bulbo da sostituire?
#21
purtroppo, sono impressionato anch'io. e mi chiedo come possa essere successo. cattiva manutenzione?

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Confesso che sono impressionato dalle foto.... dopo solo 7 anni....
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#22
Sembra un'attacco corrosivo da galvaniche.....

Penso che sarebbe giusto chiamare i Teteski e cercare di capire come può essere avvenuto.

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#23
Citazione:Kraste ha scritto:
Sembra un'attacco corrosivo da galvaniche.....

Penso che sarebbe giusto chiamare i Teteski e cercare di capire come può essere avvenuto.
concordo , comunque la sostituzione del bulbo mi sembra una soluzione ridicola (per il costo esorbitante)

sabbiatura e stuccatura mi sembrano la soluzione migliore
anche se sotto è orrendo quando è bello liscio e rifinito non ci pensi più
non chredo che il materiale asportato influirà sulle prestazioni veliche
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#24
io la butto . ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
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#25
Citazione:mikael ha scritto:
io la butto . ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
cioé?
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#26
allora, ho appena sentito il tizio. siccome non sta bene sono i suoi operai a lavorare alla barca e non lui personalmente.

in ogni caso lui sostiene che mettere uno zinco non serve a nulla perché quella non è corrosione galvanica (io purtroppo non so distinguere una corrosione dall'altra).

dice poi che secondo lui ci sono delle infiltrazioni (?) anche di acqua dolce (??) e che bisognerebbe vedere da dove arrivano (???). ci capisco sempre meno: l'acqua piovana (o cmq l'acqua dolce) come azz fa ad arrivare al bulbo?

poi dice che il trattamento che fa è il seguente:
- discatura col flex (se non ho capito male. e mi auguro di no)
- poi mette dentro i buchi qualcosa tipo una lana speciale (dice che qualcuno ci mette della carta ????)
- niente ferox perché dice che non serve
- stucca con epossidico
- poi acquastop
- primer
- antivegetativa

non so: aiut!

ps: grazie a lacamomilla per la preziosa assistenza telefonica!
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#27

ce ne passa per sostituirla, ma se cosi fosse ti consiglierei piuttosto di cambiare barca...
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#28
de nada alla bisogna ci sono sempre
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#29
Io l'anno scorso ho fatto il trattamento esattamente come descritto da Pierr.
Appena riesco ad immergermi vi dico i risultati a distanza di un anno. Dopo la discatura ho lavato parecchio con acqua a pressione, e il giorno dopo ho passato dell'acetone per accelerare lasciugatura. Probabilmente però avrei dovuto lascare asciugare qualche giorno in più a nudo perchè la ghisa è assai porosa.
Devo dire però che il mio bulbo ha 30 anni ma era messo moooooooooooooooolto meglio!!! non c'è paragone e non posso credere che si tratti di normale corrosione da acqua salata.
Se fosse corrosione galvanica però mi preoccuperebbe assai lo stato dei prigionieri, come si può essere certi della tenuta?
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#30
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
io la butto . ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
cioé?
cioè forse in sentina passa un cavo sotto carico che in qualche modo cede corrente ai prigionieri del bulbo,oppure nell'albero se questo poggia in chiglia?
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#31
ma sapete che vi dico ad osservare meglio le foto sembra un'antivegetativa messa alla . di cane . di gatto che ne dite?? in più sono ora ho quasi la certezza della galvanica ci sia a giudicare dai punti dove si è accumulata la fioritura
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#32
Uno zinco sul bulbo potrebbe sicuramente servire, probabilmente la causa la devi cercare nel porto dove ormeggi, sicuro che i tuoi vicini non abbiano lo stesso problema?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#33
Citazione:Butler ha scritto:
Uno zinco sul bulbo potrebbe sicuramente servire, probabilmente la causa la devi cercare nel porto dove ormeggi, sicuro che i tuoi vicini non abbiano lo stesso problema?
o magari un vicino d'ormeggio co scafo di metallo,potrebbe essere una possibilità?[?]
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#34
infatti ora l'urgenza mi sembra sia di controllare i prigionieri. cosa che non potrò fare prima di venerdì...
certo che il bulbo di 30 anni messo meglio del mio! bisogna assolutamente trovare la causa...




Citazione:Markolone ha scritto:
Io l'anno scorso ho fatto il trattamento esattamente come descritto da Pierr.
Appena riesco ad immergermi vi dico i risultati a distanza di un anno. Dopo la discatura ho lavato parecchio con acqua a pressione, e il giorno dopo ho passato dell'acetone per accelerare lasciugatura. Probabilmente però avrei dovuto lascare asciugare qualche giorno in più a nudo perchè la ghisa è assai porosa.
Devo dire però che il mio bulbo ha 30 anni ma era messo moooooooooooooooolto meglio!!! non c'è paragone e non posso credere che si tratti di normale corrosione da acqua salata.
Se fosse corrosione galvanica però mi preoccuperebbe assai lo stato dei prigionieri, come si può essere certi della tenuta?
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#35
non sono assolutamente sicuro. indagherò. grazie

Citazione:Butler ha scritto:
Uno zinco sul bulbo potrebbe sicuramente servire, probabilmente la causa la devi cercare nel porto dove ormeggi, sicuro che i tuoi vicini non abbiano lo stesso problema?
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#36
mai visto un bulbo ridotto così ..

