Ancora originale o copia?
#21
Citazione:Io consiglio se hai la possibilità economica prendi un originale costosa se nò come nel mio caso una cinese e di notte se il tempo peggiora non dormi e stai all'erta costa meno ma stressa di più

secondo me una notte insonne non vale il risparmio di 150 euro per una Delta originale da 10 o i 230 euro circa per una rocna di pari peso.

Comunque: mi allineo a chi ti consiglia ancore sempre originale qualunque sia la marca.

ad es. : Nelle prove che trovi pubblicate si nota una differenza abissale di di tenuta tra una danforth originale e una simil copia.
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#22
Citazione:Blu ha scritto:
secondo me una notte insonne non vale il risparmio di 150 euro per una Delta originale da 10 o i 230 euro circa per una rocna di pari peso.

Comunque: mi allineo a chi ti consiglia ancore sempre originale qualunque sia la marca.

Quoto

hai pienamente ragione soprattutto se hai bisogno di ancorarti in posti con fondali di varia tenuta meglio andare sul sicuro con un ancora valida originale magari non quella da 680 euro ma comunque una originale

Io in crocera bazzico la zona di Lussino dove ci sono ottimi fondali come tenuta che aiutano qualunque ancora

inoltre l'aiuto con 20 metri di catena e una barca molto leggera

ultimamente comunque stare all'ancora è una rarità in quella zona hanno tappezzato di gavitelli a pagamento

Dopo una notte insonne ti penti di non aver speso qualche euro in più

ciao buoni ancoraggi
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#23
Quest'anno ho cambiato l'ancora trovata in barca con l'acquisto (Kobra 12 Kg).

Ci ho pensato molto, c'era un gruppo di acquisto per Rocna, ma poi ho deciso per la Delta (16 Kg, così come da tabelle).

La ritengo un'ottimo rapporto costo / sicurezza / sensazione di sicurezza.
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#24
Citazione:bradipo ha scritto:
Quest'anno ho cambiato l'ancora trovata in barca con l'acquisto (Kobra 12 Kg).

Ci ho pensato molto, c'era un gruppo di acquisto per Rocna, ma poi ho deciso per la Delta (16 Kg, così come da tabelle).

La ritengo un'ottimo rapporto costo / sicurezza / sensazione di sicurezza.
curiosa la tua scelta, la Cobra gode di ottima reputazione....................
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#25
Per due motivi:

1) Per la mia 'taglia' tutte le tabelle riportano almeno una 16 Kg.

2) MI SEMBRA che la Kobra abbia minor capacità di autoposizionarsi rispetto la delta. Forse perché era troppo leggera, ma prima che ferrasse l'ancora mi facevo un bel giretto in retromarcia.
Per il resto nulla da dire, quando ferrava ... FERRAVA! (Mai provato con mare duro).

Forse un terzo motivo, già in parte espresso, la SENSAZIONE di sicurezza: non è spiegabile ma così sono più sicuro.
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#26
vedo che tutti sono per l'originale ma con motivazioni abbastanza vaghe, non ho letto una risposta con motivazioni convincenti

io ho una CQR farlocca da 50 euro, spero di non doverle dare io le motivazioni convincenti raccattando la barca sugli scogli Big Grin

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#27
Citazione:fab666 ha scritto:
vedo che tutti sono per l'originale ma con motivazioni abbastanza vaghe, non ho letto una risposta con motivazioni convincenti

io ho una CQR farlocca da 50 euro, spero di non doverle dare io le motivazioni convincenti raccattando la barca sugli scogli Big Grin

Per me questa è già una spiegazionemotivazione convincente, e te la sei data anche da solo ! cosa vuoi di più ?Big Grin
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#28
Per fab666

OK la tua esperienza sulle ancore farlocche.

