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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
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S8S8 Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Chiarisco il motivo della mia domanda.
Dopo un interminabile restauro della mia bella,motore nuovo e impianti nuovi,tutto realizzato da me,riscontravo una lettura un po altina rispetto al rumore del minimo,controllo con strumento e riscontro anomalia,a questo punto verifico contagiri e noto una impostazione errata inquanto il codice inserito in programmazione si riferiva ad alternatore da 50 A,ma il mio era da 60 e quindi bisognava aggiornare il tutto.
Con procedura alla mano cmq il risultato non migliorava poi tanto e cera una differenza di (non ricordo con esattenza cmq di non oltre 200 giri verificati con piu strumenti.
Inizialmente ho pensato al contagiri guasto,ma giocando con la programmazione in codice sono riuscito a trovare la giusta corrispondenza per l'intero regime 900...3840 a vuoto.
In teoria avrei dovuto ripristinare il circuito e verificare se l'errore veniva introdotto dallo sterling oppure il problema era dovuto al contagiri,ma avendo cablato il tutto con massima attenzione e precisione mi scocciava smontare per provare,e alla fine sono rimasto col dubbio.
Qualcuno potrebbe dire che alla fine 200 giri non ti cambiano certo la vita basta saperlo,ma il mio problema era anche quello di determinare il giusto passo della max 3 pale ed ecco il perche della domanda....a Voi è successo o il mio è stato un caso?
Grazie
21-03-2011 15:28
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minelfa1 Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:Madinina II ha scritto:
Alla fine ho preso l'Alternatore di potenza 110A che ho segnalato, e l'ho montato ieri.

Montaggio semplice, in effetti riprende perfettamente ingombri ed attachi del Valeo 50A che avevo. Ho solo dovuto cambiare alcuni capicorda perchè i nuovi attacchi erano più grossi.
Non posso ancora esprimere giudizi sul nuovo alternatore (e non possiedo Battery Monitor), ma saprò dire...

Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri
21-03-2011 22:50
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Madinina II Offline
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Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri


Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:

- da Sterling a [u]positivo batterie servizi[u]
- da Sterling a [u]positivo batterie motore[u]
- da Sterling a [u]positivo alternatore (B+)[u]
- da Sterling a [u]negativo alternatore (B-) o negativo comune [u] (staccabatterie)
- da Sterling a [u]batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura[u] batterie
- da Sterling a [u]scassa alternatore per sensore temperatura alternatore[u]
- da Sterling a [u]un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie[u]

Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?

Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.

Bah....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2011 00:35 da Madinina II.)
21-03-2011 23:50
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Madinina II Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:S8S8 ha scritto:
....in quanto il codice inserito in programmazione si riferiva ad alternatore da 50 A,ma il mio era da 60 e quindi bisognava aggiornare il tutto.

Antonio, sai che non ti seguo...cosa intendi per 'il codice inserito in programmazione' ??? Dove fai questa programmazione inserendo i dati?
22-03-2011 00:10
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minelfa1 Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri


Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:

- da Sterling a [u]positivo batterie servizi[u]
- da Sterling a [u]positivo batterie motore[u]
- da Sterling a [u]positivo alternatore (B+)[u]
- da Sterling a [u]negativo alternatore (B-) o negativo comune [u] (staccabatterie)
- da Sterling a [u]batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura[u] batterie
- da Sterling a [u]scassa alternatore per sensore temperatura alternatore[u]
- da Sterling a [u]un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie[u]

Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?

Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.

Bah....

indendevo questo warning:
Important: If your alternator has got its own battery voltage sense then this has to be removed from the battery terminal and should be connected to the alternator’s own B+ output instead. This will prevent contradictory regulation between the alternator
and the alternator-to-battery charger.

scusa ero andato a memoria prima, ora l'ho riletto bene, interpreto questo warning nel senso di cortocircuitare D+ e B+...evidentemente....oppure non ho capito una fava.....
22-03-2011 02:43
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Madinina II Offline
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Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri


Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:

- da Sterling a [u]positivo batterie servizi[u]
- da Sterling a [u]positivo batterie motore[u]
- da Sterling a [u]positivo alternatore (B+)[u]
- da Sterling a [u]negativo alternatore (B-) o negativo comune [u] (staccabatterie)
- da Sterling a [u]batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura[u] batterie
- da Sterling a [u]scassa alternatore per sensore temperatura alternatore[u]
- da Sterling a [u]un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie[u]

Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?

Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.

Bah....

indendevo questo warning:
Important: If your alternator has got its own battery voltage sense then this has to be removed from the battery terminal and should be connected to the alternator’s own B+ output instead. This will prevent contradictory regulation between the alternator
and the alternator-to-battery charger.

scusa ero andato a memoria prima, ora l'ho riletto bene, interpreto questo warning nel senso di cortocircuitare D+ e B+...evidentemente....oppure non ho capito una fava.....

Forse sono io stordito, ma non trovo questa nota sul manuale del mio Sterling (che ti ricordo essere l'Alternator To Battery Charger, ovvero ripartitore attivo, codice AB12130)...sicuro che non stai guardando il manuale del regolatore?
22-03-2011 03:30
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minelfa1 Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri


Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:

- da Sterling a [u]positivo batterie servizi[u]
- da Sterling a [u]positivo batterie motore[u]
- da Sterling a [u]positivo alternatore (B+)[u]
- da Sterling a [u]negativo alternatore (B-) o negativo comune [u] (staccabatterie)
- da Sterling a [u]batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura[u] batterie
- da Sterling a [u]scassa alternatore per sensore temperatura alternatore[u]
- da Sterling a [u]un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie[u]

Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?

Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.

Bah....

indendevo questo warning:
Important: If your alternator has got its own battery voltage sense then this has to be removed from the battery terminal and should be connected to the alternator’s own B+ output instead. This will prevent contradictory regulation between the alternator
and the alternator-to-battery charger.

scusa ero andato a memoria prima, ora l'ho riletto bene, interpreto questo warning nel senso di cortocircuitare D+ e B+...evidentemente....oppure non ho capito una fava.....

Forse sono io stordito, ma non trovo questa nota sul manuale del mio Sterling (che ti ricordo essere l'Alternator To Battery Charger, ovvero ripartitore attivo, codice AB12130)...sicuro che non stai guardando il manuale del regolatore?

http://www.sterling-power.com/images/dow...ontrol.pdf

a pagina 3
22-03-2011 04:02
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colibrì Offline
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Madinina II ha scritto:
Citazione: minelfa1 ha scritto:

Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie


D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri



Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:

- da Sterling a positivo batterie servizi
- da Sterling a positivo batterie motore
- da Sterling a positivo alternatore (B+)
- da Sterling a negativo alternatore (B-) o negativo comune (staccabatterie)
- da Sterling a batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura batterie
- da Sterling a scassa alternatore per sensore temperatura alternatore
- da Sterling a un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie

Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:





Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?

Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.

Bah....

