Rispondi 
issata gennakerspinnaker
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
issata gennakerspinnaker
buon giorno a tutti adv..

una settimana fa, mentre ero fuori con un amico e ci aggingevamo a issare il gen, mi dice che in realtà la drizza non va cazzata a ferro,cioè sino a quando il grillo arriva alla puleggia, ma occorre lasciare un paio di centimetri, circa 30-40--- Nel nostro caso il discorso era inutile perchè la calza, di per sè, tiene distante la vela dalla puleggia di un pò di cm...

Io, in questi anni di vela, non avevo mai attenzionato questo aspetto nè tantomeno in regata in deriva ho attuato questo accorgimento...

che dite?

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
24-05-2010 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
issata gennakerspinnaker
per il gennaker non so, per lo spi tutto su
24-05-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
issata gennakerspinnaker
40 cm su un palo tipo first 210 e' una bella percentuale. Sicuro che non siano millimetri?? Wink

Cmq solitamente noi tiriamo su fino a che non sentiamo 'sbong'... Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-05-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
issata gennakerspinnaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
40 cm su un palo tipo first 210 e' una bella percentuale. Sicuro che non siano millimetri?? Wink

Cmq solitamente noi tiriamo su fino a che non sentiamo 'sbong'... Wink

Facciamo come il cinghia, ma avendo un grillo diverso noi ci fermiamo al SBENG!

In alternativa anche alle eresie dell'uomo all'albero quando al coro collettivo di 'su, su, su, su.....' dice: ' ekkekkakkio, se isso ancora un po la penna la vedete uscire dalla base dell'albero!!!!!
Big Grin Big Grin


Inoltre quando il vento è leggero e non avendo la rotaia sul tangone alle volte lo teniamo lento in drizza per renderlo un pò più grasso...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 21:26 da Kraste.)
24-05-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
issata gennakerspinnaker
tenere fuori 30-40cm di drizza aiuta il genny ad allontanarsi dalle turbolenze della randa, ma non sempre va bene in quanto rende la vela più instabile e sposta un po' sottovento il centro velico riducendo l'effetto poggiero.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-05-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
issata gennakerspinnaker
Citazione:Messaggio di antonio83
buon giorno a tutti adv..

una settimana fa, mentre ero fuori con un amico e ci aggingevamo a issare il gen, mi dice che in realtà la drizza non va cazzata a ferro,cioè sino a quando il grillo arriva alla puleggia, ma occorre lasciare un paio di centimetri, circa 30-40--- Nel nostro caso il discorso era inutile perchè la calza, di per sè, tiene distante la vela dalla puleggia di un pò di cm...

Io, in questi anni di vela, non avevo mai attenzionato questo aspetto nè tantomeno in regata in deriva ho attuato questo accorgimento...

che dite?

Il velaio che ha confezionato il tuo gennaker avrà tenuto conto della L ( distanza tra il punto di uscita della drizza sull' albero e del punto di ancoraggio della mura ) e avrà disegnato una ghinda di lunghezza opportuna. In più, se era a conoscenza che lo avresti utlizzato con una calza, avrà tenuto conto della lunghezza dello stroppo che sostiene la penna della vela all' interno della calza riducendo adeguatamente la lunghezza della ghinda stessa.
Quindi, niente paura, cazza la drizza fino a battuta!Cool
25-05-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
issata gennakerspinnaker
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
40 cm su un palo tipo first 210 e' una bella percentuale. Sicuro che non siano millimetri?? Wink

Cmq solitamente noi tiriamo su fino a che non sentiamo 'sbong'... Wink

Facciamo come il cinghia, ma avendo un grillo diverso noi ci fermiamo al SBENG!

In alternativa anche alle eresie dell'uomo all'albero quando al coro collettivo di 'su, su, su, su.....' dice: ' ekkekkakkio, se isso ancora un po la penna la vedete uscire dalla base dell'albero!!!!!
Big Grin Big Grin


Inoltre quando il vento è leggero e non avendo la rotaia sul tangone alle volte lo teniamo lento in drizza per renderlo un pò più grasso...

