La briglia
Come la fate la briglia:

- scotta in poliestere impiombata da entrame i capi (durissima da fare credo),

oppure

- in dyneema scalzato sempre impiombato su entrambe i capi (magari sovrapponendo nella parte centrale i capi inseriti per una maggiore tenuta, da cui la necessità di almeno una lunghezza di dyneema utile pari a un poco più del doppio della lunghezza stroppo).

In entrambi i casi sopra l'occhio dello stroppo lato bugna si potrebbe fare più largo per metterlo a bocca di lupo sulla bugna stessa (evitando loop o soft shackle).

E poi:

Stroppo su bugna con loop o soft shackle e stroppo su scotte con 2 soft shackle ?
Cita messaggio
a) si risparmia sulla lunghezza della scotta in quanto usi scotte scalzate (ove possibile) e tieni le code svuotate.
b) Si Madina, immagino tu possa usare tutto a bocca di lupo (sia sulla bunga (. brerlusconiano) ...sia sull'attacco tra le due scotte.
Adirittura secondo me puoi direttamente piombare le due scotte alla briglia e usare la bocca di lupo sulla bigna.

Nei barchini piccoli non giri mai i circuiti e se proprio devi fai presto a mollare la bocca di lupo.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
a) si risparmia sulla lunghezza della scotta in quanto usi scotte scalzate (ove possibile) e tieni le code svuotate.
b) Si Madina, immagino tu possa usare tutto a bocca di lupo (sia sulla bunga (. brerlusconiano) ...sia sull'attacco tra le due scotte.
Adirittura secondo me puoi direttamente piombare le due scotte alla briglia e usare la bocca di lupo sulla bigna.

Nei barchini piccoli non giri mai i circuiti e se proprio devi fai presto a mollare la bocca di lupo.

scusa Cinghia ma mi sa che stai mischiando due concetti:
con il tuo metodo (dove applicabile) risparmi sulla quantità di cima da comprare ma alla fine la lunghezza totale della scotta ( parte scalzata + calza svuotata ) risulta comunque più lunga di una soluzione senza stroppo. Più lunga significa più impicci nel pozzetto ( lo so, a te che ti frega: vivi a prua! )Big Grin
Cita messaggio
Citazione:shabrumi ha scritto:
con il tuo metodo (dove applicabile) risparmi sulla quantità di cima da comprare ma alla fine la lunghezza totale della scotta ( parte scalzata + calza svuotata ) risulta comunque più lunga di una szione senza

Sì, certo, intendevo quantita' acquistata.

Citazione:stroppo. Più lunga significa più impicci nel pozzetto ( lo so, a te che ti frega: vivi a prua! )Big Grin

Mi spiace per te ma dopo 6 lunghi anni torno ad estrema poppa. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
con il tuo metodo (dove applicabile) risparmi sulla quantità di cima da comprare ma alla fine la lunghezza totale della scotta ( parte scalzata + calza svuotata ) risulta comunque più lunga di una szione senza

Sì, certo, intendevo quantita' acquistata.

Citazione:stroppo. Più lunga significa più impicci nel pozzetto ( lo so, a te che ti frega: vivi a prua! )Big Grin

Mi spiace per te ma dopo 6 lunghi anni torno ad estrema poppa. Wink

...mmazza! Questo è un Evento!!!
ma lo sai il vecchio detto che dice:
' A poppa gli onori a prua i Migliori' ?!!
Cita messaggio
...mmazza! Questo è un Evento!!!
ma lo sai il vecchio detto che dice:
' A poppa gli onori a prua i Migliori' ?!!

Ma infatti. Mi sa che dopo la prima prova (o frse boa) mi rispediscono a prua. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Se strambi esterno ok briglia, se strambi con le scotte dentro da solo fastidio e aiuta la caramella.

Quoto Smiley14Smiley14

Interno intendi come su VOLARE? Stesso sistema che avevamo lì?

Yesss!
Due scotte, niente penzolo, un tylaskino.
Cita messaggio