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'un tempo nessun motore aveva l'avviamento elettrico'
e aggiungo: nessuna barca aveva il motore. secondo il mio modestissimo parere la scuola vela dovrebbe prevedere l'utilizzo di barche senza motore ( mentor utilizzato dalla LNI di venezia) e tra le prove oltre al recupero uomo a mare anche l'ormeggio a vela [:48][:48][:90][:90]...... altro che elica di prua !!
b.v.
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Citazione:rober ha scritto:
'un tempo nessun motore aveva l'avviamento elettrico'
e aggiungo: nessuna barca aveva il motore. secondo il mio modestissimo parere la scuola vela dovrebbe prevedere l'utilizzo di barche senza motore ( mentor utilizzato dalla LNI di venezia) e tra le prove oltre al recupero uomo a mare anche l'ormeggio a vela [:48][:48][:90][:90]...... altro che elica di prua !!
b.v.
Magari in acque ristrette in un bel marina e con di fianco a dritta un Wally 110 a sinistra uno Swan 105 e di fronte un Vismara . tipo di assicurazione hai?Cosi eh per capire.....
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Senti io di entrare in un posto barca largo meno di un metro piu' della . vela non me la .' se mi dici quando decidi di farlo con un minimo di aria vengo a . un posticino che so tipo Lavagna o tipo Lepanto o anche solo dentro il marina di . . io ci vengo.
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02-03-2011, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011, 16:15 da rober.)
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senti io di entrare in un posto barca largo meno di un metro piu' della . vela non me la .' se mi dici quando decidi di farlo con un minimo di aria vengo a . un posticino che so tipo Lavagna o tipo Lepanto o anche solo dentro il marina di . . io ci vengo.
be' Giorgio, adesso non estremizziamo il concetto. Per ormeggio a vela non si deve intendere che entri in un marina ti destreggi tra i moli e magari ormeggi anche di poppa facendo retromarcia a vela.... dai...... ovvio che ci sono dei limiti... però un ormeggio all'inglese o di prua su spazio sufficentemente largo.....
a venezia negli anni '70, quando ho fatto la patente, la lega navale usava come barca scuola un ' mentor' una barca di 9 metri in legno armata a ketch con bulbo con un dislocamento sicuramente pari a quello di un moderno cabinato di pari dimensioni.
questa barca non aveva il motore e tutte le manovre venivano perciò fatte a vela, certo c'era un bel equipaggio (mi sembra una decina di persone)e chi conduceva l'imbarcazione doveva saper dare gli ordini in tempo per regolare le vele, ammainarle, etc. e ormeggiare possibilmente a regola d'arte..... comunque mai fatto danni.
buon vento
rober
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Alzo il gas, apro l'arricchimento gasolio, pompo un po sulla leva manuale della pompa, apro la valvola di decompressione e la tengo aperta. Con l'altra mano giro la manovella portandola il più presto all'massimo di giri che posso dare e mollo la levetta di decompressione. Acende sempre, ci vuole un po di forza e un po di tecnica, ma niente di specialmente faticoso.
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ws770:
Tutto giusto, tutto vero.
Aggiungo che si tratta di una manovra che va fatta senza timore, con energia, ossia senza paura del contraccolpo. Altrimenti lo prendi...
Saluti
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Citazione:prop ha scritto:
ws770:
Tutto giusto, tutto vero.
Aggiungo che si tratta di una manovra che va fatta senza timore, con energia, ossia senza paura del contraccolpo. Altrimenti lo prendi...
Saluti
il colpo lo tirano i motori a benzina o quelli dei motocoltivatori a petrolio, i diesel no.
quando ero piccolo un vicino aveva un trattore landini a testa calda.. si anche quelli tirano i colpi, ma so alimentati a carburazione!
so spariti da tutti i motori moderni i ganci per le manovelle, l' ultimo che ricordo l' avava il diane citroen.