Vorrai dire un po' piu' magro; cosi' facendo, aumenti il camber verticale e diminuisci la profondita' dei profili orizzontali. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-05-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
issata gennakerspinnaker
Scusami einstein ma non capisco. Se non porto la penna in testa dovrebbe avere più grasso. Voglio dire che con la rotaia lavori col tangone basso per smagrire e alto per ingrassare.
Almeno era quello che credevo sapevo!
25-05-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
issata gennakerspinnaker
Dipende se andature prossime alla poppa o al traverso.
Con lo spi devi abbassare le bugne per ingrassarlo e alzarle per smagrirlo, ma tutto ciò fino a quando riesci a mantenere un flusso laminare con entrata da balumina sopravento e uscita da balumina sottovento.
Con il gennaker e andature vicine al traverso bisogna stare attenti alla combinazione bugna tangone e barber perchè se laschi drizza e cazzi barber chiudi la balumina, al contrario cazzi drizza e laschi barber apri la balumina.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-05-2010 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
issata gennakerspinnaker
Noi abbiamo uno spi da profondità.
Con vento reale intorno ai 4/6 kn (chi conosce il campo di Chioggia sa cosa intendo) lo portiamo tra i 130 e 145 di apparente.

Illuminatemi che non vorrei mai scoprire che potrei essere più performante regolandolo diversamente.[?] [?]
25-05-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
issata gennakerspinnaker
Citazione:Kraste ha scritto:
Scusami einstein ma non capisco. Se non porto la penna in testa dovrebbe avere più grasso. Voglio dire che con la rotaia lavori col tangone basso per smagrire e alto per ingrassare.
Almeno era quello che credevo sapevo!

E' giusto l'opposto! Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-05-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
issata gennakerspinnaker
Citazione:Kraste ha scritto:
Noi abbiamo uno spi da profondità.
Con vento reale intorno ai 4/6 kn (chi conosce il campo di Chioggia sa cosa intendo) lo portiamo tra i 130 e 145 di apparente.

Illuminatemi che non vorrei mai scoprire che potrei essere più performante regolandolo diversamente.[?] [?]

Il target per intensita' di 4-6 nodi di reale dovrebbe essere relativo ad un range di 140-145° sempre al reale e non all'apparente; con quegli angoli apparenti, imho, stai scendendo troppo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-05-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
issata gennakerspinnaker
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Noi abbiamo uno spi da profondità.
Con vento reale intorno ai 4/6 kn (chi conosce il campo di Chioggia sa cosa intendo) lo portiamo tra i 130 e 145 di apparente.

Illuminatemi che non vorrei mai scoprire che potrei essere più performante regolandolo diversamente.[?] [?]

Il target per intensita' di 4-6 nodi di reale dovrebbe essere relativo ad un range di 140-145° sempre al reale e non all'apparente; con quegli angoli apparenti, imho, stai scendendo troppo.
ciao

Einstein, premettendo che adopero uno strumento IRREGOLARE come il Velocitek (non sarebbe concesso nei regolamenti di altura, a parte mi sembra il Melges 24) è su quelle prue all'apparente che leggo il massimo VMG.
Posso ammettere che la mia stazionme vento non sia perfettamente tarata, ma con poco vento ho la massiima VMG portando leggermente in basso la penna dello spi e restando su quelle prue.

Abbiamo provato diverse volte ad andare in velocità orzando, effettuando montagne di regolazioni ma la VMG peggiorava sempre..

Datemi indicazioni su dove sbagliavamo.