Anche io ho installato da due anni il dispositivo AB12160, provo a fare un po di chiarezza....
Mi sembra che state parlando di due collegamenti distinti: il primo è il 'sensing' sul regolatore dell'alternatore (era utile prima quando c'era un semplice ripartitore passivo in quanto era collegato direttamente alla batteria) adesso con il ripartitore Sterling questo piccolo cavo elettrico che arriva dall'alternatore deve essere collegato semplicemente sull'ingresso B+. L'altro collegamento definito sul manuale come 3 'voltage sensing' è appunto il 'sensing' di tensione batterie del dispositivo Sterling e dovrebbe essere collegato al positivo delle banco servizi, esso consente una lettura esatta della tensione di batteria servizi in quanto a causa delle forti correnti e anche in funzione della lunghezza dei cavi questa lettura da parte del dispositivo 'intelligente' potrebbe risultare falsata.
Spero che mi sono capito....
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2011 04:43 da colibrì.)
22-03-2011 04:38
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Nick Offline
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Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
[quote]Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri
...omissis
Nella maggior parte degli alternatori D+ e L+ indicano il 'diode trio'
Di massima qui si collega un positivo che viene dal quadro di accensione per il tramite della luce alternatore (cioè: Positivo Batteria - chiave accensione - luce spia - D+)
Quando si dà corrente al quadro, il positivo attraversa la spia, arriva al D+ cui (internamente all'alternatore) è attaccato il regolatore e 'trova' il negativo attraverso appunto il regolatore. Quindi... si accende la spia e... si crea magnetismo al rotore dell'alternatore (dovreste notare la differenza con un cacciavite vicino all'alternatore accendendo e spegnendo l'accensione).
Quando il motore parte corrente esce (per convenzione al polo positivo) SIA da B+ che da D+. Quella a B+ va al positivo batterie/splitter/sterling metre quella al D+ fa due cose:
- rimanda un positivo verso il quadro e la spia, ricevendo +12 su entrambi i lati... si spegne (non c'è differenza di voltaggio);
- attraverso il collegamento interno al regolatore continua ad alimentare il rotore: l'alternatore continuerà ad erogare (quindi anche se stacchiamo il collegamento dal quadro o si brucia la lampadina) purchè il rotore dell'alternatore continui a ruotare;
- talvolta con un cavetto separato alimenta il contaore motore .

Non mi è chiaro perchè si dovrebbero unire B+ e D+, mentre bisogna considerare che:
- il regolatore dell'alternatore e quindi il rotore continuerebbero ad assorbire energia se B+ è collegato alla batteria e può riceverne il positivo(ma NON accade con i ripartitori a diodo, nè, credo, con lo Sterling cui Vi riferite)
- anche se NON ho lo Sterling penso 'facccia vedere' al regolatore dell'alternatore una tensione più bassa di quella effettivamente fornita alle batterie. Ma questa 'rientrerebbe' sul B+ dal collegamento quadro-D+: qual'è il vantaggio?
22-03-2011 05:39
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Madinina II Offline
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Colibrì / Nick, siete molto convincenti...ma come la mettiamo che dite cose opposte? Big Grin

Certamente non ho cavi di 'sensing' che dall'alternatore arriva alle batterie (le ho installate e cablate personalmente), a meno questo cavo non vada allo staccabatterie positivo servizi e non l'abbia notato (verificherò)...

Ma quale è la verità a questo punto?
22-03-2011 06:13
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
....in quanto il codice inserito in programmazione si riferiva ad alternatore da 50 A,ma il mio era da 60 e quindi bisognava aggiornare il tutto.

Antonio, sai che non ti seguo...cosa intendi per 'il codice inserito in programmazione' ??? Dove fai questa programmazione inserendo i dati?
...sul contagiri elettronico con relativa procedura.
I nuovi motori Nanni montavano un alternatore da 60A,e il quadro che mi hanno consegnato era stato programmato per vecchia fornitura da 50 A.
....quindi avendo tu sostituito l'alternatore ti consiglierei di verificare con apposito strumento la giusta lettura per intero range 900...3xxx...se non ricordo male hai un motore diverso altrimenti ti invierei la procedura di reset e di programmazione
22-03-2011 06:44
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S8S8 Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Colibrì / Nick, siete molto convincenti...ma come la mettiamo che dite cose opposte? Big Grin

Certamente non ho cavi di 'sensing' che dall'alternatore arriva alle batterie (le ho installate e cablate personalmente), a meno questo cavo non vada allo staccabatterie positivo servizi e non l'abbia notato (verificherò)...

Ma quale è la verità a questo punto?
...i cavi di sensing se non ricordo male servono solo se si monta il remote control e quindi poter leggere sullo strumento le varie tensioni di riferimento,io infatti avendo il nasa bm non li ho presi in considerazione e ho collegato solo i sensori temperatura con l'aggiunta personale di 2 display e relativo allarme con soglia impostabile
22-03-2011 06:58
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minelfa1 Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Colibrì / Nick, siete molto convincenti...ma come la mettiamo che dite cose opposte? Big Grin

Certamente non ho cavi di 'sensing' che dall'alternatore arriva alle batterie (le ho installate e cablate personalmente), a meno questo cavo non vada allo staccabatterie positivo servizi e non l'abbia notato (verificherò)...