Hanno ragione i produttori, viviamo in un mondo dove cambiare una vela e' una tragedia, figuriamoci mettere in moto un motore a manovella, poi il cliente denuncia il produttore se gli viene il mal di schiena (vi sembrera strano ma la ragione e' proprio questa.. diciamo connessa alle nuove leggi sulla sicurezza)
mckewoy ha citato un arnese che un po di anni fa fece la sua apparizione su qualche motocoltivatore, erano piu le volte che ti scoppiava in mano di quelle che accendeva.
alcuni motori molto datati, ne ho visti due avavano l' accensione a polvere pirica, una cartuccia insomma!
poi la piaggio fece un motre due tempi che si metteva in moto a strappo, fu un successone e ci fecero pure uno scuter.
un md2020 e' piu di 2000 di cilinfrata, il motorino di avviamento ha 2 kwat di potenza un ciclista al massimo della forma ha 400 wat... ma come vi viene in mente?
amare le donne, dolce il caffe.
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Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
ws770:
Tutto giusto, tutto vero.
Aggiungo che si tratta di una manovra che va fatta senza timore, con energia, ossia senza paura del contraccolpo. Altrimenti lo prendi...
Saluti
il colpo lo tirano i motori a benzina o quelli dei motocoltivatori a petrolio, i diesel no.
quando ero piccolo un vicino aveva un trattore landini a testa calda.. si anche quelli tirano i colpi, ma so alimentati a carburazione!
so spariti da tutti i motori moderni i ganci per le manovelle, l' ultimo che ricordo l' avava il diane citroen.
Hanno ragione i produttori, viviamo in un mondo dove cambiare una vela e' una tragedia, figuriamoci mettere in moto un motore a manovella, poi il cliente denuncia il produttore se gli viene il mal di schiena (vi sembrera strano ma la ragione e' proprio questa.. diciamo connessa alle nuove leggi sulla sicurezza)
mckewoy ha citato un arnese che un po di anni fa fece la sua apparizione su qualche motocoltivatore, erano piu le volte che ti scoppiava in mano di quelle che accendeva.
alcuni motori molto datati, ne ho visti due avavano l' accensione a polvere pirica, una cartuccia insomma!
poi la piaggio fece un motre due tempi che si metteva in moto a strappo, fu un successone e ci fecero pure uno scuter.
un md2020 e' piu di 2000 di cilinfrata, il motorino di avviamento ha 2 kwat di potenza un ciclista al massimo della forma ha 400 wat... ma come vi viene in mente?
Va bene, basta saperlo che non si può.... 
Daltronde me l'avevano detto che si poteva accendere anche così .!
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[quote]mckewoy ha scritto:
...ci sono ancora i .]
Ci sono, ci sono ed è sempre una 'bella rogna' .]
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Ma nessuno ha mai pensato di portarsi in barca un buon Jamp Starter?
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Mi è capitato di di restare al largo senza corrente, (un'altra delle tante) perchè si era bruciato il filo dell'alternatore.
La capitaneria, contattata al vhf (portatile chiaramente) mi mise in contatto con una motonave di passaggio, mi prestarono una batteria per 2 minuti,(avevo ripristinato il filo) una scarica e via senza problemi.
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Citazione:ws770 ha scritto:
Farymann 6cv monocilindrico:
Alzo il gas, apro l'arricchimento gasolio, pompo un po sulla leva manuale della pompa, apro la valvola di decompressione e la tengo aperta. Con l'altra mano giro la manovella portandola il più presto all'massimo di giri che posso dare e mollo la levetta di decompressione. Acende sempre, ci vuole un po di forza e un po di tecnica, ma niente di specialmente faticoso.
Stesso motore.... stesso metodo! K34?
Kitegorico hai dato un'occhiata al libretto di istruzioni cosa dice?
Secondo me non tutti i motori hanno la predisposizione...
Ciao.
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Citazione:umbjane ha scritto:
Ma nessuno ha mai pensato di portarsi in barca un buon Jamp Starter?
Cos'è?
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Citazione:ZK ha scritto:
il colpo lo tirano i motori a benzina o quelli dei motocoltivatori a petrolio, i diesel no.
Prova ad andare col braccio molle: quando il diesel va in compressione ti prendi un ribattino...
Citazione:alcuni motori molto datati, ne ho visti due avevano l'accensione a polvere pirica, una cartuccia insomma!
Con la mitica 'sigaretta': ne ho conosciuti molti.
Saluti
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05-03-2011, 05:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2011, 05:33 da mckewoy.)
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
ws770:
Tutto giusto, tutto vero.