Tieni comunque presente caro Einstein che in tali condizioni abbiamo vinto nella nostra l'ultimo primaverile di Chioggia a cui abbiamo partecipato (2009).
Arrivavamo davanti anche in assoluta e tutti i sorpassi li facevamo di poppa (sai che con il nostro fiocchettinino abbiamo poche chance in bolina....)Big Grin
25-05-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
issata gennakerspinnaker
E' proprio vero che la vela e' un oppppinione; comunque, a meno che tu non abbia una chiatta, le velocita' target della quasi totalita' delle barche a vela, rientrano nei parametri detti sopra, compresa la tua.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-05-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
issata gennakerspinnaker
Citazione:einstein ha scritto:
E' proprio vero che la vela e' un oppppinione; comunque, a meno che tu non abbia una chiatta, le velocita' target della quasi totalita' delle barche a vela, rientrano nei parametri detti sopra, compresa la tua.
ciao

PS. ...e lascia perdere la VMG sullo strumento, segui le VT.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-05-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
issata gennakerspinnaker
Citazione:einstein ha scritto:
E' proprio vero che la vela e' un oppppinione; comunque, a meno che tu non abbia una chiatta, le velocita' target della quasi totalita' delle barche a vela, rientrano nei parametri detti sopra, compresa la tua.
ciao

ovvero leggo e traduco:

gli altri erano mooolto più imbranati di voi!!!

Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
25-05-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
issata gennakerspinnaker
I più siceri complimenti se avete vinto. Magari le regolazioni di poppa non erano al top ma magari avete fatto belle partenze, belle manovre, giocato bene con la barra, ecc.Wink

In ogni caso misurarsi con barche diverse in una regata ad handicap per stabilire il livello di perormance dell'equipaggio è azzardato. Sappiamo tutti che a vincere sono le barche più veloci e tra esse quella meglio ottimizzata.[:214]
Per misurarsi serve confronto diretto ad armi pari su barche uguali: monotipia.Smiley14
Invece per divertirsi va bene tutto.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2010 01:52 da tiger86.)
26-05-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
issata gennakerspinnaker
Tiger, non partivamo bene ma riuscivamo a risalire tutti sulle poppe e ad arrivare primi in reale seppure gli altri, a parte uno, ci pagassero tutti.

Einstein, la VT della mia barca è difficile da sapere, le tende sono ridotte per ottimizzarla in ORC e non abbiamo riferimenti se non le nostre prove...
Quindi lavoriamo cercando di tenere il massimo avanzamento verso il punto...
26-05-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
issata gennakerspinnaker
Se l'hai ottimizzata in ORC, avrai anche il certificato con le VPP, guarda sull'ultima riga in fondo alla colonna dei 6 nodi l'angolo corrispondente alla Run VMG e poi mi sai dire.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-05-2010 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
issata gennakerspinnaker
Citazione:einstein ha scritto:
Se l'hai ottimizzata in ORC, avrai anche il certificato con le VPP, guarda sull'ultima riga in fondo alla colonna dei 6 nodi l'angolo corrispondente alla Run VMG e poi mi sai dire.
ciao
devo prendere il certificato che è in barca...
appena c'è l'ho ti contatto..
Grazie Einstein.. Wink
26-05-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issata fiocco Strale (deriva) elTasso 10 3.050 25-05-2017 01:32
Ultimo messaggio: shein
  Difficoltà issata fiocco su avvolgitore emosail 12 3.282 24-05-2016 19:16
Ultimo messaggio: pepilene
  Issata e ammainata spi 420....in solitario Nimbo 9 6.572 01-08-2014 09:09
Ultimo messaggio: Nimbo
  Strumento per issata genoa (prefeeder). kawua75 33 12.426 29-06-2014 17:09
Ultimo messaggio: luca again
  issata vele faticosa masms22 20 5.137 05-06-2013 20:22
Ultimo messaggio: masms22
  issata di gennaker allacatalla 25 7.101 23-07-2012 20:33
Ultimo messaggio: allacatalla
  drizza spi pre issata jucas 89 10.280 07-02-2012 06:21
Ultimo messaggio: luciano sanna
  Ancora sull'issata spi... masa66 8 2.671 30-10-2010 14:44
Ultimo messaggio: mikael
  issata spinnaker stfn 29 5.317 13-07-2010 19:02
Ultimo messaggio: lupo planante
  issata spinnaker stfn 2 2.229 17-07-2009 05:39
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)