Ma quale è la verità a questo punto?

Propendo per la verità di Colibrì, D+ e B+ vanno cortocircuitati, devo dire che il manuale poteva essere più chiaro in proposito e dedicare alla questione qualche riga in più, non essendo un dettaglio da poco....
Per Nik, per quel poco che so di alternatori, D+ è il terminale attraverso il quale il regolatore integrato nell'alternatore sente la carica della batteria; se essa è bassa, D+ agisce sulla corrente di eccitazione del rotore facendo aumentare la tensione B+ d'uscita, se è alta, la fa diminuire.
Visto che lo Sterling s'incarica di questa attività di regolazione, il regolatore integrato nell'alternatore va accecato proprio cortocircuitando D+ su B+, in questo modo da B+ esce sempre la max corrente, finchè lo Sterling non deciderà che B+ (quindi D+) va fatto salire ed allora la corrente diminuirà...è sensato e coerente con quello che ho capito del funzionamento dello Sterling.
22-03-2011 12:30
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colibrì Offline
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Madinina ha scritto:
Citazione: Colibrì / Nick, siete molto convincenti...ma come la mettiamo che dite cose opposte?

Certamente non ho cavi di 'sensing' che dall'alternatore arriva alle batterie (le ho installate e cablate personalmente), a meno questo cavo non vada allo staccabatterie positivo servizi e non l'abbia notato (verificherò)...

Ma quale è la verità a questo punto?

Forse mi sono espresso male, volevo solo chiarire che nello scambio tra te e Minelfa 1 stavate parlando di due connessioni diverse:
Minelfa 1 ha scritto:
Citazione: ndendevo questo warning:
Important: If your alternator has got its own battery voltage sense then this has to be removed from the battery terminal and should be connected to the alternator’s own B+ output instead. This will prevent contradictory regulation between the alternator
and the alternator-to-battery charger.
Questo è il sensing del regolatore dell'alternatore, non saprei se si chiama D+ o altro, inoltre non tutti i regolatori ne dispongono.

Madinina ha scritto:
Citazione: Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:
con riferimento al Voltage Sensing (3) del manuale Sterling.

Questo è il sensing del ripartitore attivo Sterling.

Ho voluto semplicemente chiarire che si trattava di due connessioni diverse.

Non avendo cambiato l'alternatore non posso aiutarti oltre sugli altri collegamenti, posso dire che quanto scritto da Nick mi pare corretto, non mi sembra in contraddizione con quello che ho scritto in precedenza anche perchè fa riferimento ad altre connessioni, Nick specifica che il contatto definito D+ è solitamente l'uscita dei tre diodi e dunque (a ragione) trova strano che vada collegato a B+, infatti io dico che a B+ deve essere collegato il sensing del regolatore che è un'altro tipo di connessione.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011 01:53 da colibrì.)
22-03-2011 21:18
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Madinina II Offline
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Citazione:colibrì ha scritto:

Non avendo cambiato l'alternatore non posso aiutarti oltre sugli altri collegamenti, posso dire che quanto scritto da Nick mi pare corretto, non mi sembra in contraddizione con quello che ho scritto in precedenza anche perchè fa riferimento ad altre connessioni, Nick specifica che il contatto definito D+ è solitamente l'uscita dei tre diodi e dunque (a ragione) trova strano che vada collegato a B+, infatti io dico che a B+ deve essere collegato il sensing del regolatore che è un'altro tipo di connessione.
Ciao

Chiaro quello che dici Colibrì, e sulla distinzione dei due sensing (alternatore e ripartitore). Il punto, dalla mia specifica prospettiva, è che ho semplicemente sostituito l'alternatore replicando 'paro-paro' i collegamenti che vi erano sul precedente (perchè così deve essere).
La mia domanda sui vari B+, B-, W, D+ ha fatto sorgere il dubbio su D+ e sul fatto che operi da sensing/spia al quadro. Se questo D+ è il cavo sensing e non deve andare in conflitto con quello del ripartitore dovrei cortocircuitarlo sul B+ lasciando solo il sensing dello Sterling su un positivo pacco servizi.

