07-07-2010, 02:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010, 21:50 da Petrel II.)
Sulla barca ho un salpa ancora Maxwell. La barca è americana ma ho scoperto che il motore del salpa è italianissimo (Cologno Monzese).
In questo momento ho solo un pulsante a pedale per comandare la salita dell'ancora ma non la discesa. Ho controllato il motore e questo è da 1000w 124A reverse. Uno dei poli quello non utilizzato ho scoperto che era spezzato, ho quindi provveduto allo smontaggio del motore ed alla saldatura del polo spezzato. Ho acquistato un control box della Lofran ed a questo punto devo scegliere:
1) utilizzare un'altro pulsante a pedale (buco in coperta).
2) Utilizzare un telecomando, (facile da montare, altro piccolo buco in coperta)
3) utilizzare un radiocomando di quelli adatti per cancelli automatici (due canali, niente buchi e credo comodo)
Veniamo alla domanda per esperti di elettronica:
Ho visto che si può utilizzare un telecomando o radiocomndo con contametri.
Mi chiedo come funziona il contametri (dov'è il sensore, dove si monta, qual'è il principio)?
è possibile autocostruirsi un radiocomando con caratteristiche simili?
Esistono degli schemi?
Si può trasformare un telecomando con display LCD (dei condizionatori) modificando opportunamente il circuito?
In questo momento ho solo un pulsante a pedale per comandare la salita dell'ancora ma non la discesa. Ho controllato il motore e questo è da 1000w 124A reverse. Uno dei poli quello non utilizzato ho scoperto che era spezzato, ho quindi provveduto allo smontaggio del motore ed alla saldatura del polo spezzato. Ho acquistato un control box della Lofran ed a questo punto devo scegliere:
1) utilizzare un'altro pulsante a pedale (buco in coperta).
2) Utilizzare un telecomando, (facile da montare, altro piccolo buco in coperta)
3) utilizzare un radiocomando di quelli adatti per cancelli automatici (due canali, niente buchi e credo comodo)
Veniamo alla domanda per esperti di elettronica:
Ho visto che si può utilizzare un telecomando o radiocomndo con contametri.
Mi chiedo come funziona il contametri (dov'è il sensore, dove si monta, qual'è il principio)?
è possibile autocostruirsi un radiocomando con caratteristiche simili?
Esistono degli schemi?
Si può trasformare un telecomando con display LCD (dei condizionatori) modificando opportunamente il circuito?

)