Aggiungo che si tratta di una manovra che va fatta senza timore, con energia, ossia senza paura del contraccolpo. Altrimenti lo prendi...
Saluti
il colpo lo tirano i motori a benzina o quelli dei motocoltivatori a petrolio, i diesel no.
quando ero piccolo un vicino aveva un trattore landini a testa calda.. si anche quelli tirano i colpi, ma so alimentati a carburazione!
so spariti da tutti i motori moderni i ganci per le manovelle, l' ultimo che ricordo l' avava il diane citroen.
Hanno ragione i produttori, viviamo in un mondo dove cambiare una vela e' una tragedia, figuriamoci mettere in moto un motore a manovella, poi il cliente denuncia il produttore se gli viene il mal di schiena (vi sembrera strano ma la ragione e' proprio questa.. diciamo connessa alle nuove leggi sulla sicurezza)
mckewoy ha citato un arnese che un po di anni fa fece la sua apparizione su qualche motocoltivatore, erano piu le volte che ti scoppiava in mano di quelle che accendeva.
jump starter al posto della manovella. non scoppiano più, herr professor ( se li sai usare e sai cosa sono )
alcuni motori molto datati, ne ho visti due avavano l' accensione a polvere pirica, una cartuccia insomma!
poi la piaggio fece un motre due tempi che si metteva in moto a strappo, fu un successone e ci fecero pure uno scuter.
un md2020 e' piu di 2000 di cilinfrata, il motorino di avviamento ha 2 kwat di potenza un ciclista al massimo della forma ha 400 wat... ma come vi viene in mente?
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:prop ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
il colpo lo tirano i motori a benzina o quelli dei motocoltivatori a petrolio, i diesel no.
Prova ad andare col braccio molle: quando il diesel va in compressione ti prendi un ribattino...
Citazione:alcuni motori molto datati, ne ho visti due avevano l'accensione a polvere pirica, una cartuccia insomma!
Con la mitica 'sigaretta': ne ho conosciuti molti.
Saluti
se ti fa cosi portalo dal pompista, non je funziona il gruppo inerziale che regola l' anticipo.. so due masse e due mollette ma non e' banale rimetterla in fase!
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Non rispondo +.
E so di cosa parlo.
Saluti
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Citazione:rober ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senti io di entrare in un posto barca largo meno di un metro piu' della . vela non me la .' se mi dici quando decidi di farlo con un minimo di aria vengo a . un posticino che so tipo Lavagna o tipo Lepanto o anche solo dentro il marina di . . io ci vengo.
be' Giorgio, adesso non estremizziamo il concetto. Per ormeggio a vela non si deve intendere che entri in un marina ti destreggi tra i moli e magari ormeggi anche di poppa facendo retromarcia a vela.... dai...... ovvio che ci sono dei limiti... però un ormeggio all'inglese o di prua su spazio sufficentemente largo.....
a venezia negli anni '70, quando ho fatto la patente, la lega navale usava come barca scuola un ' mentor' una barca di 9 metri in legno armata a ketch con bulbo con un dislocamento sicuramente pari a quello di un moderno cabinato di pari dimensioni.
questa barca non aveva il motore e tutte le manovre venivano perciò fatte a vela, certo c'era un bel equipaggio (mi sembra una decina di persone)e chi conduceva l'imbarcazione doveva saper dare gli ordini in tempo per regolare le vele, ammainarle, etc. e ormeggiare possibilmente a regola d'arte..... comunque mai fatto danni.
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rober
Ah bhe . allora non si tratta di . parla di un'altra . questo caso non ho avversari son bravissimo.Io per ormeggio intendo il mio posto barca
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[quote]mckewoy ha scritto:
jump starter al posto della manovella. non scoppiano più, herr professor ( se li sai usare e sai cosa sono )
Non capisco il tuo commento ironico?[?]
Mi pare chiaro che non sostituisce la manovella!!!,ma è solo un rimedio più comodo ad una batteria di rispetto.
D'altra parte credo che primo, un motorino d'avviamento non ti molli all'improvviso!e secondo se hai un motore con oltre 20CV, ammesso che sia predisposto,devi essere Hulk per farlo girare!!
Cmq per pulce 75 si tratta di una piccola batteria di emergenza portatile di diverse potenze, vedi
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