Io non ho seguito il cavo che è collegato al D+ dell'alternatore, di sicuro NON è collegato a positivo batterie (le ho montate io e non ho collegato nulla ai morsetti), solo devo verificare se per caso è collegato al positivo staccabatterie...se per caso lo trovassi comprendo che devo fare 'ponticello' di collegamento su alternatore da D+ a B+, ma se per caso seguendo il cavo collegato a D+ mi rendessi conto che non va alle batterie e quindi non opera come sensing la prima cosa istintiva che mi viene da pensare di fare è 'NON FARE NIENTE'...[u]ma sarà giusto l'approccio in questo secondo caso o devo comunque fare qualcosa?[u]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011 23:30 da Madinina II.)
23-03-2011 23:27
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minelfa1 Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:

Non avendo cambiato l'alternatore non posso aiutarti oltre sugli altri collegamenti, posso dire che quanto scritto da Nick mi pare corretto, non mi sembra in contraddizione con quello che ho scritto in precedenza anche perchè fa riferimento ad altre connessioni, Nick specifica che il contatto definito D+ è solitamente l'uscita dei tre diodi e dunque (a ragione) trova strano che vada collegato a B+, infatti io dico che a B+ deve essere collegato il sensing del regolatore che è un'altro tipo di connessione.
Ciao

Chiaro quello che dici Colibrì, e sulla distinzione dei due sensing (alternatore e ripartitore). Il punto, dalla mia specifica prospettiva, è che ho semplicemente sostituito l'alternatore replicando 'paro-paro' i collegamenti che vi erano sul precedente (perchè così deve essere).
La mia domanda sui vari B+, B-, W, D+ ha fatto sorgere il dubbio su D+ e sul fatto che operi da sensing/spia al quadro. Se questo D+ è il cavo sensing e non deve andare in conflitto con quello del ripartitore dovrei cortocircuitarlo sul B+ lasciando solo il sensing dello Sterling su un positivo pacco servizi.

Io non ho seguito il cavo che è collegato al D+ dell'alternatore, di sicuro NON è collegato a positivo batterie (le ho montate io e non ho collegato nulla ai morsetti), solo devo verificare se per caso è collegato al positivo staccabatterie...se per caso lo trovassi comprendo che devo fare 'ponticello' di collegamento su alternatore da D+ a B+, ma se per caso seguendo il cavo collegato a D+ mi rendessi conto che non va alle batterie e quindi non opera come sensing la prima cosa istintiva che mi viene da pensare di fare è 'NON FARE NIENTE'...[u]ma sarà giusto l'approccio in questo secondo caso o devo comunque fare qualcosa?[u]

non devi fare ponticello....se trovi che D+ va al positivo batteria (e così sarà) lo devi scollegare dalla batteria e poi sì, fare ponticello con B+

comunque visto che il manuale è a dir poco scritto male su questo punto non affatto secondario, una chiamata alla kenix la farei per un consiglio....
24-03-2011 00:09
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Madinina II Offline
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Citazione:minelfa1 ha scritto:
non devi fare ponticello....se trovi che D+ va al positivo batteria (e così sarà) lo devi scollegare dalla batteria e poi sì, fare ponticello con B+

Spero di trovarlo allo staccabatterie, perchè sulle batterie non c'è, sicuro 100%

Citazione:comunque visto che il manuale è a dir poco scritto male su questo punto non affatto secondario, una chiamata alla kenix la farei per un consiglio....

mmm...li ho chiamati quando stavo installando l'alternatore, del D+ mi hanno detto che è la connessione che va al quadro... Disapprovazione
24-03-2011 04:33
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colibrì Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
allora Madinina cerchiamo di capirci qualcosa guardando questo schema base.


