Rispondi 
da sloop a cutter
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
da sloop a cutter
per chi non vuole montare il rollafiocco potrebbe essere più facile gestire due vele piccole a prua invece di un genoa grande...su una barca di circa 10 metri con uno stralletto al posto di due sartie basse anteriori...

ci sono ADV che hanno fatto la modifica (tipo quella dell'alpa 12,70)?
le prestazioni peggiorano o migliorano?
ci sono cantieri attuali che propongono l'armo a cutter?
16-08-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
da sloop a cutter
Si, ci sono cantieri che propongono ancora, per barche da crociera, l'armo a cutter, mi vengono in mente gli H.R., ma per misure ben piu' importanti, sempre comunque con rollafiocco.
Gestire un genoa su una barca di 10 metri, non mi sembra cosi' traumatico.
Per quanto riguarda le prestazioni, forse hai qualche vantaggio sulle andature larghe, non certo di bolina, senza contare poi che ad ogni bordo devi mettere a segno una vela in piu'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-08-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
da sloop a cutter
rispondendo ad entrambi espongo meglio la mia idea: in effetti io ho già un doppio strallo amovibile che metto in tensione con un paranco rinviato in pozzetto ...ho già predisposto sullo stesso binario doppio carrello con doppia scotta...quando il vento rinforza metto giù il genoa (lo lego alle draglie) cazzo il paranco del doppio strallo e tiro su l'olimpico già ingarrocciato e con le scotte attaccate...di tutto ciò la parte più fastidiosa con vento già fortino è mettere giù il genova e legarlo bene alle draglie che costituisce un discreto ostacolo aereodinamico...se poi c'è onda si rischia di far danni alla battagliola...quindi qualche volta sono stato costretto a toglierlo proprio quando le condizioni del mare sono diventate poco tranquille e ciò da solo o in due di equipaggio è poco rilassante....il secondo strallo non ha bisogno di volanti in quanto è quasi in testa...allora pensavo di arretrare un altro pò il secondo strallo e mettere due fiocchi appositi che riescano a passare in virata..in caso di vento più forte lasciando il fiocco più a prua (che potrebbe diventare anche autovirante) metterei giù quello del secondo strallo e ciò sarebbe anche più comodo perchè fatto vicino all'albero (il secondo strallo allentando il relativo paranco verrebbe portato sullo stralletto)....secondo voi fila (in teoria) il discorso?
17-08-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
da sloop a cutter
Citazione:wind e sea ha scritto:
in caso di vento più forte lasciando il fiocco più a prua (che potrebbe diventare anche autovirante) metterei giù quello del secondo strallo e ciò sarebbe anche più comodo perchè fatto vicino all'albero (il secondo strallo allentando il relativo paranco verrebbe portato sullo stralletto)....secondo voi fila (in teoria) il discorso?
non vorrei dire cavolate, ma l'armo a cutter non prevede yankee e trinchetta?
17-08-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
da sloop a cutter
'non vorrei dire cavolate, ma l'armo a cutter non prevede yankee e trinchetta?'...

probabilmente....come primo passo mi interessa sapere se si può dividere su due vele di prua la superficie del genoa...dopo ovviamente bisognerà entrare nel merito del taglio delle vele da utilizzare
17-08-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
da sloop a cutter
Oltre alle corrette osservazioni di Ale, vorrei farti presente che piu' arretri il punto di mura dello strallo n°2 e piu' si allarga l'angolo di scotta e quindi puoi scordarti la bolina, a meno che tu non pensi di usare due rotaie piu' interne fatte ad hoc.....
Scusa, capisco che anche tu sia stato colto da raptus da trinchetta come tanti di noi ai primi tempi, ma visto che a prua ci vuoi andare, non e' piu' semplice ammainare il genoa per sostituirlo con un olimpico o un fiocco, lasciando perdere il secondo strallo?
Ti risparmieresti un mucchio di seccature e la barca renderebbe molto di piu'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2010 21:09 da einstein.)
17-08-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
da sloop a cutter
....vorrei farti presente che piu' arretri il punto di mura dello strallo n°2 e piu' si allarga l'angolo di scotta e quindi puoi scordarti la bolina, a meno che tu non pensi di usare due rotaie piu' interne fatte ad hoc.....

potrei utilizzare un barber?...almeno per provare
17-08-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
da sloop a cutter
Tutto si puo' fare, ma alla fin fine, come ti ha detto anche Ale, ne vale la pena?
In certe situazioni si dovrebbero semplificare le manovre, cosi' mi sembra tu vada a complicarti la vita, ma se hai tutto questo entusiasmo e' giusto che tu ci provi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-08-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
da sloop a cutter
in effetti mi chiedo.... sarà nato prima il grande genoa od il rollafiocco ? Big Grin
18-08-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
da sloop a cutter
Ti dirò, W&S, che dopo la riscoperta del genova corto al 108%, che solo pochi anni fa avrebbe fatto gridare alla barca sottoinvelata che non bolina nemmeno a spingerla, non mi sorprenderebbe se venisse fuori che una moderna interpretazione dell'armo a Cutter risultasse più performante di uno ... monoplano ...

