Citazione:Musonero ha scritto:
Grazie claudio per la tua risposta; credo allora che utilizzerò la stuoia. Io penso di portare a grezzo la vetroresina, togliendo la vernice ormai sfogliata, passare un paio di mani di resina, rinforzando tra l'altro con dei filetti di resina caricata all'unione dello specchio con lo scafo, stratificare con tessuto ed infine applicare del c.m. opportunamente resinato prima su tutta la sup. dello specchio stesso. nel punto dove viene posizionata la contropiastra frapporre, senza incollare un pezzo ci c.m. o iroko che ho a disposizione, di spessore più importante.
Questi in sintesi i passi che vorrei compiere.
A presto
Giovanni
Ok per sgranare con carta abrasiva (4o o 80) /flessibile preparando la base (stai largo!!!!)
Poi imbevi con pennello e resina l'area ripulita (francamente per un lavoro del genere potresti usare anche la poliestere/vinilestere che in un paio di ore hai finito mentre l'epossidica ti lascia piu' tempo ma tira in 3 o 4 giorni). Subito fai un primo 'letto' di matt a grammatura non troppo grossa e su quello vai a stratificare la eventuale stuoia o le pezze successive. non serve che sia una pezza unica. Puoi tagliarti diverse pezze e resinarle sovrapponendole parzialmente e incrociandole). I filetti di resina caricata con cui vuoi rinforzare immagino sia stucco. No buono! lo stucco serve solo a fare peso e a riempire. Usa il matt che si piega bene e lo schiacci con un rullino piccoloper fr uscire le bolle e farlo aderire. Per me il primo strato di stuoia potresti anche risparmiartelo. Prepari il letto col matt e spalmi il pezzo di compensato marino (non usare massello!!! sempre e solo compensato) con la resina e poi gli metti una bella spalmata di stucco e lo 'attacchi'/appiccichi al letto di matt (piu' grande) che gli avevi preparato (di qui l'utilità del poliestere che in una ventina di minuti tira), dopodiché smussi immediatamente la fuoriuscita di stucco e ricopri la piastra con un bel panno di VTR piu' largo ovviamente della piastra stessa e largo quanto il 'letto'. In tutto questo sia il 'letto' che il panno che usi per coprire la piastra avrano piu' o meno la stessa dimensione e la piastra sarà decisamente piu' piccola dei due lasciando un bordo di almeno 5 o 6 cm (meglio se di piu'. Se vuoi ecvitarti problemi evita gli spigoli. o smussi i bordi della piastra o crei un fairing di stucco in modo che la VTR non faccia pieghe brusche.
Per me é un lavoro da poliestere sinceramente. Puoi darci a occhio col catalizzatore , costa due soldi, fai prima, etc. etc.
Evita stratificazioni (con epossidica) troppo spesse e tutte in una volta. Quando la resina ritira puo' flettere lo specchio di poppa. Se devi fare spessori importanti con sola VTR e epossidica (specialmente se usi del monodirezionale) fai sempre massimo 2 o 3 strati e poi lascia ritirare e poi ripeti dopo 24 ore.
Poliestere e matt no problem!
Scud