... dopo soli 7 anni .. .. CINESE ?? ..

saluti, luciano
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#37
anche questa è un'ipotesi da verificare. l'albero non è passante. ma non posso escludere che ci sia qualche problema elettrico all'impianto che può influire.

in ogni caso a questo punto uno zinco lo metterei. male non fa e non credo costi molto (vero?)...


Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
io la butto . ha scordato un filo a massa?SadsmileySadsmileySadsmiley
cioé?
cioè forse in sentina passa un cavo sotto carico che in qualche modo cede corrente ai prigionieri del bulbo,oppure nell'albero se questo poggia in chiglia?
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#38
Personalmente . avere visto le foto per mancanza di fondi nelle operazioni . non lo hanno mai preparato a dovere con il fondo giusto.Direi che adesso che si e' . pedata gliela puoi dare nel . che te lo sporchino con vernici dopo la smerigliatura fai altre . mettile qui.....
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#39
Citazione:wake ha scritto:
allora, ho appena sentito il tizio. siccome non sta bene sono i suoi operai a lavorare alla barca e non lui personalmente.

in ogni caso lui sostiene che mettere uno zinco non serve a nulla perché quella non è corrosione galvanica (io purtroppo non so distinguere una corrosione dall'altra).

dice poi che secondo lui ci sono delle infiltrazioni (?) anche di acqua dolce (??) e che bisognerebbe vedere da dove arrivano (???). ci capisco sempre meno: l'acqua piovana (o cmq l'acqua dolce) come azz fa ad arrivare al bulbo?

poi dice che il trattamento che fa è il seguente:
- discatura col flex (se non ho capito male. e mi auguro di no)
- poi mette dentro i buchi qualcosa tipo una lana speciale (dice che qualcuno ci mette della carta ????)
- niente ferox perché dice che non serve
- stucca con epossidico
- poi acquastop
- primer
- antivegetativa

non so: aiut!

ps: grazie a lacamomilla per la preziosa assistenza telefonica!
Allora per come la vedo io naturalmente!
Poi fai come vuoi.
1) non si vede bene la giunta bulboopera viva l'unica infiltrazione potrebbe essere lì quando sei in acqua . dolce se sei al lago e salata se sei in Mare.
Si potrebbe provare a far scendere dei liquidi penetranti dai prigionieri sopra e con il reagente nella fessura da sotto vedi subito se perde. Oppure se fosse possibile da sopra senza fare altri danni mettere della semplice acqua e vedere se viene fuori.
2)Se viene fuori acqua devi mollare i dadi dei prigionieri, sfilare il bulbo trattarlo e rimontarlo col sigillante.
3)La corrosione è molto estesa e non solo in alcuni punti quindi il bulbo ti conviene sabbiarlo.
4) Il fosfatante tipo ferox CI VUOLE perchè un Piccoletto dopo che hai sabbiato incomincia l'ossidazione ( ruggine) quindi tu devi andare a convertire l'ossidazione in particolar modo NEI PORI della ghisa . Loro dicono che non serve per non perdere il lavoro fra due anni come primaWinkWinkWink
( un po' come quello che riparava il tetto al convento delle suore e lo rompeva da un altra parte )
5) Lo zinco se non serve lo vedi l'anno dopo se non si è consumato oppure anche quando fai il bagno lo senti con le mani se è ruvido.
(qui ricadiamo nel discorso che non serve A LUI WinkWink )
6) I buchi li devi stuccare con stucco epossidico ma prima ci vuole il fondo epossidico come ti avevo scritto sopra.Non stare a mettere carta o robaccia per carità!
7) Mettere un filo di massa interno tra prigionieri, motore etc non è sbagliato anzi!
Se c'è una galvanica va a scaricarsi allo zinco sacrificale.
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#40
Citazione:wake ha scritto:
allora, ho appena sentito il tizio. siccome non sta bene sono i suoi operai a lavorare alla barca e non lui personalmente.

in ogni caso lui sostiene che mettere uno zinco non serve a nulla perché quella non è corrosione galvanica (io purtroppo non so distinguere una corrosione dall'altra).
la prossima volta ti dira che la cosa é stata provocata da uno perdita dei cristalli di dilitio, nei motori a curvatura.

Quoto tutti, ma per capire armati di flex con dischi da abrasione 'quelli a flap', e togli tutto quello che riesci.
Tuta e maschera con doppio filtro. Poi vediamo di capire.

Per quanto posso vedere... semplicente il tizio NON ti ha fatto alcun trattamento alla chiglia. Un GENIO!
Aveva i barattoli di antivegetativa, e l'ha data sul gelcoat dello scafo e sul metallo della chiglia.
Il 'superhasssperto tizio' non ha nel suo vocabolario la parola FONDO AGGRAPPANTE.

Ma proprio tranquillio e beato. Senza fondo sulla carena e senza alcuna preparazione al metallo della chiglia. Si vede che l'antivegetativa sulla carena é disastratra, e da rifare COMPLETAMENTE.

Poi ogni anno, quale 'accurato trattamento della chiglia', metteva semplicemente un'ulteriore strato di antivegetativa, quasi fosse uno stucco, per riempire i fori.
Solo che anno dopo anno.. anzi... MESE DOPO MESE la ruggine e avanzata.

Sarebbe da chiedergli i danni da lui provocati per pagarsi il ripristino.
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