...Vince, o tu od altri esperti sareste così gentili da spiegare come, in teoria, un armo a 'biplano' che guardando di 'profilo' la barca non si sovrappone alla randa o vi sovrappone meno rispetto al genoa al 130%, possa avere un rendimento più o meno ma comunque buono in confronto al 'monoplano'...in effetti perchè si è arrivati al grande genoa specialmente negli anni 70)?...come e perchè la differenza di rendimento, fra bipano e monoplano, cambia nelle varie andature?... per il cutter qual'è il taglio di vele più idoneo e per la randa c'è qualche differenza fra i due armi (più o meno magra)? ...vi ringrazio in anticipoSmile
19-08-2010 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
da sloop a cutter
interessante discussione, vediamo gli sviluppi!!
b.v.
20-08-2010 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
da sloop a cutter
e fino a questa prima parte ci sono
20-08-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
da sloop a cutter
Vince : 'questito: la vela di riferimento ha Area Ellisse 1 e Forza = funzione(1), se le due vele test hanno AE pari a 0,5 ciascuna, la forza generata sarà F = f(0.5 + 0.5 + x). Quanto vale x?
- - Zero, cioè la forza generata da due vele abbinate è uguale a quella singola di doppia AE?
- - Negativo, cioè la forza generata è minore?
- - Positivo, cioè la forza generata è maggiore?'

...ma questo parametro x dipende, penso, da come le due vele sono disposte rispetto ad esse stesse, cioè se sono più o meno vicine, se messe una davanti all'altra come quando si usa un lungo bompresso oppure più o meno affiancate da costituire un biplano...e la loro forma e dimensione inoltre non dovrebbe tener conto dell'influenza che hanno sulla randa per considerare l'efficienza dell'armo nel suo complesso?
23-08-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
da sloop a cutter
Citazione:wind e sea ha scritto:
rispondendo ad entrambi espongo meglio la mia idea: in effetti io ho già un doppio strallo amovibile che metto in tensione con un paranco rinviato in pozzetto ...ho già predisposto sullo stesso binario doppio carrello con doppia scotta...quando il vento rinforza metto giù il genoa (lo lego alle draglie) cazzo il paranco del doppio strallo e tiro su l'olimpico già ingarrocciato e con le scotte attaccate...di tutto ciò la parte più fastidiosa con vento già fortino è mettere giù il genova e legarlo bene alle draglie che costituisce un discreto ostacolo aereodinamico...se poi c'è onda si rischia di far danni alla battagliola...quindi qualche volta sono stato costretto a toglierlo proprio quando le condizioni del mare sono diventate poco tranquille e ciò da solo o in due di equipaggio è poco rilassante....il secondo strallo non ha bisogno di volanti in quanto è quasi in testa...allora pensavo di arretrare un altro pò il secondo strallo e mettere due fiocchi appositi che riescano a passare in virata..in caso di vento più forte lasciando il fiocco più a prua (che potrebbe diventare anche autovirante) metterei giù quello del secondo strallo e ciò sarebbe anche più comodo perchè fatto vicino all'albero (il secondo strallo allentando il relativo paranco verrebbe portato sullo stralletto)....secondo voi fila (in teoria) il discorso?


....e io che pensavo di essere un guru dell'UCAS !!!!Wink....in realtà mi sento un povero dilettante WinkWinkBig Grin

Ciao
23-08-2010 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
da sloop a cutter
ma non dire U ....io in questi casi non sono al lavoro...ma mi piace lo stesso complicarmi la vita Big Grin...

dai albert dacci il tuo guru-parere...non ti risparmiare....se mi convinci a proseguire con l'esperimento poi vi faccio sapere come è andata Big Grin
24-08-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
da sloop a cutter
bhe insomma... non ci sto capendo molto... ma nell'era dell' easy sailing sentire questi bravi velisti fare queste acrobazie
Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-08-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
da sloop a cutter
Io amo la vela sportiva e non disdegno, neppure da solo, mettere a riva un gennaker, anche senza calza che è un attrezzo che non amo particolarmente. Però vi dico che quest'estate sono partito in vacanza in due con la girella del rollafiocco che no vunzionava, come alcuni di voi sanno. Ho detto 'Fa niente! E che sarà mai?...'.
Sacca tecnica e cambio vela di prua a necessità. Pazienza... niente di nuovo.
Ma presto in vacanza, tra una birra e l'altra, tra una sarda e un gambero ai ferri, mi sono rotto le palle infinitamenteDisapprovazione.
Una sera ho dato una botta incredibile di crc marine (quasi una bomboletta piccola) e l'ho lasciato una notte.
Sarà stato quello? Non so, ma ha ripreso a funzionare.
Vi giuro mi ha cambiato la vita. In vacanza viva il rollafiocco!
Ho capito ancora una volta che sta storia dell'easy sailing è un approccio giusto per far amare la vela.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-08-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
da sloop a cutter
tiger86:'bhe insomma... non ci sto capendo molto... ma nell'era dell' easy sailing sentire questi bravi velisti fare queste acrobazie'...

in effetti sarei contento, a parità di prestazioni o quasi, poter mettere giù, in caso di rinforzo di vento, solo un fiocco piccolo (metà di un genoa) e lasciarne un altro su piuttosto che mettere giù un genoa e mettere su un altro fiocco...per me sarebbe già easy sailing ma senza rollafiocco....vorrei appunto sapere se, intanto teoricante, può funzionare e se le prestazioni possono essere almeno buone rispetto al genoa
24-08-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
da sloop a cutter
Io lascerei perdere, ma lascio la parola ai nostri tecnici.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-08-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
da sloop a cutter
Citazione:wind e sea ha scritto:

dai albert dacci il tuo guru-parere...

Proprio perchè me lo chiedi Wink42Wink:

in crociera il mio parere (ed il mio modo di agire), guarda un po', coincide con quello di tiger.

Sulla mia barca di soliSadsmiley 10 mt (A34) ho due sole vele: randa full batten con 2 mani di terzi, di cui la 2nda abbastanza scalata (30 %) e genoa avvolgibile 155 % (LP abbondante causa piano velico un po' anoressico rispetto al dislocamento) munito di foam luff, montato su avvolgifiocco furlex perfettamente funzionanteWink...e mi tocco le Palla 8Palla 8

Dimenticavo.....il tutto in membrana di pentex.

In più ho il gennaker.....ovviamenteWink ma con la calza, così quando lo voglio dare non devo chiedere permessi o collaborazioni ad altri membri sfaticati dell'equipaggio che ad una serie di strambate preferirebbero Farymann + tendalinoSadsmiley.

Inoltre, per scaramanzia, nel fondo di un gavone, giace dimenticata da anni una tormentina con la calza per indossarla sul genoa avvolto in caso di estrema necessità....che orrore !!!

Penso che se dovessi armeggiare per tutte le le ferie a tirar su e giù e insaccare o imbrogliare una, o peggio, più vele sotto la canicola ferragostiana, a quest'ora avrei cambiato 'sport'.

Una soluzione alternativa, particolarmente per le barche armate a 9/10 o 10/11, è quella di avere l'avvolgifiocco con un jib al 105 % per condizioni di aria normale, ed un code zero su bompressino per 'giocare' con le ariette....

Lascerei perdere tutte le altre complicazioni.

Ipse dixit.....ma è un'oppppinione anche questa
24-08-2010 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cutter o Sloop??? France WLF Sailing Team 49 6.756 28-12-2022 15:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Trasformazione da sloop a slutter santicuti 46 6.358 09-12-2022 13:45
Ultimo messaggio: santicuti
  Carbonera su uno sloop brubix 8 2.067 20-10-2021 08:52
Ultimo messaggio: fontma
  Armo a cutter e utilizzo di più vele TeoV 10 3.760 12-02-2016 01:05
Ultimo messaggio: albert
  VESTIRE UN CUTTER - Giochi di Vele gian54 29 6.495 22-02-2014 17:05
Ultimo messaggio: einstein
  rollafiocchi gemelli su barca da 9 m (no cutter) Lysithea 8 2.709 15-02-2014 06:38
Ultimo messaggio: oudeis
  Cutter con gennaker e trinchetta. Frappettini 8 2.848 23-12-2013 21:42
Ultimo messaggio: sailyard
  A proposito di armo a cutter einstein 14 9.274 12-09-2012 01:29
Ultimo messaggio: Casper
  Aiuto per rigging DP14 (versione sloop) gasista 6 3.393 16-02-2012 01:00
Ultimo messaggio: brizio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)