Discussioni: 16
15-07-2010, 22:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010, 22:37 da etabeta 1°.)
Bs,
per manutenzione annuale arridatoi ho deciso di smontarli, pulirli ed ingrassarli. ho già verificato che non sono bloccati (tranne uno che siamo riusciti a . quindi la cosa non dovrebbe essere molto laboriosa.
Premesso che farei l'operazione in porto e senza vento....
secondo voi posso procedere facendo un pezzo per . l'albero di volta in volta senza un arridatoio collegato?
quest'operazione la farei per gli arridatoi a livello di coperta per gli arridatoi che bloccano le sartie . di non fare nulla....
cosa ne pensate?
thanks in advance
Discussioni: 31
E perchè no ?
Magari per maggior sicurezza, fissi la drizza del genova, dal lato dove smonti l'arridatoio.
Discussioni: 447
15-07-2010, 23:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010, 23:33 da Mr. Cinghia.)
Penso che dovresti prima di smontare tutto prederti con molta cura le misure di tutto e segnarle su un bel libricino ...al fine di rimontare a misura quando hai finito.
In linea di massima non dovresti avere problemi. Allenta pero' di pari giri da tutte e due le . po' di qua e un po' di la'.
Non lasciare in bando le sartie e metti in tensione una drizza dall parte smontata.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 86
giro di nastro al teflon sulla filettatura in modo da sapere dove devi arrivare quando dopo la pulizia vai a stringere.La drizza di sicurezza io la metto
Discussioni: 86
giro di nastro al teflon sulla filettatura in modo da sapere dove devi arrivare quando dopo la pulizia vai a stringere.La drizza di sicurezza io la metto
Discussioni: 16
thanks per i consigli.
li applicherò.
Max.
Discussioni: 89
di nastro al teflon?
volevate dire nastro isolante immagino, cosa c'entra il teflon (tra l'altro non è mica adesivo).
Ma basta semplicemente prendere la misura con calibro o metro da filetto a filetto (magari prendendo nota).
Al nostro amico direi che è un po diverso se l'albero è passante o poggiato, fa bene a mettere una drizza, ma cmq se toglie e rimette uno alla volta vi sono almeno alte e basse , quindi sempre una tiene, per cui ne farei una alla volta.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Discussioni: 11
30-07-2010, 04:57
beh se l'albero è poggiato e vuole fare manutenzione anche al tornichetto dello . drizza a prua la . lascerei perdere il moschettone...