Come è meglio calare l'ancora?
#21
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin


C'è chi cala, c'è chi da fondo, ... io lancio! Big GrinBig GrinBig Grin (voce del verbo lanciare Big Grin)
Se sei abbastanza forte la puoi anche traventare (dal verbo omonimo)!
Big Grin
..mah di solito travento bestemmie quando salpo Big Grin
Cita messaggio
#22
Premesso che dipende dalle condizioni del fondo e del vento.

Io preferisco dare fondo velocemente (senza verricello) e la frizione mi fa scendere la catena in modo equilibrato.

Consiglio a chi ha il problema di Fabi&Lorena, e non vuole o non può usare il verricello questo semplice sistema:

una volta conosciuta la profondità del fondale, vado a prua e lasciando l'ancora sul musone (magari assicurata con uno stroppetto a scioglimento rapido) provvedo con il 'pulsante' a liberare la lunghezza catena pari al fondale più un paio di metri buoni e tengo tutto pronto (anche in un secchio se non si vuole graffiare la coperta)...

Al punto preferito... 'pluff' e poi via di pulsante...
easy
Wink
A ferragosto sono tutti marinai...
Cita messaggio
#23
con frizione, dosi velocita,
Cita messaggio
#24
io non DOSO


Cita messaggio
#25
Citazione:Blu ha scritto:
Anche io do fondo sempre aprendo la frizione.
Se usi l'apposita leva non è pericoloso.
Per dosare la velocità è solo una questione di allenamento e di farci la mano su quanto stringere. Con la leva ( o maniglia winch a seconda del tipo di verricello)infilata sul pomello di chiusura la differenza tra aperto e chiuso è di 30-45 °.
Apri e chiudi e tra i due punti dosi la velocità con la frizione.


E che diamine, è una frizione ! Usatela !Big Grin

Corbezzoli!!!!BlushBlush
Cita messaggio
#26
Dovendo in genere manovrare da solo faccio così:

1-Arrivo sul punto dove dare fondo esattamente nella direzione del vento a bassa velocità (1 knt) metto in folle, blocco il timone e vado a prua.

2-Quando sono sul punto prescelto apro la frizione (l'ancora è stata preparata già sporgente dal musone) e regolo la discesa in modo da stendere senza fare resistenza fino a quando il calumo è sufficiente.

3-Quando la stesa voluta è raggiunta chiudo la frizione, la catena si tende, l'ancora agguanta e la barca si gira.

4-Fisso il moschettone del penzolo dato di volta sulla galloggia alla catena ele dò mezzo metro di lasco. Ritorno a poppa, spengo il motore e gli strumenti e, se la moglie l'ha portata (raro), mi faccio una birra.

Variante se c'è vento forte:

1- Arrivo sul punto prescelto contro vento fermandomi sul posto. Quando la barca tende a traversarsi blocco il timone tutto dall'altra banda (la barca così scarroccia traversata nel letto del vento).

2-Vado a prua e mollo la frizione e regolo la discesa in modo da non trattenere e lasciare la barca traversata fino alla stesa completa del calumo, poi tutto come nel caso con poco vento.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#27
come è meglio calare l'ancora?

Di certo fuori dalla barca, in genere a prua.
Big Grin
Cita messaggio
#28
attenzione che c'e' chi e' riuscito a calarla sul tender legato a pruaSmile


Cita messaggio
#29
Citazione:Paddy ha scritto:
io prendo il secchio con dentro ancora e catena e lo rovescio in acqua, poi faccio retro finche non fa presa

Minchia Paddy! o sei Ercole o hai un'ancoretta piccola, picola! Big Grin
Io ho una Delta da 16 kg, sommaci almeno 20 metri di catena del 6...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 25 4.555 25-01-2025, 08:27
Ultimo messaggio: ibanez
  Il CRC e' meglio del DW40 ed altre verita' imprescindibili crafter 0 1.030 02-01-2023, 17:25
Ultimo messaggio: crafter
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 10.540 24-06-2022, 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 7.158 24-08-2021, 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Guardare bene per conoscere meglio [Comet 860 - ispezione zona poppiera ] carloborsani 4 2.112 16-04-2021, 23:02
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  La barca: meglio larga o stretta miwiki 34 11.565 05-03-2017, 17:06
Ultimo messaggio: marcofailla
  cerniere passauomo meglio saldare o rivettare manovel 3 2.777 06-01-2017, 22:54
Ultimo messaggio: Moody
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 3.333 16-05-2016, 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 14.911 14-10-2013, 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  calare a terra deriva mobile spooky 17 8.577 27-09-2013, 00:51
Ultimo messaggio: spooky

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: