consiglio acquisto pannello fotovoltaico
Come da titolo, qualcuno sa indirizzarmi dove poter acquistare'a buon prezzo'un fotovoltaico da circa 40/50w FLESSIBILE.
p.s. secondo voi lasciando sempre collegato un pannello da 40/50w su due batterie in parallelo con 240 ampere aiutano a rigenerarle ovvero desolfaterle?
Cita messaggio
Vero infatti potri anche ridurre i w.Mi sembra però che nautimarket non tratti quelli flessibili.
Cita messaggio
Riflettendo credo che per quello che voglio farci io,mantenimento + aiutino i 40 sono esagerati.
Cita messaggio
Ciao, io ho optato per i flessibili della Solbian. Due pannelli da 38W l'uno dallo spessore di 1,5 mm che ho incollato sulla tuga.
Assieme ai pannelli forniscono un regolatore dedicato che gestisce la carica in modo 'intelligente'. Ci ho fatto tutta l'estate e mi trovo alla grande.
Unico difetto.... il costo. Decisamente maggiore rispetto agli altri pannelli.
Cita messaggio
Domanda forse stupida, c'è la possibilità di mettere un 'interruttore' per attivare o disattivare la carica con i pannelli?
Cita messaggio
stout... perchè interruttore...???
basta coprirli con un panno scuro... e quando ti servono.. oplà...!!! il gioco è fatto...
Cita messaggio
Ma se lascio staccate le batterie creo problemi ai pannelli o al regolatore in funzione?
Cita messaggio
caso 1: batterie staccate(se intendi scollegate fisicamente . che ti serve il pannello?
caso 2: staccabatterie staccato, il pannello siccome va per mezzo del regolatore direttamente alle . lo stesso

Cita messaggio
Nel caso io mi colleghi alla Imarroncinichegalleggiano.... (o alternatore motore), carica sia il pannello che il caricabatterie/alternatore contemporaneamente?
Scusate per le domande ...base Big Grin
Cita messaggio
il pannello non viene caricato
Cita messaggio
Prova a dare un'occhiata a questi, mi sembrano decisamente convenienti considerando anche le spese di spedizione e dogana.

.
Cita messaggio
Citazione:davide76 ha scritto:
il pannello non viene caricato

Big Grin
...intendevo che le batterie vengono caricate sia dal caricabatterie che dal pannello contemporaneamente?
Cita messaggio
Letto male capito . Big Grin
in tal caso entrambre caricano e non dovrebbero esserci probl di sovrapposizioni di correnti ma qui forse userei un deviatore
Cita messaggio
mi sono sebrati buoni i prezzi imgmarine.com

Cita messaggio
Sono incuriosito dai pannelli consigliati da Safira gli sarei grato se mi desse qualche informazione in più sui suoi Solbiam. Io ho tre batterie dedicate ai servizi per un totale di 330 A.
Meglio due piccoli o uno grande? Il montaggio dell'impianto è difficoltoso? Oltre al pannello e al regolatore di carica cosa serve?
Ciao e buon vento.
Cita messaggio
I Sunware sono prodotti molto validi, io ne monto uno da 70 W da tre stagioni e ne sono molto soddisfatto .... costicchiano, puoi trovarli a prezzi inferiori a quelli del distributore Italia solo se li acquisti direttamente sul loro sito.

40/50 W solo per mantenere cariche le batterie sono troppi, 20/30 W con il tuo parco battereie bastano ed avanzano, se invece intendi usarli anche per compensare gli assorbimenti di utenze tipo il frigo ti occorrono almeno 70W ..... con due da 70W calcola che ti rendi quasi autonomo.
Cita messaggio
Come premessa ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Solbian che è sia produttore che distributore. Loro ti sapranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Secondo la mia esperienza posso dirti che...
1. Io ho preferito due piccoli al posto di uno grande principalmente per motivi di 'alloggiameto' in coperta.
2. Il montaggio dell'impianto me lo sono fatto da solo e ti posso assicurare che non sono un esperto. L'unica cosa è che devi essere in grado di fare due buone saldature altrimenti rischi di compromettere l'efficienza dell'impianto.
3. Oltre al pannello e al regolatore devi acquistare del cavo elettrico. Nelle istruzioni che ti inviano in allegato, viene specificato il tipo in base ai metri che dovrai utilizzare per il collegamento.
Ecco la foto di quello di sinistra...
Ciao.

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
io mi trovo bene con un pannellino da 10W che serve a mantenere 'viva'
la batteria nei periodi di disuso.
ho pochi consumi e la ricarica la fà il motore nei brevi periodi di uso.
Cita messaggio
Citazione:safira ha scritto:
Come premessa ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Solbian che è sia produttore che distributore. Loro ti sapranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Secondo la mia esperienza posso dirti che...
1. Io ho preferito due piccoli al posto di uno grande principalmente per motivi di 'alloggiameto' in coperta.
2. Il montaggio dell'impianto me lo sono fatto da solo e ti posso assicurare che non sono un esperto. L'unica cosa è che devi essere in grado di fare due buone saldature altrimenti rischi di compromettere l'efficienza dell'impianto.
3. Oltre al pannello e al regolatore devi acquistare del cavo elettrico. Nelle istruzioni che ti inviano in allegato, viene specificato il tipo in base ai metri che dovrai utilizzare per il collegamento.
Ecco la foto di quello di sinistra...
Ciao.

[hide][Immagine: .][/hide]

Molto bello
Cita messaggio
Safira la superfice del pannello che hai installato e' liscia?

Non ci si scivola soprattutto se bagnata?

I Sunware hanno la superficie a buccia di arancia per evitare di scivolare e si riesce a calpestarli anche da bagnati.
Cita messaggio