Per le mie motivazioni posso solo dirti che seguo una regola del tresette:

'IN DUBBIS CUPPIS' cioè : non ci capisco niente, vado con una mossa chiara per tutti (e mi tengo anche alto di punti).
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#29
salve a tutti, vi leggo solo ora perchè ho fatto la mia prima crociera da 'neopatentato': Capraia, anda e ri-anda sabato e domenica (dall'Arno). Grazie per le dritte; mi sembra che l'idea generale sia fidarsi dell'orginale e non della copia, ochèi, mi pare che la delta goda di ottima fama, e costa un putiferio meno della CQR; la kobra e la rocna non le conosco.
X Sloopy Joe: non uso il salapancora perchè è lento, fa grògrògrò per un'eternità, per poi dover comunque finire di salpare a mano l'ultimo mezzo metro (il peggiore), inoltre sono costretto ad accendere il motore, e mi scoccia perchè mi piace manovrare a vela, sia all'ormeggio che all'ancoraggio (a menochè ci sia un particolare affollamento, allora smotoro!), salpare tutto a mano con la forza bruta lo trovo salutare e veloce (almeno per adesso a 41 anni...). Poi ti posterò qualche foto dell'aggeggio che ho.
A me piace la sicurezza maggiorata, quasi quasi esagero coi pesi e monto qualcosa di più grosso e sostanzioso, per via della famosa 'sensazione di sicurezza' di cui parla Bradipo.
Riepilogando: Delta 12 Kg, 20 m di catena dell'8, 50 m di cima del 14: che ne pensate? Limiti su tipi di fondali? Eventuali pesi aggiuntivi al calumo?
BV
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#30
Ho visto che la Delta va da 10 a 16, la 12 Kg non c'è. Mettere la 10 con catena da 8, 15-20 m e cima da 14, 50 m?
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#31
Citazione:sventola ha scritto:
Assolutamente originale (io mi trovo benissimo con la delta). Non risparmiare su questo atttrezzo miracoloso che ti permette di dormire tranquillo e non solo. ciao amx

QUOTO e concordo!

Gianfranco
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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#32
rilancio, mi trovo nella stessa situazione. Tra una danforth (tipo) a poco più di trenta euri a cifre per roba serie almeno di 5 volte superiore. E' davvero un problema di tenuta o magari solo di durata nel tempo? Perché con gli stessi soldi ho ancora nuova ogni anno, e ancora risparmio, e sono apposto per un bel po'
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#33
Citazione:margutte ha scritto:
rilancio, mi trovo nella stessa situazione. Tra una danforth (tipo) a poco più di trenta euri a cifre per roba serie almeno di 5 volte superiore. E' davvero un problema di tenuta o magari solo di durata nel tempo? Perché con gli stessi soldi ho ancora nuova ogni anno, e ancora risparmio, e sono apposto per un bel po'

si scrive spesso che basta usare la funzione 'ricerca' e si trovano risposte senza neanche bisogno di aprire un thread con la domanda

se leggi questo thread dall' inizio credo che potrai selezionare la risposta che più ti ispira, senza neanche dovere utilizzare la funzione 'ricerca'Wink

non so quanto di più possa essere scritto sull' argomento ?
qualcuno ha qualcosa di nuovo da dire ?Smile

saluti velici
sarastro
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#34
Citazione:margutte ha scritto:
Perché con gli stessi soldi ho ancora nuova ogni anno

Una barca nuova invece quanto costa? 42

BV
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#35
Mi avete ricordato i risultati di una ricerca sui farmaci placebo letta qualche tempo fa:

'è stato dimostrato che a parità di farmaco, i migliori risultati venivano raggiunti nei pazienti che pagavano un prezzo maggiore per il loro farmaco'

Ora non la riesco a ritrovare purtroppo.
C'era anche un corollario: i pazienti più insoddisfatti erano quelli che pensavano di assumere il farmaco più economico.

