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Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
I progettisti sono riusciti a realizzare due bei bagni in soli 10 metri. Se il tempo si mette al brutto guidi al coperto riparato anche d'inverno (con ottimo riscaldamento).
Se non hai fretta, ti porta dove vuoi, non per niente le trovi in tutte le darsene del mondo.
Le costruiscono da più di trent'anni in Finlandia in mezzo alla neve...................
Skip ma xche' se ne fa cosi' tanta in atlantico ? 
[belin]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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Citazione:Messaggio di Albemar
Ciao a tutti,
giusto una curiosita', vedo in giro per i siti di annunci vendita barche, che i bialbero incredibilmente, spesso costano meno dei monoalbero e mi chedevo il motivo:
Non sono richieste dal mercato e quindi costano meno
e' perche' le vele costano di piu' e la manutenzione pure?
Il costo delle vele è di poco superiore se si ha la Carbonera, la manutenzione è sicuramente maggiore per via del attrezzatura e il sartiame della mezzana
e' perche' non si possono condurre in solitaria o e' piu' difficile la conduzione?
Io la conduco da solo anche in lunghe navigazioni, certamente non ci faccio regate frà le boe
Cioe', per ora non compro nulla, ma, per me che vorrei fare anche delle uscite / periodi in solitaria, o comunque per uno che non ha esagerata esperienza... e' troppo difficile? I monoalbero li so portare decentemente... ma..
come si portano i bialbero? che differenze?
Si conducono come tutte le barche, come ti è stato già da altri detto si ha una superfice velica distribuita più in basso e più frazionata, con poco vento il Ketch è più 'pesante' da portare 'più vele da gestire' con venti sostenuti, il Ketch con a riva una trinchetta e la mezzana è stabbile di rotta e rolla pochissimo, se ti capita cerca un Ketch con lo strallo x la trinchetta se autovirante ancora meglio
Qui avevo 25 nodi al traverso
[hide][Video: .][/hide]
Mi incuriosisce molto l'argomento.. si sa mai che alla fine un bialbero che costa meno possa essere la soluzione per me?? 
Grazie, Albemar.
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tanta tanta per riempire i due cessi AHAHAAHHAHAAHAH! Bella andatura e complimenti per il pesce. io amo pescare ma non sono capace. e forse sono uno dei pochi che lo ammette! Sai come si dice ne ho preso uno così e le braccia si allargano!! Io neanche se li prego non si siucidano! Pazienza, me lo copreo da qualche pescatore e lo mangio sempre! Quest'anno però ci riprovo!   a proposito un Bialbero ovvio si guida con due mani! Scherzo! Complimenti per il tuo progetto di . impegni lo potrai senz'altro . sana[/b]!!!
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:Messaggio di Albemar
Ciao a tutti,
giusto una curiosita', vedo in giro per i siti di annunci vendita barche, che i bialbero incredibilmente, spesso costano meno dei monoalbero e mi chedevo il motivo:
Non sono richieste dal mercato e quindi costano meno
e' perche' le vele costano di piu' e la manutenzione pure?
Il costo delle vele è di poco superiore se si ha la Carbonera, la manutenzione è sicuramente maggiore per via del attrezzatura e il sartiame della mezzana
e' perche' non si possono condurre in solitaria o e' piu' difficile la conduzione?
Io la conduco da solo anche in lunghe navigazioni, certamente non ci faccio regate frà le boe
Cioe', per ora non compro nulla, ma, per me che vorrei fare anche delle uscite / periodi in solitaria, o comunque per uno che non ha esagerata esperienza... e' troppo difficile? I monoalbero li so portare decentemente... ma..
come si portano i bialbero? che differenze?
Si conducono come tutte le barche, come ti è stato già da altri detto si ha una superfice velica distribuita più in basso e più frazionata, con poco vento il Ketch è più 'pesante' da portare 'più vele da gestire' con venti sostenuti, il Ketch con a riva una trinchetta e la mezzana è stabbile di rotta e rolla pochissimo, se ti capita cerca un Ketch con lo strallo x la trinchetta se autovirante ancora meglio
Qui avevo 25 nodi al traverso
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Mi incuriosisce molto l'argomento.. si sa mai che alla fine un bialbero che costa meno possa essere la soluzione per me?? 
Grazie, Albemar.
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In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni.
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Citazione:pescasio ha scritto:
In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni.
In effetti a volte viene voglia....
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Citazione:pescasio ha scritto:
In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni.
Sulla storia di togliere l'albero della mezzana già si era parlato, se guardi bene il libro MOANA li spiega bene perche nella loro barca non rendeva.
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06-02-2011, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011, 18:12 da pescasio.)
