Messaggi: 2.439
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
è quella manovra con scritto su:
IN CASO DI STRAORZA MOLLARE IMMEDIATAMENTE
in deriva a forma di barca (470)
bolina: cazzare al crescere del vento, fincè tieni la barca per fare le veci del belin. mollare quando non la tieni più per scaricare la randa (ma veramente con 30 nodi eh!)
lasco: tenere cazzato quel tanto che basta per svergolare il giusto (stecca alta parallela) e non di più
poppa: mollare o al limite puntare con vento.
in deriva non a forma di barca (laser)
bolina: cazzare a valre di partenza per flettere l'albero. poi continuare acazzare se sale il vento fino a quando non rompi qualcosa.
lasco: tenere cazzato quel tanto che basta per far pompare la balumina da sola (difficile da spiegare ma la balumina si apre e si chiude da sola)
poppa: mollare tutto, puntare con vento.
in altura:
bolina: cazzare fino ad avere la stecca alta parallela, più c'è vento più serve
. chi li fa mai in altura? comunque come la bolina ma con l'uomo sveglio che lo tiene in mano
poppa: mollare o puntare con ventone.
Messaggi: 571
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2009
21-12-2010, 00:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010, 00:35 da shabrumi.)
Molto utile per prendere una mano di terzi di poppa con vento forte:
Andatura lasco largo, fiocco cazzato a ferro, vang mollato.
Il flusso di ritorno del fiocco controventa la zona prossima
all' inferitura della randa per tutta l' altezza del fiocco, il vang (pneumatico) mollato
alza il boma e toglie tensione all' inferitura.
Lascando di drizza i carrelli scendono più facilmente di quanto
possiate immaginare.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Mo sparo la cavolata. A parer mio il vang rigido serve solo a non far cascare il boma in coperta, mentre per non far brandeggiare il boma in poppa o appiattire la randa di bolina chi lavora è la ritenuta del boma (intesa come paranco), che pur non essendo rigida fa lo stesso identico lavoro, tranne appunto sostenere il boma. No!?
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Shabruni, vero in parte finquando la vela non si appoggia sulle crocette, il che con crocette acquartierate avviene tantoprima, quanto più sono angolate le crocette stesse.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Edolo, vero in parte, perchè fino ad una certa intensità di vento serve il vang rigido per sostenere il boma che con il suo peso tende a chiudere la vela.
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 9.017
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
Citazione:aleufo ha scritto:
Shabruni, vero in parte finquando la vela non si appoggia sulle crocette, il che con crocette acquartierate avviene tantoprima, quanto più sono angolate le crocette stesse.
Messaggi: 9.017
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
Citazione:aleufo ha scritto:
Shabruni, vero in parte finquando la vela non si appoggia sulle crocette, il che con crocette acquartierate avviene tantoprima, quanto più sono angolate le crocette stesse.
vedi nuovo AM34
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Citazione:aleufo ha scritto:
Edolo, vero in parte, perchè fino ad una certa intensità di vento serve il vang rigido per sostenere il boma che con il suo peso tende a chiudere la vela.
Infatti, guarda cosa avevo scritto poco prima qua http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51700
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 9.017
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
Visto che non lo dice nessuno: sugli skiff se non molli il vang in boa di bolina vai dritto perchè non poggia manco se ti appendi al trapezio dall'altra parte
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Sempre senza esagerare vero? Con pochissimo vento non lo facciamo uscire tutto tutto, prima facciamolo un pò spingere....  , ma se lo hai in . con una bella cimetta in spectra leggera e morbida
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
21-12-2010, 01:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010, 01:22 da Giorgio.)
Citazione:lupo planante ha scritto:
Visto che non lo dice nessuno: sugli skiff se non molli il vang in boa di bolina vai dritto perchè non poggia manco se ti appendi al trapezio dall'altra parte
Sugli . hai il vang ma lo .
Messaggi: 606
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2006
ma non serviva a sostenere l'albero nelle andature di . ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
[color=red]Se . può anche .]
..e fin qui è facile....
Intanto il Vang può essere rigido o no. Nel primo caso sostiene il boma nel secondo il boma può essere appoggiato in coperta o mantenuto sospeso con la drizza randa o con un amantiglio.
O anche spingere verso l'alto, molto utile con pochissima aria. 
ciao
[/quote]
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 606
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2006
no scherzavo su una mia . ha scritto:
. meglio,,,,,
[/quote]
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Potrebbe anche succedere il contrario ..che un . tira .:
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Citazione:aleufo ha scritto:
Potrebbe anche succedere il contrario ..che un . tira .:
ad esempio se idraulico senza il Quick Release
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Anche questo è vang: 1992 Campionato Mondiale V° Classe IOR (HT CUP). Chioggia, regata costiera. Botta di vento a 47kn, era il mio turno non al timone: timoniere , randista ed io al vang, vento al giardinetto Raccomandazione generale....' Se la barca parte all'orza, mollare scotta ma soprattutto vang, perchè quando il boma tocca l'acqua se il vang è mollato ancora di più la randa si scarica ed albero vele e tutto soffre meno'...
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Citazione:aleufo ha scritto:
Anche questo è vang: 1992 Campionato Mondiale V° Classe IOR (HT CUP). Chioggia, regata costiera. Botta di vento a 47kn, era il mio turno non al timone: timoniere , randista ed io al vang, vento al giardinetto Raccomandazione generale....' Se la barca parte all'orza, mollare scotta ma soprattutto vang, perchè quando il boma tocca l'acqua se il vang è mollato ancora di più la randa si scarica ed albero vele e tutto soffre meno'...
E' giusto quello che dici, anche se mollare scotta è più immediato, invece il vang è quasi sempre rinviato sulla tuga quando va bene, e quando si arriva a lascare è sempre troppo tardi.
Non farebbe male incaricare uno in falchetta a tenersi pronto a gestire il vang.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Anche questo è vang: 1992 Campionato Mondiale V° Classe IOR (HT CUP). Chioggia, regata costiera. Botta di vento a 47kn, era il mio turno non al timone: timoniere , randista ed io al vang, vento al giardinetto Raccomandazione generale....' Se la barca parte all'orza, mollare scotta ma soprattutto vang, perchè quando il boma tocca l'acqua se il vang è mollato ancora di più la randa si scarica ed albero vele e tutto soffre meno'...
E' giusto quello che dici, anche se mollare scotta è più immediato, invece il vang è quasi sempre rinviato sulla tuga quando va bene, e quando si arriva a lascare è sempre troppo tardi.
Non farebbe male incaricare uno in falchetta a tenersi pronto a gestire il vang.
se molli solo scotta il boma sbatte nell'acqua violentemente fa leva sul vang cazzato e fa crik
|