Ossia: più costa e più ci si sente appagati

PS prendete l'ancora che vi fa stare più tranquilli Smile
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#36
Citazione:skizzot ha scritto:
Mi avete ricordato i risultati di una ricerca sui farmaci placebo letta qualche tempo fa:

'è stato dimostrato che a parità di farmaco, i migliori risultati venivano raggiunti nei pazienti che pagavano un prezzo maggiore per il loro farmaco'

Ora non la riesco a ritrovare purtroppo.
C'era anche un corollario: i pazienti più insoddisfatti erano quelli che pensavano di assumere il farmaco più economico.

Ossia: più costa e più ci si sente appagati

PS prendete l'ancora che vi fa stare più tranquilli Smile

Concordo solo in parte, ok per l'effetto placebo, ma lo applicherei scegliendo tra solo tre o quattro ancore, ovviamente ORIGINALI !Big Grin
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#37
il discorso del placebo era esattamente ciò a cui mi riferivo. Intendo dire che spesso nella mentalità comune qualità=prezzo, anche se non sempre è così, e spesso accade che un marchio comerciato da discount, sia prodotto dalla stessa fabbrica che fa prodotti più blasonati per mercato 'in' e identici prodotti senza pubblicità per mercato lowcost. Succede anche, che spesso è la pubblicità a convincerci che un prodotto è migliore, così a parità di qualità paghiamo le spese della pubblicità convinti di pagare qualità.
Nel mercato del parapendio, che conosco meglio, succede spessissimo che vele più commerciate o volate da piloti di coppa del mondo siano ritenute migliori di altre, prodotte magari all'est che costano meno. Senza però sapere che le stesse fabbriche all'est cuciono sia le vele 'in' che quelle lowcost, e che spesso quelle lowcost hanno identico disegno di quelle 'in' ma colori diversi. Da noi si dice è il pilota che fa la vela e non viceversa.
Da inesperto marinaio quale sono (è la mia prima barca, barca tutta mia) ho pensato che la differenza tra ancore potesse ridursi alla vernice o alla pubblicità e che le voci sulle imitazioni potessero essere messe in giro dalle case produttrici.
Ho anche verificato in internet ed effettivamente più di qualche test parla molto male di ancore 'tipo'. In particolare uno (non ce l'ho sottomano), che con foto mostra come l'ancora che volevo prendere io per 36 euri (danforth tipo, si può dire no?) abbia in realtà problemi di tenuta a causa del non perfetto angolo e movimento delle marre che o la lascia spedare o non la lascia fare testa.
Non so se sia vero, ma paranoico come sono e allergico alle marine come sono, mi avete convinto per una delta originale per cinque volte il prezzo del ferro che avevo scelto. Mangerò qualche volta in meno al ristorante. Daltronde se sei in rada al ristorante mica ci .:
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#38
'....Queste due ultime ancore (CQR e Delta) lavorano esclusivamente grazie alla loro forma
e non al peso, e per tanto lavorano con pesi inferiori (6 e 6.8 kg, anziché 9/10)
ma che per tenuta sono assimilabili.'

a costo di essere noioso. Quindi secondo voi posso scendere di peso o è meglio restare su sovradimensionamenti più sicuri? (barca 10 qli. più equipaggio +o-)
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#39
parlando di ancora mi sembra dimentichiate cosa le fà lavorare al . calumo....
imho scegli l'ancora che più ti soddisfa,ma togli i 50 metri di tessile per tutta catena
sarà ancora più salutare salparla,e dormirai sonni tranquilli...Smile
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#40
Citazione:margutte ha scritto:
'....Queste due ultime ancore (CQR e Delta) lavorano esclusivamente grazie alla loro forma
e non al peso, e per tanto lavorano con pesi inferiori (6 e 6.8 kg, anziché 9/10)
ma che per tenuta sono assimilabili.'

a costo di essere noioso. Quindi secondo voi posso scendere di peso o è meglio restare su sovradimensionamenti più sicuri? (barca 10 qli. più equipaggio +o-)

Lunghezza barca ?
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