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Dunque è chiaro che D+ dovrà essere collegato alla spia del quadro motore (come detto anche da Nick), infatti quando giro la chiave (igniction switch) la spia si illumina perchè trova il negativo attraverso il regolatore dell'alternatore (voltage regulator), quando l'alternatore inizia a ruotare produrrà una tensione identica sia su D+ che su B+ e la spia si spegnerà altrimenti significherebbe che l'alternatore è guasto.
Ovviamente i tre diodi su D+ sono a bassa potenza.
Nello schema si vede come la tensione D+ funga da feedback per il regolatore; come vedi in questo schema base manca la connessione di 'sensing' tra il regolatore ed il positivo della batteria anche perchè qui non c'è il sommatore a diodi che abbiamo normalmente sulle imbarcazioni per caricare contemporaneamente la batteria servizi e quella motore, il sensing servirebbe a compensare la caduta di tensione sul diodo facendo produrre una tensione più alta all'alternatore; nel tuo/nostro caso avendo interposto lo Sterling tra il B+ e la batteria, il sensing dell'alternatore, se presente, andrà collegato a B+ in quanto sarà il ripartitore Sterling che provvederà con il proprio di 'sensing' a regolarsi la tensione in uscita.
Spero possa esserti utile....
Ciao
24-03-2011 05:08
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ASK Offline
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Con riferimento allo schema base di un alternatore+regolatore pubblicato da colibri, per compensare la caduta di tensione di un eventuale ripartitore di ricarica a diodi fra alternatore B+ e batterie, basta inserire nella connessione di 'sensing' (feedback) fra il morsetto D+ dell'alternatore e il regolatore di carica (voltage regulator) un ulteriore diodo da 5A.
In altra discussione ('impianto elettrico standard economico') ho pubblicato lo schema di un impianto elettrico 12Vcc completo da barca di 30anni fa, che riporta sia il ripartitore a diodi che il diodo di compensazione nel collegamento di 'sensing'. Anche se di concezione vecchia, l'impianto elettrico in questione funziona perfettamente, e le batterie raggiungono la corretta tensione massima di carica di 14,4Vcc.
L'unico problema: gli alternatori automobilistici moderni sono tutti dotati di regolatore integrato, per cui occorre montare un portaspazzole e regolatore esterno adatti per l'alternatore Vostro, oppure interrompere sull'alternatore il collegamento in questione ed interporre il diodo di compensazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 07:51 da ASK.)
24-03-2011 06:44
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minelfa1 Offline
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Messaggio: #80
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:ASK ha scritto:
Con riferimento allo schema base di un alternatore+regolatore pubblicato da colibri, per compensare la caduta di tensione di un eventuale ripartitore di ricarica a diodi fra alternatore B+ e batterie, basta inserire nella connessione di 'sensing' (feedback) fra il morsetto D+ dell'alternatore e il regolatore di carica (voltage regulator) un ulteriore diodo da 5A.
In altra discussione ('impianto elettrico standard economico') ho pubblicato lo schema di un impianto elettrico 12Vcc completo da barca di 30anni fa, che riporta sia il ripartitore a diodi che il diodo di compensazione nel collegamento di 'sensing'. Anche se di concezione vecchia, l'impianto elettrico in questione funziona perfettamente, e le batterie raggiungono la corretta tensione massima di carica di 14,4Vcc.
L'unico problema: gli alternatori automobilistici moderni sono tutti dotati di regolatore integrato, per cui occorre montare un portaspazzole e regolatore esterno adatti per l'alternatore Vostro, oppure interrompere sull'alternatore il collegamento in questione ed interporre il diodo di compensazione.

ASK, tutto vero al 100% quello che dici, ma in questo caso non c'entra, c'è di mezzo lo Strerling attivo, basterà cortocircuitare D+ (una volta scollegato dalla batteria) e B+, lo Sterling farà tutto il resto.

Madinina, mi ci gioco i gioielli che troverai D+ connesso alla batteria servizi in qualche modo....comunque per non sbagliare, stacca il filo che parte da D+ e ponticella un nuovo filo da D+ a B+ e goditi il tuo regolatore attivo
bv
24-03-2011 16:17
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