Citazione:stefano.favi ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa
Ma infatti la mia è stata pesantemente rimaneggiata la lunghezza al galleggiamento è 7,20 in navigazione con lo spoiler passa a 7,70 per una lunghezza totale di 8,00, poi altro lavoro che ho trovato fatto è il timone interno che ho dovuto ricostruire perchè difettoso sia nella pala che nell'astuccio quindi tutto nuovo fatto lo scorso anno
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Noto due cose: prima cosa il profilo del timone ha una linea 'fine anni 90', stride con il disegno anni 80 del bulbo. So che non vuol dire nulla di per sè ma in generale direi che il tuo piano di deriva (di cui il timone è parte integrante) è stato un pò pasticciato.
Inoltre apparentemente il timone è stato spostato verso prua (guardando la distanza tra elica e timon nelle altre foto, confermi?)
Se è così questo sicuramente peggiora le cose, perchè una barca senza timone è generalmente orziera, perchè senza timone ha il centro di deriva a prua di quello velico, però poi inserendo il timone il centro di deriva si sposta molto indietro, equilibrando la barca.
Se è vero che a te hanno spostato il timone verso prua, ecco che la barca sarà orziera, anche se hanno cercato di metere una pezza inserendo quella orribile prolunga a poppa della deriva.
Se puoi, elimina la prolunga e rimetti il timone al suo posto, vedrai che si equilibra come l'ha fatta il progettista.