Ho avuto anch'io un ketch di 41 piedi. I problemi erano gli stessi. Io ho una edizione diMoana un po' datata. L'operazione fu fatta dopo e le ragioni, sulla base della mia esperienza e delle conferme lette in giro, le posso solo supporre. Sta di fatto che del problema se ne parlo' esattamente in questi termini all'epoca di Steinlager e consimili.
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Citazione:pescasio ha scritto:
Ho avuto anch'io un ketch di 41 piedi. I problemi erano gli stessi. Io ho una edizione diMoana un po' datata. L'operazione fu fatta dopo e le ragioni, sulla base della mia esperienza e delle conferme lette in giro, le posso solo supporre. Sta di fatto che del problema se ne parlo' esattamente in questi termini all'epoca di Steinlager e consimili.
41 piedi forse un Vagabond[?][?]
per continuare sul CS&RB il progettista se non ricordo male Clark, ha disegnato una carena per un Cutter anche se la richiesta dei Malingri era per un Ketch, ecco perche la barca dopo tolto l'albero di mezzana andava meglio, non solo ma hanno anche fatto dei lavori al asse del elica facendo una resinatura e aumentando cosi il piano di deriva ' tipo Oceanis 411'
Poi se vogliamo parlare dei vari Steinlager e La Poste ho avuto modo di toccare con mano e posso dirti che li non togli la mezzana come in tutte le barche nate e pensate per essere dei Ketch.
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06-02-2011, 19:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011, 19:46 da pescasio.)
Ma certamente, e questo perche' la lunghezza di quelle barche consentiva di distanziare convenientemente i due alberi in modo che non interferissero. Il mio era un Cheoy Lee Midshipman 41.
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Penso che la lunghezza minima per un ketch sia 17m., anche se il mio è di 15m. e sono più che soddisfatto,ha le linee d'acqua di Sciarrelli,forse per questo?
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bella barca complimenti
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E io che pensavo volesse portarselo in . gli volevo suggerire un trasporto con . per fare meno fatica eh.. 
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Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
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Mi sembrava chiaro che 2 bagni non sono per una persona 
Quando si va via in 2 coppie, specialmente di una certa età, è bello trovare tutte le proprie cose nel proprio bagno sapendo chi lo usa...... 
Poi, diciamoci la verità, (sempre per i più anzianotti come me) vuoi mettere la comodità di avere il bagno ciascuno nella propria stanza senza dover svegliare tutti nel pieno della notte per passare?
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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Già io uso quello di prua e mia moglie quello di poppa...................è una vera comodità!
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io ho passato un po' di tempo su questo schooner:
.
penso che alla fine si tratti di:
a) maggiore maneggiabilità delle vele in caso di barche di dimensioni importanti;
b) sicurezza intrinseca nell'avere due alberi al posto di uno.
c) buone possibilità di stabilizzare la rotta lavorando sulle vele.
di certo non ci si fà barche di questo tipo per le prestazioni... 
Gianni
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28-03-2011, 15:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2011, 15:54 da Albemar.)
Rieccomi e' un po' che non 'frequento' il forum... sto dandoci dentro per risolvere TUTTI (o quasi) i problemi terricoli e per fare la conta 'degli euri', dalla quale alla fine risultera' che potro' comprare solo un gommone a remi..  ..ma poco male, non conto di prendere subito il 'barchino', prima devo fare esperienza.. capire di piu', ed a proposito grazie per la correzione  'due alberi' ottimo, mi dava fastidio quando gli amici salendo sul mio 'ex barchino' (cider lambrusco) mi chiedevano 'ma cosa succederebbe se tirassi quella corda li?'   .
Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli, fra un paio di settimane iniziero' a 'ragionare bene' sulla mia vita futura  e ricomincero' a rifrequentare di piu' il forum... magari ponendo altri quesiti speranzoso di trovare risposte come questa
Grazie a tutti, a presto, 73 e buon vento,
Alberto.
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...avere due alberi ha solo il significato di frazionare le vele, la sicurezza non la darei a questa caratteristica pechè se ti capita la sfiga di disalberare, 99% il Ketch perde tutti e due gli alberi,infatti in testa tutti hanno uo stralletto che li solidarizza, anche per motivi di pompaggio ( certo è molto più difficile disalberare con un ketch !!).
Per l'amico . ho ,leggendo qua e la', capito bene quali misure di barca intende affrontare. Di Ketch ce ne sono di molti tipi ,ma sinceramente sotto i 12 m mi sembrano un pò anacronistici. Se vuoi barche che si portano bene sui 12 m si trovano ancora in giro usati degli ottimi Sharki di Amel( I coniugi Ardrizzi ci vivono da molti anni e anche in ambienti direi un pò ostili !) Se vuoi salire tra i 14 e i 16 m a questo punto la scelta è molto . sono un patito di Amel , ma questo non vuole assolutamente dire che non ci sia altro di molto buono. Io porto senza alcun problema da solo un Super maramu e prima un Maramu.
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