altro lato della T parte un tubicino che compensa l'eventuale pressione/depressione creata dal liquido in andata o ritorno.
Il tubicino che hai in origine(quello che lavora con la valvola integrata nel tappo)viene praticamente eliminato,con il kit non ha più nessuna funzione.

BV
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#23
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Allora, ho fatto qualche progresso. Apparentemente il VP MD2040 é dotato gia' di suo di un tappo che oltre allo sfiato ha anche il ritorno quando si crea la depressione. Sulla carta il tappo é tarato a 0,9 ed ho testato la cosa riempiendo il circuito, facendo girare il motore. Questo sfiata nella vaschetta dallo sfiato laterale non appena il circuito va in sovrappressione. Ho segnato poi il livello raggiunto dal liquido nella vaschetta ed il giorno dopo a motore freddo ho verificato che aveva richiamato quasi una tazzina di liquido.

Ora sto provando ad utilizzare un tappo (roba da trattori) tarato a 0,5.

Strano perche' dalla modifica proposta da Volvo vedo un tappo con una sorta di raccordo a T proprio al centro del tappo stesso.

Scud

Infatti il tappo della Volvo ha una T,da un lato parte il tubo di portata che si collega al fondo del vaso di espansione,dall'altro lato della T parte un tubicino che compensa l'eventuale pressione/depressione creata dal liquido in andata o ritorno.
Il tubicino che hai in origine(quello che lavora con la valvola integrata nel tappo)viene praticamente eliminato,con il kit non ha più nessuna funzione.

BV

Appunto ma allora perché comprare il kit della VOLVO se già col tubicino laterale ed il tappo originario (semplicemente installando un vaso di espansione) si ottiene la stessa funzione?

Scud[?]
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#24
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Allora, ho fatto qualche progresso. Apparentemente il VP MD2040 é dotato gia' di suo di un tappo che oltre allo sfiato ha anche il ritorno quando si crea la depressione. Sulla carta il tappo é tarato a 0,9 ed ho testato la cosa riempiendo il circuito, facendo girare il motore. Questo sfiata nella vaschetta dallo sfiato laterale non appena il circuito va in sovrappressione. Ho segnato poi il livello raggiunto dal liquido nella vaschetta ed il giorno dopo a motore freddo ho verificato che aveva richiamato quasi una tazzina di liquido.

Ora sto provando ad utilizzare un tappo (roba da trattori) tarato a 0,5.

Strano perche' dalla modifica proposta da Volvo vedo un tappo con una sorta di raccordo a T proprio al centro del tappo stesso.

Scud

Infatti il tappo della Volvo ha una T,da un lato parte il tubo di portata che si collega al fondo del vaso di espansione,dall'altro lato della T parte un tubicino che compensa l'eventuale pressione/depressione creata dal liquido in andata o ritorno.
Il tubicino che hai in origine(quello che lavora con la valvola integrata nel tappo)viene praticamente eliminato,con il kit non ha più nessuna funzione.

BV

Appunto ma allora perché comprare il kit della VOLVO se già col tubicino laterale ed il tappo originario (semplicemente installando un vaso di espansione) si ottiene la stessa funzione?

Scud[?]
Non è come pensi.
I due tubi che escono dalla famosa T lavorano alla stessa pressione del motore e senza nessuna membrana(quella che c'è nel tappo.)
In pratica la modifica Volvo elimina il tappo e la sua funzione di valvola di sovrapressione(ora eseguita dal tappo del serbatoio di espansione)e collega i due tubi(grosso+piccolo) al vaso d'espansione liberamente.StopSmile
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#25
Citazione:JARIFE ha scritto:
Non è come pensi.
I due tubi che escono dalla famosa T lavorano alla stessa pressione del motore e senza nessuna membrana(quella che c'è nel tappo.)
In pratica la modifica Volvo elimina il tappo e la sua funzione di valvola di sovrapressione(ora eseguita dal tappo del serbatoio di espansione)e collega i due tubi(grosso+piccolo) al vaso d'espansione liberamente.StopSmile

BlushBlush4242 ma scusa hai visto il prezzo del tappo VOLVO? vuoi dirmi che é un semplice TAPPO con in testa una T?? SadSad ma sono pazzi sti svedesi! Passi che le parti VOlvo negli USA sono al 50% del prezzo Europeo ma cosi' é veramente un furto.

Scud
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#26
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Non è come pensi.
I due tubi che escono dalla famosa T lavorano alla stessa pressione del motore e senza nessuna membrana(quella che c'è nel tappo.)
In pratica la modifica Volvo elimina il tappo e la sua funzione di valvola di sovrapressione(ora eseguita dal tappo del serbatoio di espansione)e collega i due tubi(grosso+piccolo) al vaso d'espansione liberamente.StopSmile

BlushBlush4242 ma scusa hai visto il prezzo del tappo VOLVO? vuoi dirmi che é un semplice TAPPO con in testa una T?? SadSad ma sono pazzi sti svedesi! Passi che le parti VOlvo negli USA sono al 50% del prezzo Europeo ma cosi' é veramente un furto.

Scud
Sono d'accordo con te.Occhio nero
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#27
provo a dare la mia esperienza:
Elan 333 VP MD2030
Ho/stò installando il boiler che, dato sarà sopra al livello dello scambiatore ho dovuto installare il vaso di espansione e relativo 'tappo' VP per metterlo sopra il livello max boiler ma non oltre 120 cm dal livello max scambiatore

disponibile ad ulteriori chiarimenti

p.s.: la rapina lo subita
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